Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: MONDO ANTICO?

Utente registrato

MONDO ANTICO?

Proporrei di inserire una
    SEZIONE di L'ARTE DELLA GUERRA
    NEL MONDO ANTICO , MEDIEVALE
    e MODERNO (fino al xix sec.)
    Trabucchi, falangi, spingarde ecc.
    Che ne dite?

....non vi do il mio indirizzo
    perchè ho paura per la mia incolumità* [][][]
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    E'...ma io lo so'[][][]Prima di andare a dormire,guarda sotto al letto[8D]

Utente registrato
    vai vai!!!!!!!!

Utente registrato
    L'idea è veramente accattivante, speriamo abbia un seguito.

Utente registrato
    L'idea di una pagina dedicata alle armi antiche ed al loro uso, mi pare molto interessante; purché poi, una volta creato lo spazio, ci sia chi vi contribuisce.

Che bello, un posto ove discettare di spade "Oakeshott tipo XI con pomo J e lama XIX"...

E.L.

Utente registrato
    ciao marco, ciao elmar, ciao a tutti!!!

premetto che non ho una conoscenza minuziosa e accurata come alcuni di voi (che novità* direte... [:I]) ma ho un sacco di dubbi a cui dare una risposta.

purtroppo non ho oggetti in collezione e tutto quello che so l'ho letto in una enciclopedia delle armi piuttosto datata...
    dal mio mulino posso solo commentare l'impego pratico della spada da "una mano e mezza" o "bastarda" in quanto schermidore da "tiri liberi" e non da ricostruzioni storiche (senza nulla togliere ehh!!! [])

e da qui si alza la prima domanda.

è vero che in combattimento, durante tutto il medioevo, sia gli uomini d'arme che i cavalieri spesso preferivano ...alle "deboli" spade... mazze o asce da guerra? in quanto queste ultime erano più resistenti agli urti indiretti, filo più durevole, costo limitato di acquisto e riparazione?

siate umani mi raccomando! [)]
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Utente registrato
    Può essere che con l'evoluzione dell'armamento difensivo si sia sentita questa necessità*.

Utente registrato
    L' equipaggiamento normale del CAVALIERE
    prevedeva sempre:
    - un usbergo
    - schinieri di ferro
    - un elmo in ferro
    - una spalliera proteggispalle
    - solerette copripiedi
    - una "sopresberga" o "cotta d'armi"
    indossata sopra l'usbergo
    - Lancia, spada, mazza turca, pugnale

La spada era prerogativa del cavaliere,
    tutt'altro che fragile o leggera si brandiva con due mani.
    Il suo utilizzo, come gli altri oggetti, si svolgeva
    in precisi ambiti.

Ora però è meglio fermarsi aspettando di traferire
    le nostre "antiche" discussioni in adeguate stanze se
    gli Amministratori ce le concederanno.
    Cerco tutto ciò che riguarda il 157^LIGURIA

Utente registrato
    E sia, riponiamo le speranze negli Amministratori.

Utente registrato
    eccomi!
    si effettivamente il cavaliere possedeva in base a rango, provenienza geografica e compito in battaglia, un armanento variegato.

devo però smentirti sulla pesantezza della spada, considerando ultraleggere e bilanciatissime le spade da lato o le strisce, anche le spade "medievali" e perfino le "bastarde" e quelle "da stocco" erano e sono ancora maneggevoli e incredibilmente leggere rispetto alle copie moderne (che non siano delle "delTin", se non si può scrivere lo cancello subito[:I]).

la spada, di suo, è un'arma resistente finchè in attacco o in difesa si utilizzi correttamente il filo. nel momento stesso in cui venga colpito di lato (diciamo nella parte larga e piatta della lama) sono preda di facili rotture... inoltre il filo a rasoio viene a perdersi velocemente anche in 10 minuti di combattimento mentre una scure dura ore.

il pregio delle asce era anche di poter colpire di botta cosa che alle spade era riservata a poche "prese" con utilizzo dell'elso o del pomolo.

sicuramente utilizzate in duelli e tornei... sul campo di battaglia e perfino nelle cariche di cavalleria spesso erano mazze e similari a falciare alla "an do coglio coglio" le file avversarie[]... la costosissima spada oltre al rischio di rovinose rotture sarebbe stata soggetta a usure che solo mani esperte e dispendiose sarebbero riuscite a guarire...
    sicuramente un cavaliere ben addestrato sapeva bene dove e come colpire il malcapitato, ma per esperienza empirica dopo 7-10 minuti di scontro i muscoli si induriscono, il sudore va negli occhi e la freddezza iniziale si perde in colpi "semi-casuali-difensivi"

rispetto a ussari, corazzieri, dragoni, lanceri, volteggiatori, ulani, e sommozzatori ciclisti della RSI (perdonate la mia demenza), la cavalleria pesante e leggera medievale si trovava fanterie protette con tutto quello che avevano potuto sciacallare dalla battaglia precedente: petti, usberghi, zuccotti, camaglio, cubitiere, spallacci, scudi, picche, alabarde, ecc...

ripeto però queste sono tutte elucubrazioni mie in base a quello che letto e sperimentato a livello amatoriale!!! per questo ho tanti dubbi [)] e cerco conferme o smentite.

ciao a tutti!!!

x marco: anche tu sei un appassionato? se possiedi qualche parte d'armatura all'acquaforte o me la vendi o non ti parlo più [] scherzo!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato