Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: monte fior

Utente registrato
    ciao
    sul grappa non si potrebbe andare a scavare perchè da quando mondo è mondo la forestale se ti becca ti fa rogne, e siccome il grappa è un colabrodo di buchi bisogna sempre guardarsi le spalle, per certo in comune di alano di piave ci sono delle legislazioni severe sullo scavo quindi occhio a tutti, coprire le buche e non fare disastri, io in grappa ci sono cresciuto e mi piange il cuore vedendo ciò che gli è stato fatto in questi anni da ricercatori davvero senza scrupoli
    ciao e buone "sane" ricerche

sturmesser

Utente registrato
    Ciao Sturmesser, io sul Grappa ci sono praticamente cresciuto (i miei nonni erano di Crespano...)e sinceramente ho passato più tempo a ricoprire le buche che a farle....In base a quale legge la forestale ti fa rogne? il problema è che tra regolamenti locali e libere interpretazioni da parte della forestale non ci si capisce più niente....tu sai dove reperire i regolamenti da rispettare nei boschi? Io ho provato a fare delle ricerche sui siti dei vari comuni sia del Grappa che dell'Altopiano ma al di fuori dei funghi non è specificato altro.
    Un saluto Andrea
    The blade

Utente registrato
    Ciao sturmesser, purtroppo ho notato anch'io in certe zone che qualcuno aveva trivellato il bosco e lasciato i buchi. Questi non capiscono che così facendo va a finire che veramente faranno delle leggi con divieti di uso del metal. Io personalmente copro sempre le buche, se scavo in un prato se ci riesco alzo la zolla tagliandola dai tre lati e poi la rimetto a posto che non ci si accorge neanche dello scavo e raccolgo tutto anche la monnezza (barattoli, tappi, linguette ecc.) che poi seleziono a casa. Salutoni Dino.
    Un giorno la paura bussò alla porta,il coraggio si alzò ad aprire e vide che non c'era nessuno.

Utente registrato
    ciao,ho letto ,tempo fa,da qualche parte che la forestale può multare per una antica legge degli anni '20 che vieta lo scavare nei boschi perchè così facendo si favorisce il dissesto idrogeologico,mentre nei prati di montagna non si pùò danneggiare la cotica di quota.questo è quanto ho sentito io ma non ne sono certo..sono sicuro che se ti beccano a "danneggiare il bosco"come dicono loro sono rogne...ciao

Utente registrato
    dunque si potrebbero attaccare,se la stratigrafia /orografia,del terreno ,e'vergine,ma cio' non puo' sussistere,in luoghi sconvolti dalle bombe.la buca si definisce,quando arriva sui 60cm.ho letto che vi sequestrerebbero il metal.mai.mi fai la multa,mi fai cio' che ti pare,ma il metal non lo possono sequestrare,specialmente se non ti beccano in flagranza,in quanto resti custode del mezzo con cui,casomai,si e' compiuto un illecito,ma non credo che si arrivi sul penale,ma solo sull'amministrativo,insomma,cercate di trovare queste leggi,che vi proteggono,fatene delle copie,e portatevele dietro.io non posso aiutarvi,perche' non so' dove le abbia.per quando le trovero',anche fra' mesi,ve le posto,state tranquilli.

Utente registrato
    Ciao Mecca, ruggine si riferisce probabilmente al RDL 30 dic 1923 ed al regolamento di applicazione n°1126 del 1926...sul fatto del sequestro del metal sono perfettamente daccordo con te. Non è un reato portarlo in giro nello zaino e men che meno in automobile ( a meno che non ti beccano in un'area archeologica ma quello è un altro discorso). Penso che se la forestale insista e proceda ugualmente al sequestro del metal in base a chissà* quale legge, l'agente possa essere denunciato per abuso di atti d'ufficio e per abuso di potere (ci vorrebbe qualche amico del forum avvocato...). Comunque sono sempre rogne
    Ciao [ciao2] Andrea
    The blade

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato