Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: MKII R.E. o R.A.O.C. ?

Utente registrato

Re: chi puo' aiutarmi ? (MKII R.Engineers)

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da loupie1961
    Lungi da me contraddire il grande Marpo, ma le insegne dei RE sugli elmetti durante la WWII seguivano in genere lo schema della figura qui allegata, con la predominanza del rosso.
    Uno schema blu/rosso con la predominanza del blu a me farebbe pensare a una possibile origine Royal Artillery, ma anche in questo caso non è una figura romboidale a essere impiegata, ma il cosidetto diamante....
    No Loupie purtroppo la Royal Arty aveva il rombo o il triangolo blu e rosso (credo sia stato illustrato piu' di una volta su qualche thread).Avendo gli stessi colori i Royal Engineers
    avevano un flash rettangolare e le tre strisce significavano che i Royal Engineers erano
    impiegabili dal Royal Army/Royal Air Force/Royal Navy,infatti erano truppe ultra-specializzate,come lo sono ora, multi-ruolo e pluri-impiego.In ogni caso pensala pure come
    credi. PaoloM
    caro Marpo, sono toscano, quindi un po' di "sana" polemica non mi dispiace, sempre ovviamente nel rispetto delle opinioni altrui. Ti ho citato perché non mi sembra di essere io quello che si contraddice: hai scritto tu che i RE per distinguersi dalla RA avevano il fregio rettangolare, e mi sembra piuttosto evidente che questo invece sia un rombo, quindi - in base al tuo ragionamento - probabilmente NON RE. Resta il fatto che i service colours dei tre corpi sono gli stessi, blu e rosso, nelle diverse combinazioni. In quella del RAOC per un certo periodo a prevalere sarebbe stato il blu, e questo è coerente col fregio illustrato. Così come lo è la forma a rombo, altrettanto utilizzata dalla RA, ma non dai RE: a riprova, devo aver postato, qua o su un altro forum, delle spalline della RA inquadrata nella 1st Division, col triangolo bianco divisionale inserito in un rombo blu/rosso e un paio di spalline dei RE, col triangolo divisionale cucito al di sopra degli arm of service strips, rosso/blu. Detto questo, la questione non è certo risolta e - come hai giustamente detto tu - ognuno ha le sue opinioni e se le tiene: fino all'arrivo di qualche prova documentaria, sono tutte ipotesi. Ritengo che il bello di questo forum (fora?) consista proprio nella possibilità* di mettere le une al confronto con le altre.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: chi puo' aiutarmi ? (MKII R.Engineers?)

Senti Loupie, non mi interessa avere ragione o tortoroprio non mi interessa.
    Mi dispiace solamente che l'utente ora non ci capisce piu' nulla.
    Da ora in poi, anche se non ci hai fatto capire bene la faccenda del 1942 con
    colore dominante rosso e centrale blu e del post 1942 con colore dominante blu
    e centrale rosso,lascero' a te gli interventi su questi flashes britannici.
    Poi semmai instaureremo una sana, ma costruttiva polemica. PaoloM

Utente registrato

caro Marpo, io, come si dice volgarmente, "relata refero", riporto quello che mi è stato detto su un forum internazionale: la prima risposta è stata che si tratta di un flash del RAOC, in seconda istanza mi è stato risposto che i flashes del RAOC sono di norma romboidali, con uno schema blu/rosso/blu o rosso/blu/rosso, ma che prima del 1942 erano tutti blu. Questo - direi - è quanto: ovviamente, ci fossero fotografie o pubblicazioni a confermarlo, sarebbe meglio. Immagino tu sappia molto meglio di me quanto le insegne divisionali, di brigata, reggimentali e di battaglione inglese siano una questione intricata, confusa e spesso incoerente. Direi che nessuno corre il rischi di aver ragione in ogni caso, solo quello di fare delle ipotesi più o meno plausibili, e l'unica cosa certa è che in nessun caso se si troverà* la verità*, per questo motivo verrà* sconfitto il cancro o debellata la fame nel mondo!

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Parole sante.PaoloM

Utente registrato L'avatar di paoulus

Ragazzi ho scatenato una diatriba di opinioni incredibile!
    Allora l'unica cosa che posso fare ora e' quella di vedere attentamente se sotto la striscia verticale rossa riaffiora un po di blu o la vernice verde dell'elmo. Sarebbe gia' qualcosa....Domenica appena torno al paese controllo con pazienza e un un ottimo lentino cosa c'e' sotto!
    Grazie a tutti e vi faro' sapere!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Utente registrato

Posto le insegne del RAOC, tanto di HQ che di officine campali, di quelle che venivano appicate sui mezzi. Direi che c'è una notevole somiglianza col fregio dell'elmetto!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di paoulus

Re: MKII R.E. o R.A.O.C. ?

Ok Loupie 1961.
    Puoi postare di nuovo la prima foto che il pc non me la legge? ( raoc 97 gif) prova in formato jpeg...
    Un saluto e grazie!
    Anche se tutti.....NOI NO!!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •