Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Mod.16 italiano blu horizont

Utente registrato

Mod.16 italiano blu horizont

Ciao a tutti; un amico ha ritrovato questo m.16 adrian a casa di un marchese della mia zona.
    La sua colorazionedi fabbrica è blu come i caschi francesi m.15, ma questo è un m.16 italiano.
    non sono riuscito ad avere notizie precise su questa colorazione sugli m.16
    lascio a voi i commenti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Adrian mod.16 blu horizont

Questo e' realmente un bel pezzo! Mai visto un M.16 con questo colore! Sino ad ora solamente M.15 Adrian! Non ho documentazione a riguardo. Spero qualcuno ne abbia... PaoloM

Utente registrato

Re: Mod.16 italiano blu horizont

Grazie Marpo, ho visto oggi la discussione su questo forum che riguarda questo tipo di colorazione sugli elmetti m.16.
    Proverò a chiedere al mio amico la storia di questo marchese così forse rusciremo a capire a che corpo apparteneva....

Utente registrato

Una volta ad una mostra ho visto un M16 UNPA azzurro, con scudetto metallico, ma non ricordo se fosse verniciato di fabbrica, non mi pare comunque.
    Qualche anno fa sul "famoso sito bla bla..." ne vidi in vendita uno PAA, ma era riverniciato.
    In ogni caso l'ipotesi di un utilizzo anni 40 come protezione antiaerea non la scarterei.
    Saluti

Odysseios

Utente registrato

Decisamente mai visto!
    Adrian si ed avuti tanti anche con fregio anteriore ma questi no. Comunque si dice che quelli blu erano in dotazione agli ufficiali
    ma io non ho fonte scritta e quindi rimane solamente antica ipotesi
    inoltre io li trovo ma non li colleziono, per me sono soltanto interessanti storicamente.

Utente registrato

Ciao a tutti, bell'esemplare ! Nn è ancora chiarissimo come siano da collocare questi elmetti modello 1916 grigio-azzurri, fatto sta che ogni tanto qualcuno se ne vede in giro, un amico ne ha uno in collezione al quale però è stato applicato un fregio metallico anni `20, personalmente penso che siano la primissima fornitura di elmetti modello 1916 che affiancandosi ai modello 1915 francesi, ne imitavano in tutto e per tutto la colorazione. Del resto è risaputo che la tonalità* di colore dei modello ‘15 fu sempre in blu horizont, fino alla metà* del 1917.
    Non scarterei la versione che fosse un elmetto per ufficiali, quasi quest`ultimi volessero differenziarsi dal resto della truppa anche dopo l`introduzione della colorazione verde oliva per tutti gli elmetti, anche se ciò contrasta col fatto che il fattore mimetismo e di non-identificazione dell`ufficiale tra la truppa, se ne andrebbe in malora con conseguenze per l`ufficiale stesso, ma si sa che non tutti gli ufficiali erano al fronte, un nobile poi, non ce lo vedo in prima linea, piuttosto magari in un osservatorio di seconda linea con la divisa in cordellino e il suo bel elmetto azzurro in testa....

Puo' essere, ma siamo nel campo delle ipotesi finche' non esce documentazione. PaoloM

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

@ Paolo: più che un blu francese non potrebbe essere invece un grigio italiano ... di un'altra tonalità* di grigio venuta fuori negli anni '20 ?

Se qualcuno postasse un - vero - elmetto francese con la sua tinta originale non sarebbe male. Che ne dite ?

Ciao a tutti

F.M.
    E' la somma che fa il totale.

La tua idea non e' male!!!Proviamo!
    Tra l'altro mi e' venuto pure in mente che la R. Marina degli anni tra il 1919 ed il 1923
    ebbe degli elmetti 'ritinti' in grigio azzurro. Il fatto e' pero' che questo, indubbiamente
    e' 'nato' bleu horizon quindi siamo un po' fuori dalla mia idea... PaoloM

Utente registrato

Proviamo col mio:

Saluti

Odysseios

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato