Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: mod. 16 con fregio da mitraglieri

Utente registrato L'avatar di piesse

Re: mod. 16 con fregio da mitraglieri

Sono d'accordo con Paolo, è sempre antipatico dare opinioni negative, ma del resto o si sta zitti, o si cerca di essere intellettualmente onesti esprimendo la propria opinione con sincerità.

Fermo restando che comunque nessuno ha la verità in mano, specie in argomenti così opinabili come sopraverniciature e fregiature fatte a mano, sia pur con l'ausilio di mascherine.

Personalmente mi è capitato più di una volta di restare perplesso e incerto, oppure di giudicare un pezzo negativamente visto in foto e poi ricredermi vedendolo dal vero, e viceversa.

Però, ripeto, per quel che mi riguarda e nei limiti della mia conoscenza, l'oggetto di questo topic non lo vorrei nella mia collezione.

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

sacrosanto quanto espresso dai due pilastri Marpo e piesse , per quanto mi riguarda personalmente ho sbagliato parecchie volte anch'io ((l'esperto perfetto è solo colui che sbaglia di meno degli altri ..)) e la mia idea è di limitare il piu' possibile i pareri su quello del quale non sono veramente certo al 1000 x 1000 , e del quale io non lo abbia preso in mano , mi sono tirato in ballo con questo adrian perchè SECONDO ME gridava vendetta ...

altrimenti in altri casi bisognerebbe essere piu' cauti ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Moderatore L'avatar di Gertro

In tutta sincerita' il fregio mi sembra realizzato manualmente a pennello. In un punto della corona si vedono bene le tracce di pennellatura. L'esecuzione manuale del fregio risulta altresi' evidente dalle sue linee informi. Vorrei capire perche' lo si ritiene realizzato a bomboletta. Altra questione poi e' l'originalita' o meno del pezzo. Ciao.

Utente registrato L'avatar di stevanin-ww1

non ero e non sono molto interessato al come è stato fatto , ma le pennellate non le ho viste ..
    magari mi sbaglio ..
    la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
    le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!

Utente registrato

Personalmente non vedo le pennellate di colore o almeno non le avverto a occhio nudo, vedo un colore scuro uniforme molto vivo, la vernice di questo fregio “spara” tantissimo ed è strano per un fregio che dovrebbe avere quasi 100 anni, a meno che l’elmetto non sia stato accuratamente lavato molto di recente con rimozione della patina da abbandono… per questo credo che si parli di vernice data a bomboletta, almeno per quanto mi riguarda ....

Osservando del fregio si notano poi delle sfumature o sbavature di ruggine attorno alle zone mancanti di colore, questo è un comportamento classico di un’ossidazione da immersione in acqua, per quello nel mio precedente intervento ho parlato di secchio d’acqua, basta girare l’elmetto spesso in modo che l’ossidazione non vada per caduta sempre nello stesso punto formando una striscia, poi ripulire quanto basta, ma il processo non può essere perfetto e l’ossidazione è andata oltre quelle che sono le zone di mancanza del colore, poi ripeto questa per me non è ruggine che ha 100 anni, parere sempre molto personale
    Mi sono permesso di individuare alcuni punti, ma la cosa è evidente per molte delle zone interessate da ruggine
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Queste sono tracce evidenti di pennellature. In particolare il tratto evidenziato sulla mitraglia e' composto da due linee una grossa scura e una piu' sottile chiara. Altro che bomboletta. Ciao.
    [attachment=0:2xl9yyye]06112011713.jpg[/attachment:2xl9yyye]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di stefano c

se posso....
    si sta inutilmente discutendo di come possano aver fatto un fregio simile, come possano aver grossolaneamente invecchiato uno scafo, rischiando di cadere nella contraddizione e alimentare speranze futili.
    e' vero anche che bisogna discutere e disquisire sta di fatto pero' che sarebbe piu' stimolante e costruttivo su di un pezzo inequivocabilmente originale.
    le esecuzioni era innumerevoli e ognuna lascia un impronta ben definita che sia un tampone o una mascherina, pennellata di punta o tirata, con pigmento denso o liquido, esecuzioni manuali previo disegno a matita, incisioni, e altre metodologie.
    ma in primis la patina e l'intonsita' di un oggetto devono essere lampanti e qui' apro una piccola parentesi: le fregiature erano manuali e campali (non di fabbrica) con pigmenti molto degradabili quindi mai e poi mai pulire o oliare un elmo e relativo fregio, in molti casi si rischia di perdere quei parametri di giudizio indispenabili !!
    lancio una provocazione: ma avete visto la vernice grigioverde che bollicine che ha, perche' e' spatinata nell'area frontale, e perche' il fregio presenta maldestre spagliettature

stefano

Utente registrato

Stefano che dire ancora ? Concordo pienamente con te, in tutto quello che scrivi e mi trovi anche d'accordo sul fatto che conviene più parlare dei fregi buoni e di come devono essere, del perchè sono così e come conservarli, piuttosto che cercar di smascherare le metodologie di falsificazione, ma poichè sono avanzati dubbi sul fregio, è anche giusto in parte giustificare le nostre affermazioni, va da sè che le metodologie di invecchiamento meglio sempre lasciarle da parte, da quelle puerili a quelle più sofisticate, pena il rischio di diffusione ed emulazione, quello senza dubbio ...

Utente registrato L'avatar di stefano c

grazie dolomitico, spero di cominciare a diventare simpatico.

perche' non cominciamo da un pezzo originale a studiare e trasmettere ai meno esperti qualche linea generale affinche' si collezioni bene e si lasci stare gli oggetti come la storia ce li ha consegnati? proviamo dalla vicina stanza del "colpo fortunato".....

stefano

Era opportuno evidenziare le modalita' di realizzazione del fregio perche', altrimenti, sarebbe rimasta a commento una modalita' realizzativa non vera. Ciao.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato