Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Mk.II Home Guard Ulster

Moderatore

Re: Mk.II Home Guard Ulster

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Citazione Originariamente Scritto da Dudi
    complimenti un elmetto molto particolare, ti dico la mia interpretazione riguardo al fregio.
    la mano rossa rappresenta l'ulster, la versione col pollice aperto è quella presente appunto sulla bandiera. esistono però varianti della mano sia col pollice chiuso sia col pollice a sinistra ma credo che comunque rappresentino sempre lo stesso concetto.
    a mio avviso invece i colori bianco e blu indicano una contea che potrebbe essere la contea di cavan o quella di monaghan, difficile dirlo perchè i colori sono gli stessi.
    ho un piccolo manualetto sull'ulster la storia dei vari simboli e colori è davvero affascinante come delresto questo elmetto.
    Grazie per gli apprezzamenti, Dudi, e per le ipotesi per il fregio.

Però dietro le tue indicazioni ho fatto anch'io una piccola ricerca.
    Le Contee da te citate sono Contee dell'Eire o Repubblica di Irlanda.
    Lo stemma della mano rossa invece rappresenta l'Ulster o Irlanda del Nord, ovvero uno dei quattro stati (gli altri sono come noto Galles, Scozia e Inghilterra) che formano il Regno Unito.

Come tristemente famoso, i rapporti fra Regno Unito e Eire, proprio in relazione all'Ulster, non sono certo idilliaci, per cui è impensabile una unione di simboli di queste realtà*.

L'unico stemma che io ho trovato con croce azzurra in campo bianco, in ambito britannico, è appunto quello della Chiesa Anglicana del Galles, da qui la mia interpretazione.

ciao piesse, ho omesso una premessa importante, l'ulster è una provincia dell'irlanda composta da 9 contee e non è storicamente corretto definire ulster l'irlanda del nord in quanto 3 di queste contee fanno parte della repubblica d'irlanda.
    la mano rossa è appunto il simbolo dell'ulster intesa come provincia e guardando i colori del fregio del tuo elmetto l'ho associato alle uniche due contee che hanno nella bandiera il bianco e il blu.
    quindi intendo dire che potrebbe trattarsi di un elmetto destinato alla difesa civile non dell'irlanda del nord ma di qualche città* della repubblica d'irlanda che come hai precisato non fa parte dell' UK.
    è un 'ipotesi complessa ma è sempre un'ipotesi

Moderatore

Re: Mk.II Home Guard Ulster

aggiungo inoltre che le bandiere delle contee si presentano spesso in versioni diverse mantendeno comunque l'abbinamento dei colori, per questo ho ritenuto valido l'accostamento a una di queste due contee anche nel caso del tuo fregio che è uno scudo crociato.

p.s. le faccine col cuore le ho messe per sabglio, non fatevi strane idee

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •