Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 53

Discussione: Monumenti

Utente registrato

Re: Monumenti

Il cippo postato da Viper si trova nel Parco delle Rimembranze di Bergamo.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da da_margy
    Il cippo postato da Viper si trova nel Parco delle Rimembranze di Bergamo.
    Grazie.. conosci anche il motivo percui è stato messo ?
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

So che il posto è chiamato "Parco delle Rimembranze" perché nell`800 fu teatro delle fucilazioni di numerosi bergamaschi, arrestati dagli austriaci per reati politici. E' stato ampliato più recentemente anche in luogo della memoria relativo ai due conflitti mondiali, con l`esposizione di collezioni storiche otto-novecentesche e la realizzazione di lapidi ed aree commemorative. Quella ai carabinieri credo sia appunto commemorativa. Nel parco è perfino presente un semovente M15/42 restaurato di recente e un buon numero di cannoni di vario tipo.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore

Questo si trova a Verona vicino Porta San Zeno, è piccolino e semplice ma bello comunque, l'ho fotografato questa mattina, scusate se le foto non sono al top.
    [attachment=2:6086yaxv]000.jpg[/attachment:6086yaxv]
    [attachment=1:6086yaxv]111.jpg[/attachment:6086yaxv]
    [attachment=0:6086yaxv]222.jpg[/attachment:6086yaxv]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Collaboratore

Grazie Luciano.. come hai detto tu, semplice ma bello..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore

Quando si vuol ricordare non occorrono tante cose :P
    luciano

Collaboratore

Torino - corso IV Novembre (adiacenze stadio) monumento in bronzo in ricordo dei 19 caduti nella strage di Nassirya, avvenuta il 12 novembre 2003.
    [attachment=0:1yzimnxj]monumento4.jpg[/attachment:1yzimnxj]
    [attachment=1:1yzimnxj]monumento8.jpg[/attachment:1yzimnxj]
    La scultura è stata realizzata da Osvaldo Moi, maresciallo capo in forza al 34/o gruppo squadroni di Aviazione dell'Esercito.

Gigi "Viper 4"

Utente registrato

in suo ricordo, volevo postare il monumento ai 2 carabinieri ausiliari caduti a gennaio del 1982 a monteroni d'arbia(si),ma ho trovato solo una stele eretta nella citta' di savastano giuseppe con il quale feci la scuola allievi
    insieme

Carabinieri Tarsilli Euro e Savastano Giuseppe

21 gennaio 1982

Il 21 gennaio 1982, intorno alle ore 10,00, a seguito di rapina a mano armata perpetrata a Siena presso l'Agenzia del Monte dei Paschi, veniva attuato il piano provinciale dei posti di blocco. Alle ore 11,30 circa, sulla SS 2 Cassia, in loc. Fede, nel Comune di Monteroni d'Arbia (SI), il Maresciallo Capo Augusto barna, Comandante della Stazione Carabinieri di Murlo (SI), i Carabinieri Ausiliari Euro Tarsilli e Giuseppe Savastano, entrambi della Stazione Carabinieri di Monteroni d'Arbia, durante un normale servizio perlustrativo, informati via radio della rapina poco pripa consumata a Siena, fermavano l'autocorriera di linea diretta a Montalcino. Il Maresciallo Barna mentre procedeva al controllo dei passeggeri veniva insospettito dall'atteggiamento e dalle risposte fornite da due passeggeri e pertanto li invitava a scendere dal pulmann. Mentre il sottufficiale accompagnava i due verso l'automezzo di servizio, un altro passeggero seguiva il Maresciallo e, appena uscito dal pulmann, esplodeva nei confronti dei tre militari numerosi colpi d'arma da fuoco. I due Carabinieri venivano feriti mortalmente, mentre il Maresciallo Barna, seppure ferito in più parti del corpo, rispondeva al fuoco dei malviventi attingendone mortalmente uno e ferendone un'altro. Il gruppo criminale, costituito da altre 5 persone, si ricomponeva fuori dall'autocorriera e si allontanava in direzione di Buonconvento (SI) a bordo di una autovettura abbandonata sulla strada dal proprietario datosi alla fuga per il terrore. Nel corso delle battute organizzate a seguito dell'evento delittuoso e delle relative indagini venivano tratti in arresto gli altri 5 componenti, tutti risultati appartenenti al gruppo terroristico resosi responsabile di altri gravi delitti. Il Maresciallo Barna è stato insignito della Medaglia d'Argento al Valor Militare, mentre i Carabinieri Ausiliari Euro Tarsilli e Giuseppe Savastano, deceduti, sono stati insigniti della Croce d'Oro al Valor Militare alla memoria con la seguente motivazione,

"Carabiniere Ausiliario impegnato in operazione di ricerca degli autori di una rapina, poi risultati appartenenti a pericolosa organizzazione eversiva, mentre si accingeva a concorrere all'azione del Comandante della Stazione improvvisamente coinvolto, durante il controllo di elementi sospetti, in conflitto a fuoco veniva raggiunto mortalmente da colpi d'arma da fuoco esplosi proditoriamente dai malfattori. Sacrificava così la propria vita nel generoso slancio al servizio della collettività*".

mentre savastano era a terra disse"pieta'",ma l'eroica troia britatista gli sparo' in testa.adesso non lo ricordo chi fosse sta' cagna,ma poco importa
    savastano e' quello a destra
    l

Collaboratore

Grazie per aver ricordato questi due giovani ragazzi..
    Gigi "Viper 4"

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Mi ero ripromesso di andare a fotografare questo monumento dedicato ai Carabinieri sito in zona Giardini Reali. Con il favore della bella giornata primaverile e di un attimo di tregua da sfighe varie sono riuscito finalmente ad andare a fotografarlo...

[attachment=10:1xbspewc]DCAM0002.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=9:1xbspewc]DCAM0003.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=8:1xbspewc]DCAM0004.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=7:1xbspewc]DCAM0005.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=6:1xbspewc]DCAM0006.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=5:1xbspewc]DCAM0007.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=4:1xbspewc]DCAM0008.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=3:1xbspewc]DCAM0009.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=2:1xbspewc]DCAM0010.JPG[/attachment:1xbspewc]

[attachment=1:1xbspewc]DCAM0011.JPG[/attachment:1xbspewc]

Questo fregio compare su di una piglia di un altro monumento che presenterò in questi giorni in un altro topic...

[attachment=0:1xbspewc]DCAM0022.JPG[/attachment:1xbspewc]

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato