Pagina 11 di 34 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 332

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Utente registrato L'avatar di piesse
    Senz'altro questa riverniciatura è stata applicata su un elmetto già* vissuto e quindi probabilmente ammaccato e forse anche con punti di ruggine, non mi pare cosa troppo strana.
    Specie lungo il bordo si sfoglia, poiché in questi punti l'umidità* si ferma sempre di più e la ruggine agisce maggiormente.

Dirò di più; secondo me anche il liner è stato sostituito all'epoca, e lo desumo dal fatto che è marcato 1944 (anche il soggolo è di ultimo tipo bellico)e anche la vite cupolare non è classica sudafricana, cioè alla rovescia, ed è anche di tardo periodo, mentre il guscio è senz'altro precedente, come di solito sono i gusci sudafricani; poi l'elmetto, una volta ricondizionato, è stato verniciato e la prova è la vite cupolare che, seppur un po' scolorita, conserva tracce di vernice rossa.

Secondo me questo è un normale elmetto che si era fatto l'Africa, poi magari un po' malmesso, è stato recuperato alla buona (manca anche il cuscinetto cupolare) ed è stato passato a compiti secondari, appunto qualche unità* sanitaria durante la campagna d'Italia appunto nel 1944.

Se ci fate caso porta anche i soliti, classici, segni neri lasciati dal liner di un altro elmetto, quando venivano impilati nei depositi.

Vorrei aggiungere: gli elmetti riverniciati sul campo, o anche nelle caserme, difficilmente sono "belli"; pensate per esempio ai M33 postbellici ricondizionati negli anni 50 e vedrete che si tratta molto spesso di verniciature molto rozze, alla buona, fatte su graffi, ruggine e anche polvere, che addirittura si impasta con la vernice.
    E questi sono elmetti che certo nessuno si mette a falsificare.

Pensate cosa poteva essere in tempo di guerra, e magari in prossimità* delle prime linee.

Inoltre io credo che chi si dedica alla riverniciatura di elmetti con scopi un po' furbastri o anche solo per divertimento, almeno ruggine e polvere la toglie, almeno così ho sempre notato negli elmetti taroccati.

Personalmente diffido di più di tanti bellissimi mimetici che sembrano realizzati dalla mano di un pittore.

Io ritengo questo Mk.II un elmetto né bello né molto attraente, in condizioni scadenti, però mi sembra credibile.

Utente registrato
    L'elmetto è simpatico. Diciamo che pare fatto proprio in extremis, dovuto magari ad un cambio di programma e quindi di destinazione di chi lo doveva indossare.
    Il tutto mi appare onesto.
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Ok Piero,mi trovi d'accordo su quanto hai detto.Continuo però a non capire la passata rossa sul quel pezzo di ruggine.
    Mi spiego.
    Se uno ricondiziona un elmo,presumo lo faccia nello stesso momento,o almeno quando asciuga la prima mano di vernice,ossia quella bianca.Ecco,questo non riesco a capire,come è possibile che ci sia della ruggine sotto al rosso,se questo è stato dato verosimilmente subito dopo?Può essere che il rosso sia stato aggiunto dopo,molto dopo?
    Per il resto non ci sono problemi.
    Scusami,ma vorrei capire.

Indicami dove vedi il rosso sopra la ruggine.

Utente registrato
    L'ultima foto in cui si vede la croce,se vedi bene si vede una specie di "grumo" di colore,alla dx in basso di questo grumo vedo della ruggine ricoperta da vernice.Ci sono riuscito?

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Quelli sembrerebbero quasi dei punti di saldatura,ma io opto per un grumo di vernice.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Ah, infattio pensavo proprio ti riferissi a quella.

Non è ruggine, come ho accennato, è il segno nero lasciato dalla "catramina" dei liner, quando mettevano questi elmetti uno sull'altro, specie se fa caldo.

E' sopra al bianco e probabilmente un elmetto era stato poggiato sopra quando ancora il bianco non era ancora del tutto "tirato", si vede bene dal vero.

Poi il rosso è un pochino sopra la catramina.

Io suppongo che chi ha fatto questi elmetti ne abbia fatti diversi; prima li ha verniciati di bianco, li ha fatti asciugare e li ha ammucchiati (non proprio asciutti) uno sull'altro; poi, dopo qualche ora o addiririttura il giorno dopo, ha tracciato le insegne rosse; questa spiega il perché di queste sovrapposizioni.

Utente registrato
    Ok Piero,grazie,ora ho capito.
    Ti un po' rotto le scatole......[innocent][]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    In effetti il problema dei liner che tendono a liquefarsi l'ho riscontrato anche io nel mio elmetto sudafricano.C'era del giornale nel liner e lì il giornale è rimasto.Vuoi magari perchè inserito dal soldato per evitare che il liner gli si sciogliesse in testa,vuoi magari perchè riempirono il liner di carta in fase di stoccaggio degli elmetti stessi.

Immagine:

57,35 KB
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 11 di 34 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati