Pagina 30 di 34 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 333

Discussione: MkI* ed MKII Sud Africa

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da soldatidiplastica Visualizza Messaggio
    Bellissimi Loupie, mi piacciono tutti moltissimo, davvero notevole il 6a armata mimetico.
    Di questo vorrei maggiori informazioni, se le hai, sul soggolo.
    Da quello che sapevo, questo tipo di soggolo mi risultava essere home front britannico, altre volte definito "israeliano" per il più frequente utilizzo sugli elmi
    MKII sia britannici che sudafricani dati all'esercito israeliano.
    Grazie
    PaoloZ
    Caro Paolo, posto qui il soggolo di un altro Mk II SA che ho in collezione, proveniente da fonte sicura (non metto tutto l'elmetto con i suoi fregi perché falsificabile: finché nessuno avrà visto lo specifico fregio saremo certi che alle prossime fiere NON ne troveremo un altro in vendita... ), ecome vedi si tratta dello stesso tipo di soggolo. In collezione ho soltanto due Mk II SA con questo tipo di soggolo, quindi - per il mio specifico campo di competenza - questo tipo di soggolo è SA: è anche vero però che non colleziono elmetti GB dell'Home Front né tantomeno quelli di Tsahal...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di soldatidiplastica
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961 Visualizza Messaggio
    Caro Paolo, posto qui il soggolo di un altro Mk II SA che ho in collezione, proveniente da fonte sicura (non metto tutto l'elmetto con i suoi fregi perché falsificabile: finché nessuno avrà visto lo specifico fregio saremo certi che alle prossime fiere NON ne troveremo un altro in vendita... )

Beh già due pezzi è indicativo, ti ringrazio per averlo postato anche se si vede poco, è identico all'altro? stessa fibbietta con filo rotondo o squadrato?
    Stesso tessuto e trama?

Scusa per queste quisquiglie, approfitto della tua disponibilità, per sodddisfare la mia curiosità nerd, sperando di non annoiare ne te ne gli altri.

Utente registrato
    Salve,
    mi inserisco in questa interessante discussione in quanto, oltre che la parte relativa ai MKI/MKII trovo interessante anche quella relativa alla loro colorazione (esposta da Loupie). Mi pare di capire che fino al 1940 la colorazione di questi elmetti fosse verde, per passare successivamente, dal 1941, a quella classica "gialla rosata". Non conoscevo invece invece la terza colorazione, quella marrone per il fronte italiano... ma sapete se è stata adottata solo ed sclusivamente per questo fronte? En in quale misura? Esattamente ad iniziare da quale anno? Ancora, come mai in Italia si trovano soprattutto elmetti gialli mentre in realtà dovrebbero trovarsene più marroni?
    Ringrazio anticipatamente chi voràà rispondere e chiedo scusa se la domanda potrà apparire banale agli esperti.

Dimonios

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Bella domanda! Affatto banale! (si ricollega a quanto affermavo io...)PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Marzetti Visualizza Messaggio
    Bella domanda! Affatto banale! (si ricollega a quanto affermavo io...)PaoloM
    A vostro parere, questo MKII sudafricano, potrebbe essere uno di quelli ridipinti marrone per la campagna d'Italia?

Utente registrato
    Nessuno?

Ciao, la foto in se sembra ombreggiata, quindi se non sapessi nulla della tua domanda e vedessi questa foto fuori dal post così direi che è un SA color sabbia.

Le informazioni in originale sono le seguenti:

Helmets were first painted in the standard UDF green, then a darker UDF green and Later in a desert sand or those helmets destined for troops in the Italian campaign, in a brown.

Gli elmi SA utilizzati nella campagna italiana, sono spesso elmi sabbia sovratinti in varie tonalità di verde, solitamente un verde scuro tendente al marrone, per cui o il brown che dice il curatore è quello che noi siamo abituati a vedere sugli elmi SA teatro italiano, e viene chiamato brown per differenziarlo dagli altri oppure non saprei risponderti.

Loupie1961 ha fatto un bel post qui http://www.milistory.net/forum/i-mie...i-vt46695.html dove nelle prime immagini
    ci fa vedere i vari colori degli SA.

PaoloZ

Utente registrato
    GRazie per le info. Quindi il brown solitamente presente sul fronte italiano non era questo?

Saluti
    dimonios

Utente registrato
    Complimenti anche da parte mia Loupie1961.
    Questo è uno di quei post nei quali oltre chè ammirare pezzi bellissimi si riesce ad imparare qualcosa (ce ne fossero!). Quindi un doppio ringraziamento da parte mia che mi sto appassionando agli elmetti "alleati"!
    Approfitterei per mostrarti un MKII SA che presenta una colorazione rugosa marrone, internamente sembra verde (colore originale?), ma sicuramente sotto il marrone esterno non c'è il classico giallo rosato... Cosa ne pensi? Potrebbe trattarsi di uno di quelli approntati per il fronte italiano? Ma in questo caso sotto il colore rugoso dovrebbe esserci per forza il giallo? Il post di warrelics parla di colore marrone per il fronte italiano, mentre nel tuo post e nelle immagini dei tuoi elmetti si capisci che erano verdi... potresti spiegarmi, quale dei due è errato? In alternativa, se non italiano, per quale fronte potrebbe essere stato approntato questo elmetto? Il liner presenta la solita marcatura jager rand (non so se ho scritto bene) con l'anno 1942.

Grazie anticipate

Dimonios

Questo brown di cui parla il curatore del museo, come ho detto, o è il sabbia più scuro, tipo quello che hai postato tu oppure non saprei, si sarà sbagliato.

Magari serve un intervento chiarificatore, nei prossimi giorni scriverò al curatore del museo.

Quello che vedi in questo post è un elmetto utilizzato sul fronte italiano, dai reparti sud africani:

http://www.milistory.net/forum/mkii-...a-vt46326.html

Come puoi vedere è verde

Pagina 30 di 34 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •