Pagina 21 di 34 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 333

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Utente registrato

MK II South Africa: 1/6 South African Field Artillery Regiment

mqZ0VdlKpWqdNmPHcPQq-qw.jpg

Non posto un MK II da molto tempo, e se lo faccio adesso è per un buon motivo. Sono infatti riuscito a restaurare e identificare un MK II sudafricano di un certo interesse, con il contrassegno tattico del 1/6 reggimento di artiglieria da campagna (1/6 SAA Field Regiment) sudafricano. Il 1/6 Field Regiment era un reggimento composito, nato dall'accorpamento del 1st Field Regiment, già Cape Field Artillery, e dal 6th Field Regiment. Del 1/6 Field Artillery Regiment fece parte una delle unità rhodesiane della 6a Divisione Corazzata Sudafricana, la 3/17th Rhodesian Field Battery. Come ogni reggimento campale, era armato di cannoni da 25 libbre. Avendo trovato solo il guscio, con il contrassegno tattico del 1/6 Field Regiment, ho cercato di restaurare l'elmetto aggiungendovi un liner di produzione sudafricana Jaeger-Rand col tipico cuscinetto di feltro, vite dalla testa larga e coppiglia bombata, nonché un soggolo sudafricano. Più che un restauro, si è trattato di un ripristino con elementi originali e congrui, ma non pertinenti al guscio stesso. Ovviamente, sempre difficile pronunciarsi sull'originalità del fregio, anche se devo dire che la persona che me lo ha venduto, dopo averlo ritrovato, ignorava nel modo assoluto di che distintivo tattico si trattasse, pensando che questo uso fosse in vigore soltanto nell'esercito inglese.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Un pezzo davvero invidiabile caro Loupie !Non vorrei sbagliarmi ma questo reparto (correggimi se sbaglio) ha fatto la Campagna d'Italia ed i suoi cannoni da 25 libbre e con altri pezzi, ha soggiornato per un certo periodo sulla riva sud del Lago Trasimeno, cannoneggiando giorno e notte la zona di Cortona-Camucia,Bettolle ed il sud aretino. Esistono anche delle foto di questi reparti.PaoloM
    south29ebd83.jpg

Utente registrato L'avatar di piesse
    Mi unisco a Paolo: gran bell'elmetto, ancor più prezioso per noi per aver combattuto nella nostra terra.
    Il rimontaggio che hai fatto è egregio. Complimenti

Moderatore L'avatar di Nitro90
    Complimenti per il pezzo e per il lavoro effettuato, ne ho uno anche io dove vorrei rimettergli l'interno e questo topic è un buon spunto. Grazie

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Molto molto bello.
    Complimenti

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Complimenti Loupie... un bellissimo pezzo da collezione!
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Un pezzo davvero invidiabile caro Loupie !Non vorrei sbagliarmi ma questo reparto (correggimi se sbaglio) ha fatto la Campagna d'Italia ed i suoi cannoni da 25 libbre e con altri pezzi, ha soggiornato per un certo periodo sulla riva sud del Lago Trasimeno, cannoneggiando giorno e notte la zona di Cortona-Camucia,Bettolle ed il sud aretino. Esistono anche delle foto di questi reparti.PaoloM
    Caro Paolo, il 1/6 Field Artillery ha fatto - come hai giustamente osservato tu - solo la campagna d'Italia, dal momento che fino al 1944 i due reggimenti che lo componevano, il 1st Field Regiment, South African Artillery, e il 6th Field Regiment, SA Artillery erano separati e ognuno col suo Tac Sign. Sbarca in Italia nell'aprile 1944 ed entra in linea per la battaglia di Monte Cassino, per poi operare sul Lago Trasimeno, prendere una solenne batosta a Chiusi, avanzare su Firenze, arrivare a Castiglion de Pepoli e bombardare il Monte Sole....

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da piesse Visualizza Messaggio
    Mi unisco a Paolo: gran bell'elmetto, ancor più prezioso per noi per aver combattuto nella nostra terra.
    Il rimontaggio che hai fatto è egregio. Complimenti
    Grazie Piesse, detto da te, un simile complimento fa ancora più piacere!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Trovato un chiodo pressoché identico in USA: e' per il casco da cerimonia tropicale USA Mod. 1887. Boh?, non so che pensare. PaoloM
    US pick.jpga.jpg

Utente registrato L'avatar di piesse
    mmm, forse sarebbe opportuno togliere questo benedetto puntale e mettere una normale vite e non pensarci più...

Utente registrato L'avatar di leandro53
    Se poi tieni conto del fatto che non ci sono distintivi inglesi della 2° GM smaltati, né tanto meno bottoni, che il simbolo al centro è totalmente di fantasia....
    mi sembra di aver visto ancora quel "medaglione" su qualche altro post...
    dovrebbe essere , a mia memoria, il "bottone" che serviva a chiudere quella fascia elastica usata per
    portare i libri a scuola negli anni '70 ...
    Visita www.katubrium.it

Pagina 21 di 34 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •