Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: mod. 16 con fregio da mitraglieri

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

Re: mod. 16 con fregio da mitraglieri

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Citazione Originariamente Scritto da stevanin-ww1
    caro Paolo il problema non sei tu , che da una foto deve saper dire vita morte e miracoli su un fregio ...
    il problema è chi vende fregi fatti con lo spray e purtroppo anche chi ci casca convinto di prendere un "mitraglieri" o un "alpini" o peggio un "arditi" a buono o buonissimo prezzo ...!

non prendertela Paolo , tu per tutti noi sei e rimani il numero uno ..
    Troppo buono Roberto.L'unica cosa buona che mi riconosco è che quando sbaglio lo riconosco anche se a volte bisogna ritornare sull'oggetto due o tre volte.Non conosco
    nessuno che non sbaglia e mi piacerebbe attendere al varco chi ha questa pretesa e lascio la cosa a chi ha piu' velleita' di contrapposizione rispetto a me. Pero',in ogni caso,
    non sono il tipo perché fondamentalmente non me ne importa molto e preferisco avere
    amici piuttosto che nemici.Il fatto grave che resta è che il falsario ora non ha piu' ritegno
    (non parlo di persone qui o che frequentano forum cosidetti concorrenti) ma specie in campo
    internazionale, dove si assistono a certi numeri che ti fanno dubitare che il nostro hobby
    sia un hobby o un'associazione a delinquere, e quindi tutto si ridimensiona, anche il desiderio
    di qualche oggetto che non hai mai avuto. Mah, finiamo qui! PaoloM
    ecco perchè sei il numero uno !! che come sappiamo è semplicente colui che sbaglia di meno ...

lasciamo Paolo che sia il fregio spray a parlare di se' ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Citazione Originariamente Scritto da Sesamo
    Io però direi che prima di giudicare gli aspetti tecnici e complessi relativi alla fregiatura mitraglieri si dovrebbe discutere della riverniciatura grigioverde, vistosamente posticcia, dell'adrian.

Pare di tutta evidenza che se la verniciatura è posticcia, l'invecchiamento e le scrostature patetiche, viene meno qualsiasi discussione di merito sul fregio.

A tale proposito Sarebbe interessante vedere anche l'interno dell'elmo per togliere quasi ogni dubbio
    ottimo Sesamo anche a me pare un colore anomalo .. servirebbero foto migliori fatte senza flash o alla luce solare ..

Utente registrato

...a prescindere dal fregio,la cosa "ALTAMENTE" sospetta che balza subito all'occhio è il palese invecchiamento artificiale "forzato"...il resto vien da sè...

Utente registrato L'avatar di stefano c

scusate l'intromissione (e' la 1à volta sono regitrato da poco e cmq da qualche parte bisogna pur iniziare) che dire? inutile disquisire sulla forma, esecuzione, fattura o altro...in primis non ci siamo proprio non e' un elmo originale grande guerra ne per colore ne per usura e patina, e' lampante l'invecchiamento artificiale! poi il resto vien da se, inutile anche (a mio avviso) verificare l'interno, posto che abbia qualche probabilita' di essere originale (ma ne dubito) non puo' avvalorare l'esterno per quel che rappresenta

forse ho poco "tatto" nell'eprimere giudizi ma sono molto sicuro di cio' che dico, almeno in questo specifico caso!

stefano

Citazione Originariamente Scritto da stefano c
    scusate l'intromissione (e' la 1à volta sono regitrato da poco e cmq da qualche parte bisogna pur iniziare) che dire? inutile disquisire sulla forma, esecuzione, fattura o altro...in primis non ci siamo proprio non e' un elmo originale grande guerra ne per colore ne per usura e patina, e' lampante l'invecchiamento artificiale! poi il resto vien da se, inutile anche (a mio avviso) verificare l'interno, posto che abbia qualche probabilita' di essere originale (ma ne dubito) non puo' avvalorare l'esterno per quel che rappresenta

forse ho poco "tatto" nell'eprimere giudizi ma sono molto sicuro di cio' che dico, almeno in questo specifico caso!

stefano
    diciamo che non volevo essere troppo diretto , ma il pensiero anche se piu' diplomaticamente è uguale al tuo ...

Utente registrato

Vedo solo ora l'evolversi della discussione… non voglio accodarmi al coro dei detrattori solo giusto di saltare sul carrozzone e dispiace sempre la critica negativa, ma personalmente anche a me questo elmetto non convince, per i motivi già ampiamente esposti, l’elmetto è vissuto ma non è “in patina” come si suo dire, le zone rugginose hanno un colore decisamente sospetto, chiare, tendente al rossastro arancione, indice di una permanenza molto limitata in ambienti umidi e sintomo di una “forzatura” nel naturale processo di ossidazione del metallo (già immergendo un elmo nell’acqua per alcuni mesi si ha questo tipo di risultato)…
    Il colore poi è veramente strano, ma al di là di quello che ci potrebbe anche stare, non convincono i numerosi graffi che di casuale non hanno nulla, sembra l’abbiano fatto ruzzolare dentro un irto cespuglio di rose per dirla poeticamente, non distribuiti in modo uniforme (accanimento sulla corona per es)…
    Dico la verità, non mi piace nemmeno lo stile del fregio anche se ben concepito e di sicuro impatto, c’è qualcosa che non va nello stile, troppo schematico il tratto, troppo perfetto, da bomboletta insomma; a mio avviso un adrian rimaneggiato ed invecchiato forzatamente con forse alcuni anni di invecchiamento artificiale; ripeto, è sempre brutto e doloroso dover tirare le somme su un oggetto postato da altri che con somma fiducia avevano deciso di sottoporlo al giudizio altrui, ma credo che non si possa far passare questo elmo per buono, bisognerebbe poi riparametrare tutti i metodi di giudizio empirici e stilistici acquisiti fin’ora dal collezionismo, con evidente sfalsamento dei giudizi futuri …

è vero concordo con dolomitico è sempre spiacevole quando si deve dire certe cose , rimane il fatto che quando vi è l'assoluta certezza le cose vadano semplicemente dette ... al contrario invece se si è nel dubbio meglio tacere ..

Utente registrato L'avatar di piesse

Intervento a questo punto inutile il mio, comunque anche io lo avevo visto a Milano, e al di là del fregio, davvero poco convincente, è proprio la sovraverniciatura verdastra che balza negativamente agli occhi.

Del resto diversi intervenuti di questo topic, particolarmente esperti sul materiale della Grande Guerra, mi insegnano nel costatare che la stragrande maggioranza degli M15 e M16 italici fregiati che oramai si vedono sui banchi delle Fiere sono quanto meno discutibili, tanto per usare un termine diplomatico.

Utente registrato L'avatar di stefano c

salve, vorrei spendere (o meglio scrivere) qualche altra parola in merito ai giudizi.
    e' vero che fa male sentirsi bocciare un pezzo, e' anche vero che si puo' esprimere un giudizio in maniera piu' diplomatica e soft ma si rischia poi di far travisare o aggrappare a speranze (direi inutili) l'ignaro possessore.
    altro motivo, per il quale ritengo giusto "tirare dritto", e' che poi si accoda una marea di gente meno esperta che si improvvisa con inutili nonche' assurde ipotesi piu' o meno fantasiose, dando ancora ossigeno al "sacro fuoco" che ci spinge a collezionare.
    ovviamente non siamo tutti di ugual opinione e preparazione, ma ritengo anche che se uno e' veramente preparato in materia e sicuro nell'esprimere giudizi venga poi capito, naturalmente tutto cio' deve avvenire nella maniera piu' corretta e educata possibile.

scusate ancora per la mia "ruvidita'" ma vi assicuro che se un pezzo merita davvero deve essere valorizzato al contrario di un suo simile in copia, non si puo' ne possiamo minimamente affiancarli, considerate in ultimo (e poi chiudo veramente) che spesso ci seguono persone meno scafate le quali vedono con altri occhi gli oggetti e chiedono giudizi proprio perche' ignari della ostica materia.

spero abbiate capito...

stefano

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Il tuo ragionamento e' condivisibile. Tuttavia reputo giusto sottolineare che in genere
    in questo forum (tutti memori di notevoli 'toppe' prese sia qui che in altri forum di fama nel recente passato) le opinioni non e' detto che debbano tutte corrispondere per avallare un pezzo. Io questo pezzo non l'ho visto di persona a Milano perché non c'ero, per cui mi debbo basare unicamente su quello che vedo qui.Tuttavia conoscendo Stevanin e Piesse, credo molto al loro naso e alle loro opinioni.Credo che qui nessuno goda a dover prendere atto della non bonta' di un pezzo, cosi' come una disinteressata opinione (non un giudizio, che nessuno credo abbia dato),possa essere benvenuta sia nell'uno che nell'altro senso.Spero anch'io di essermi spiegato...PaoloM

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato