Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: MKII R.E. o R.A.O.C. ?

Utente registrato L'avatar di paoulus

Re: chi puo' aiutarmi?

Per coloniale.....Ora non ho sottomano l'elmo perche' sono fuori ma appena posso tra qualche giorno ti diro' con precisione gli strati di vernice!
    A presto e grazie!
    P.S. foto d'epoca di soldati con questo elmo???
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Allora...gli strati di vernice sembrerebbero 2 ossia: la vernice dell'elmo stesso( data dalla fabbrica) e una' altra posta in secondo tempo (forse direttamente in campo) visto che e' distribuita in maniera un poco grossolana, sembrerebbe a pennello e mista (a tratti...) a sabbia o materiale analogo. Il tutto naturalmente lasciando il logo scoperto.

Utente registrato

Re: chi puo' aiutarmi?(MKII R.Engineers)

Qui di seguito invece ti posto il fregio del Royal Engineers.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Re: chi puo' aiutarmi ? (MKII R.Engineers)

thank you green!!
    Foto d'epoca dell'elmo nessuna traccia??

Utente registrato

Lungi da me contraddire il grande Marpo, ma le insegne dei RE sugli elmetti durante la WWII seguivano in genere lo schema della figura qui allegata, con la predominanza del rosso.
    Uno schema blu/rosso con la predominanza del blu a me farebbe pensare a una possibile origine Royal Artillery, ma anche in questo caso non è una figura romboidale a essere impiegata, ma il cosidetto diamante....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di coloniale

Citazione Originariamente Scritto da paoulus
    Allora...gli strati di vernice sembrerebbero 2 ossia: la vernice dell'elmo stesso( data dalla fabbrica) e una' altra posta in secondo tempo (forse direttamente in campo) visto che e' distribuita in maniera un poco grossolana, sembrerebbe a pennello e mista (a tratti...) a sabbia o materiale analogo. Il tutto naturalmente lasciando il logo scoperto.
    grazie della risposta
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Lungi da me contraddire il grande Marpo, ma le insegne dei RE sugli elmetti durante la WWII seguivano in genere lo schema della figura qui allegata, con la predominanza del rosso.
    Uno schema blu/rosso con la predominanza del blu a me farebbe pensare a una possibile origine Royal Artillery, ma anche in questo caso non è una figura romboidale a essere impiegata, ma il cosidetto diamante....
    No Loupie purtroppo la Royal Arty aveva il rombo o il triangolo blu e rosso (credo sia stato illustrato piu' di una volta su qualche thread).Avendo gli stessi colori i Royal Engineers
    avevano un flash rettangolare e le tre strisce significavano che i Royal Engineers erano
    impiegabili dal Royal Army/Royal Air Force/Royal Navy,infatti erano truppe ultra-specializzate,come lo sono ora, multi-ruolo e pluri-impiego.In ogni caso pensala pure come
    credi. PaoloM

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    No Loupie purtroppo la Royal Arty aveva il rombo o il triangolo blu e rosso (credo sia stato illustrato piu' di una volta su qualche thread).Avendo gli stessi colori i Royal Engineers
    avevano un flash rettangolare e le tre strisce significavano che i Royal Engineers erano
    impiegabili dal Royal Army/Royal Air Force/Royal Navy,infatti erano truppe ultra-specializzate,come lo sono ora, multi-ruolo e pluri-impiego.In ogni caso pensala pure come
    credi. PaoloM
    Caro Marpo, mi guardo assai bene dal mettere in discussione la tua incontestata autorità*! Però qualcosina di insegne delle formazioni inglesi nel tempo ne ho viste, e alcuni dei thread con "painted devices" della RA li ho iniziati io o vi ho partecipato, e so bene qual'è la forma tradizionale del device della Royal Artillery (rombo o triangolo per quella inglese, rettangolo diviso orizzontalmente per quella canadese). Il fatto è che questo probabilmente è lo stemma di qualche formazione al livello di reggimento/battaglione, ed è indubbio che il colori siano quelli che compaiono tanto nelle insegne della RA che dei RE. Un caro saluto, Luca

Utente registrato

Ho postato una domanda relativa a questa insegna su di uno specifico forum internazionale e ho ricevuto la seguente risposta:

It is one of several RAOC Ordnance Field Park marks

Square or Diamond in Red/Blue/Red or Blue/Red/Blue

After October 1942 the RAOC 'Arms of Service' Flash was of course Red/Blue/Red but pre October 1942 it was All Blue, and these colours pre-date that and were also used in North Africa before this date.

Also seen on Slouch Hats in the Far East

Si tratterebbe quindi del Royal Army Ordnance Corps, che avrebbe usato come insegna da elmetto un diamante rosso/blu/rosso o blu/rosso/blu: interessante la notazione che fino all'ottobre 1942 il diamante (rombo) era tutto blu, e che il rosso sarebbe stato agiunto dopo quella data, evidentemente dapprima come fascia centrale, poi invertendo l'ordine dei colori in rosso/blu/rosso. A me sembra una spiegazione più che plausibile...

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

...

Si tratterebbe quindi del Royal Army Ordnance Corps, che avrebbe usato come insegna da elmetto un diamante rosso/blu/rosso o blu/rosso/blu: interessante la notazione che fino all'ottobre 1942 il diamante (rombo) era tutto blu, e che il rosso sarebbe stato agiunto dopo quella data, evidentemente dapprima come fascia centrale, poi invertendo l'ordine dei colori in rosso/blu/rosso. A me sembra una spiegazione più che plausibile...
    Scusa ma o e' quello che ha postato Paoulus o non lo e', e dalla tua descrizione, non mi pare.
    Prima Royal Artillery, poi R.A.O.C. Bisogna credo anche tenere presente dove e' stato trovato.
    Se e' vero cio' che i tuoi amici del forum asseriscono dopo l'ottobre 1942 il fregio non doveva
    essere rosso con la fascia centrale blu?L'elmetto se come credo e' stato trovato nella zona
    di Orvieto, non puo' essere stato lasciato li' prima dell'estate del 1944, per cui ho qualche difficolta' a capire l'utilizzo di un flash gia' abolito da tempo...Pero' sai..le opinioni sono opinioni
    per cui preferisco tenermi la mia.
    PaoloM

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •