Pagina 10 di 34 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 332

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Utente registrato L'avatar di piesse
    Citazione Originariamente Scritto da BKG

ciao,

x Piesse : il mio riferimento era al primo post (di Blaster Twins).
    Grazie! si ora ho visto..[]

Comunque, tanto per precisione, il Primo Ministro della Repubblica del Congo (non ancora Zaire) dal 23/6/60 al 17/6/61 si chiamava Patrice Lumumba, non Lemumba.

Devo in parte rettificare; in effetti qualche fonte, specialmente Belga, riporta, per lo stesso personaggio, anche il nome Lemumba o anche Le Mumba.
    Mah....

Utente registrato
    probabilmente è la translitterazione in francese da una delle lingue locali, tipo lingala,kiswahili,kikongo o il chiluba

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Citazione Originariamente Scritto da BKG

Non entro nel merito della disamina collezionistica del pezzo, ma vorrei aggiungere alcune osservazioni:
    1) a seguito delle sue politiche razziali,il Sudafrica non impiegò mai in combattimento soldati neri. Fu creato invece un Cape Corps, composto da coloured e indiani.
    77.000 neri furono comunque arruolati, con funzioni di sussistenza (autisti, etc)ma non impiegati con compiti di prima linea.Non ho informazioni sulla presenza di neri al seguito della 6th armoured division in Italia, ma può essere.
    2) il cognome "Lemumba" non è nativo sudafricano. Fa più pensare all'africa centrale (es: Patrice Lemumba, Pres dello Zaire)

Non è possibile quindi che l'elmo in questione sia stato ricondizionato ed utilizzato in qualche altro conflitto centro africano?

Ti ringrazio dell'intervento BKG.No,non è possibile che sia stato ulteriormente ricondizionato e riutilizzato dopo la WWII.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Mk.II sudafricano sanitario

sud afriq-qw.jpg inglese-union-jack-L-bRzPSL.jpg

Mi sembra non se ne vedano molti di MkII sanitari.
    Mi è capitato questo, come vedete un elmetto color sabbia riverniciato in bianco e una grossa croce rossa.
    L'interno è abbastanza vissuto, l'armatura è marcata 1944.
    Il soggolo è di tipo elasticizzato.
    I tre fori (attraverso i quali è colata la vernice bianca, anzi due sono addirittura chiusi dalla vernice) fanno pensare ad un sudafricano.

Elmetto così così, diciamo che è una curiosità*.

Immagine:

97,98*KB

Immagine:

84,81*KB

Immagine:

92,25*KB

Immagine:

98,32*KB

Immagine:

97,08*KB

Immagine:

97,68*KB

Immagine:

112,03*KB

Collaboratore
    Ciao Piesse.. come sempre ottimi pezzi.. quelle tre righe bianche presenti all'interno dell'elmo ?.. erano per differenziare la parte anteriore e posteriore ?..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

No,Viper 4,quelle tre righe è dove ci sono i fori dai quali è passata la vernice.Questo elmetto è sicuramente interessante,Piesse,anche perchè di elmetti Commonwealth del Medical Corps non se ne vedono molti in giro,anzi è il primo che vedo!!!
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao Piero,questa volta non sono molto convinto di questo elmo.
    O meglio,l'interno è sicuramente ok,quello che mi lascia perplesso è la colorazione esterna.In alcuni punti la vernice bianca è saltata via a chiazze,come se fosse stato colorato con sotto della polvere e noto anche una stranezza sulla croce rossa.Si vede nell'ultima foto un punto dove sembra che sia stata data anche sopra alla ruggine,può essere?
    Puoi fugare i miei dubbi?

Ho capito il punto dove dici che la croce è stata verniciata sulla ruggine,ma io credo si tratti di una sfregiatura/ammaccatura che oltre ad ammaccare il guscio ne ha scalfito la vernice,sfregiatura/ammaccatura che io reputo comunque coeva.Capita spesso sugli elmetti sudafricani,anche perchè sono tutti con più di uno strato di vernice sopra ed è per questo che molto spesso si vedono sfregiature così pronunciate.Secondo me era un normalissimo Mk II in colorazione sabbia che magari ha cambiato proprietario,passando da un soldato ad un "doc" che lo ha poi debitamente verniciato.Il fatto che la vernice venga via a scaglie può essere benissimo come dici tu dovuto al fatto che l'elmetto al momento della pittura presentasse la sua superficie non così linda,cosa che avvalora la verniciatura in sede campale,fatto che si evince anche dalla grezzaggine della verniciatura e del disegno della croce rossa per niente curato.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    molto bello e molto raro!complimenti piesse!

Pagina 10 di 34 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •