Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Mod.16 italiano blu horizont

Utente registrato

Re: Mod.16 italiano blu horizont

Il dettaglio dell`interno calotta, colore grigio azzurro opaco, a rigor di logica questo deve essere stato il primo originario colore dell'elmo

Dalla disamina di questo elmo, si tratta a mio avviso di un modello 1916 originariamente in grigio azzurro, riverniciato a pennello nel 1917 con tinta grigioverde e successivamente fregiato, nientemeno quello che successe a molti fratellini modello 1915 ..... a voi la palla....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di piesse

L'elmetto è sicuramente molto bello e affascinante.
    Non mi pare sussista alcun dubbio riguardo all'originalità* del tutto.

In quanto alla colorazione, in effetti pare proprio che sotto al grigio verde ci sia il blu horizon o qualcosa di simile.

Una interessantissima integrazione a questa discussione, complimenti Dolomitico!

Utente registrato

Mi fa piacere Piero che apprezzi !! Dichiaro la mia parzialità* sull`argomento, nel senso che sono stato sempre convinto dell`esistenza dei modello grigio azzurri in epoca bellica, però ora spero che anche i più scettici si convincano.

Oggi ho tamponato leggermente l`elmetto esternamente con dell`olio per rimuovere la ruggine e la sporcizia, ora la differenza tra le due colorazioni in alcuni punti è molto evidente, sulla falda anteriore per esempio. Sulla sinistra della foto si notano chiaramente le spennellate di vernice grigioverde date sulla vernice grigio-azzurra originaria.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Complimenti Davide un bel pezzo, assolutamente integro a parte il soggolo di cui conserva solamente una parte. Gli M16 fregiati sono sempre un bell'acchiappo. Non hai saputo nulla in più circa la provenienza o altre informazione utili?. Ciao, Giorgio
    Nec recisa recedit

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Cariatide62
    Complimenti Davide un bel pezzo, assolutamente integro a parte il soggolo di cui conserva solamente una parte. Gli M16 fregiati sono sempre un bell'acchiappo. Non hai saputo nulla in più circa la provenienza o altre informazione utili?. Ciao, Giorgio
    Ciao Giorgio, grazie per il supporto, purtroppo non so nulla più di ciò che mi ha riferito il venditore, cioè che viene da una casa privata zona bresciana, ma che viene da casa privata i commercianti te lo dicono sempre, fa molto colpo .... indipendentemente da questo cmq "il pentolotto" è buono e ruspante, peccato per il solito fenomeno che ha tagliato il soggolo...., però se devo dir la verità* credevo che ne scaturisse un vivo dibattito, non è da tutti i giorni trovare un modello 1916 inequivocabilmente bellico in originale tinta azzurra, boh.... si vede che son rimasto indietro e se ne trovano a secchi !!

Utente registrato

Beh sai l'ultimo container l'ho spedito giusto ieri negli emirati arabi.....hahahaha. Sono circa 2500 pezzi che ti posso assicurare andranno tutti in case assolutamente private... ahahaha.
    Come tu ben sai tutti i rivenditori aggiungono di loro una storiella, qualche volta vera altre volte frutto di fantasia, cosicchè ho imparato a valutare un oggetto per quello che è o almeno per quello che credo io sia. Il resto non mi turba più di tanto ne aggiunge e nemmeno toglie interesse all'oggetto di per se.
    Io lo trovo molto interessante proprio per la colorazione che appare sotto al grigioverde e spero che presto potrai mostrarmelo de visu. Ciao Giorgio
    Nec recisa recedit

Utente registrato L'avatar di mauro

Mi pareva di ricordare questo 3rd sui 16 azzurri ... viewtopic.php?f=70&t=462

Vorrei aggiungere riprendendo le vecchie informazioni del 2005 che sono però pur sempre valide che:

Citazione Originariamente Scritto da mauro
    (...) i 16 di cui parlo sono sicuramente 1gm se ne conoscono 3 al museo di pinerolo (tutti cavalleria) sono sen' altro prim tinta, recentemente ne ho visto uno del 28° cvlg, (...)
    se di marina o nazionalisti al museo della cavalleria di Pinerolo in teoria non ci sarebbero dovuti stare, però non si sa mai !

un saluto

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

L'enigma rimane.Ora mi informa l'amico californiano Powers, di averne pure lui uno e
    ovviamente non sa spiegarsi la colorazione bleu horizon su questo M.16.Prima tinta originale, tutto originale,nessuna ritinteggiatura ma rimane il problema dell'assegnazione.Vidi anch'io gli elmetti di Pinerolo e sono pressoché simili.Forse ne esistono anche altri in giro. PaoloM

Utente registrato L'avatar di mauro

ciao!
    Ti dirò di più quello del 28° Cvlg. è un prima tinta blu/azzurro la cui parte esterna - solo quella - è stata ritinta di verde a pennello e poi dipinto il fregio. Fregio che essendo a inchiostro (?) ormai è molto difficile da vedere... ma c'è!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mauro
    ....quello del 28° Cvlg. è un prima tinta blu/azzurro la cui parte esterna - solo quella - è stata ritinta di verde a pennello e poi dipinto il fregio.....
    Ciao Mauro, ciò che riferisci è esattamente riscontabile sull`elmetto del 163° Fant. postato precedentemente.
    Personalmente, avendo ora in casa una prova concreta, un `16 bellico di prima tinta grigio azzurra, successivamente pennellato di verde in esterno ed infine fregiato sopra le due tinte, ritengo la faccenda abbastanza chiara (ovvio che non pretendo che nessuno mi assecondi) e il 28° Cavalleggeri del museo di Pinerolo, che purtroppo non ho mai potuto vedere, credo possa rappresentare in primis un sano e genuino esempio.

Una cosa è certa, data la scarsissima diffusione di questi ‘16 grigio azzurri, non se ne produssero a vagoni, questo poco ma sicuro.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato