Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: modellini particolari

Utente registrato

modellini particolari

Buonasera.
    Il topic di Peo sul Bf-109 e il rinvenimento di Lux mi hanno fatto ricordare ....

Quand'ero più giovane ero un assiduo modellista, con poca mano e scarsa fortuna, ma in casa prima di me questo vizio lo aveva avuto Nicola, mio padre, orefice di professione.
    Nella sua stanza, col banchetto per il lavoro e i vari altri aggeggi dai nomi complicati (pantografo, bilancino a carati, cilindri, allarganelli, trafila) riponeva quei modellini di aerei in scala 1:72 a cui con molta pazienza e tanta mano si dedicava nei brevi momenti di relax rubati al lavoro e alla famiglia, sempre nella speranza vana che il figlioletto non cominciasse a giocarci distruggendo irreparabilmente il tutto.
    Non era un collezionista, ma ricordo le "gite" dai rigattieri il sabato pomeriggio quando mi prese la borraccia americana o la mills inglese, il guscio tedesco o il parka francese, con disperazione di mia madre per quei "strafanici" che era costretta a tollerare in casa. O i primi libri di uniformi tedesche, portati a casa dopo un pomeriggio di ricerca e trovati chissà* dove e pagati chissà* quanto. E quando cominciai ad allestire nella cameretta il fantaccino tedesco, s'informava di quanti soldi spendevo. Solo una volta ha indossato una divisa della mia collezione ma non ne voleva sapere di provarsi le altre.
    Sfruttando il suo lavoro e i materiali con cui operava, basandosi su alcuni modellini e sui disegni tratti da alcuni libri, creò questi piccoli capolavori.
    Gli sarebbe tanto piaciuto costruire il modellino della nave scuola Amerigo Vespucci.
    Mio padre è morto quasi quattro anni fà*, e ogni volta che vedo la Vespucci mi manca tanto.
    Scusate i sentimentalismi.
    Buona visione e scusate le foto pessime
    Plinio
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Banned

Re: modellini particolari

Fai bene Plinio a raccontare di tuo padre.
    Mi piacciono molto questi modellini che da come vedo sono stati creati dal nulla!
    Chiaramnente a me piace in particolare il modello di aereo, un Albatros D.III della prima guerra mondiale, molto dettagliato, proporzionato e con le controventature e la tiranteria dei comandi!
    Con che materiale sono costruiti?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Quando ho cominciato a leggere non avevo capito che si parlava di autocostruiti. Questi per me hanno un valore molto maggiore in quanto frutto di pura manualità* ed inventiva. Certo che il lavoro che faceva lo aiutava però ci ha messo molto di suo. Suppongo siano d'ottone o visto il lavoro ha voluto strafare e li ha fatti d'oro? Il dubbio mi viene in quanto non hanno patina e non vedo tracce di saldature a stagno classiche per l'ottone. Oppure saldava ad ottone col cannello?
    Comunque belli tutti.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Sono costruiti entrambi interamente in argento.
    Mi dispiace che dalle foto non si riescano a cogliere i dettagli delle ancore o delle eliche.
    Tutto rigorosamente fatto a mano.
    Un piccolo omaggio a mio padre.
    Giuseppe

Utente registrato

Argento Molto belli e ricchi di dettagli. Si vede che sapeva fare bene il proprio lavoro.

Moderatore

Bravo Plinio, si hai fatto un omaggio meritato al tuo papà*, dalle tue parole traspare l'affetto e l'amore nei suoi confronti.
    Tienili sempre con te questi piccoli gioielli e dico gioielli non per il metallo con cui sono fatti, ma per la loro realizzazione, molto belli e il tutto ben proporzionato e con molti particolari, ne puoi andare fiero.
    luciano

Utente registrato

Grazie per le belle parole, le ha gradite soprattutto mia madre.
    Infatti è stata lei a ricordarmi dei due lavori di mio padre e a chiedermi se volevo postarli per farveli apprezzare.
    Queste opere d'arte sono dei ricordi senza prezzo, e non lo dico per via dell'argento, hanno un valore aggiuntivo che nessuno, collezionista o gioielliere, saprebbe apprezzare fino in fondo.
    Plinio

Moderatore

Allora un grazie sentito alla tua mamma, senza la quale non avremmo potuto ammirarli e, una tiratina di orecchi a te in quanto potresti con un pennellino togliere la polvere che si nota sopratutto sul ponte e le soprastrutture della nave.
    Potresti con pochissima spesa fargli un coperchio in plexiglas, se fossimo stati vicini i pezzi te li avrei dati io e poi tu li avresti incollati a formare appunto una copertura per ripararli dalla micidiale polvere meritano di essere salvaguardati.
    Ancora complimenti
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato