Pagina 18 di 39 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 382

Discussione: Mosin Nagant

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: M.Nagant 91/30 preda bellica finlandese

Ciao, nulla da dire sul fucile, si presenta molto bene, però vorrei capire qualcosa di più sulla sua storia. Lo presenti come "preda bellica" e monomatricola, però la canna è della Tikkakoski del 1944. Si dovrebbe presumere che sia stato catturato nella "guerra d'inverno" e che la canna sia stata sostituita nel 1944, prima della "guerra di continuazione". Ma allora come fa ad essere monomatricola? Puoi spiegarmi questa piccola incongruenza?
    ciao, g.u.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao, nulla da dire sul fucile, si presenta molto bene, però vorrei capire qualcosa di più sulla sua storia. Lo presenti come "preda bellica" e monomatricola, però la canna è della Tikkakoski del 1944. Si dovrebbe presumere che sia stato catturato nella "guerra d'inverno" e che la canna sia stata sostituita nel 1944, prima della "guerra di continuazione". Ma allora come fa ad essere monomatricola? Puoi spiegarmi questa piccola incongruenza?
    Prima della Guerra di Cotinuazione? kanister la guerra di continuazione inizià* con l'Operazione Barbarossa e fini agli inizi del 1945. A livello collezionistico è un receiver/fucile m91/30 russo riutilizzato dai finlandesi per costruire una nuova arma niente di strano.

saluti
    "Lunga vita è prosperità"

Utente registrato L'avatar di Andrea58

In effetti la domanda di kanister ha fatto scattare anche in me il dubbio.
    Ho controllato il mio russo del 41 ed è punzonato in 4 punti, otturatore culatta serbatoio e calciolo mentre ho notato che sul tuo otturatore non è riportata.
    Siccome mi pare la Finlandia producesse moisin hanno utilizzato un calcio ed un receiver russo su cui hanno montato canna e otturatore finlandesi reimmatricolando il tutto con codici finnici?
    ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Infatti questo è un M91/30 Finnico un po' diverso dai fratelli/cugini russi e costano anche diversamente fidatevi

saluti

Citazione Originariamente Scritto da Redimacchia
    Infatti questo è un M91/30 Finnico un po' diverso dai fratelli/cugini russi e costano anche diversamente fidatevi

saluti
    Ascolta Redimacchia, guarda che nessuno vuole fare il rompiballe o dare contro il bel fucile di Paolone ma scritto così sono io che do le testate nel muro "sono da poco entrato in possesso di un Mosin Nagant 91/30,preda bellica finlandese" perchè lascia intendere che sia russo e catturato dai finlandesi. Io ho solo fatto copia incolla da quanto da lui scritto. A meno che intendesse l'esatto contrario di quanto scritto e cioè finlandese catturato dai russi.
    Lo so anche io che i Moisin finnici sono un'altra cosa e con ben diverse finiture sopratutto della canna.
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ma ci mancherebbe altro quì siamo per discutere e parlare della nostra comune passione. Io tenevo a chiarire che si ci trovimo di fronte a un M91/30 ma la versione Finlandese fatta recuperando parti del receiver e la meccanica dei vecchi m91/30 sovietici catturati ai Russi. La testa che sbatte contro il muro era riferita ai prezzi più alti delle armi finladesi tutto quì Queste erano armi nuove a tutti gli effetti e rimatricolarizzate dai Finlandesi ed è per questo sono monomatricola. Internet sarà* utile ma scrivere su uno schermo non è parare di persona e spesso, essendo alqaunto incompetetne, tendo a dimeticare l'utilizzo della animoticons per descrivere il tono dei miei post.

saluti

Citazione Originariamente Scritto da Redimacchia
    Ma ci mancherebbe altro quì siamo per discutere e parlare della nostra comune passione. Io tenevo a chiarire che si ci trovimo di fronte a un M91/30 ma la versione Finlandese fatta recuperando parti del receiver e la meccanica dei vecchi m91/30 sovietici catturati ai Russi. La testa che sbatte contro il muro era riferita ai prezzi più alti delle armi finladesi tutto quì Queste erano armi nuove a tutti gli effetti e rimatricolarizzate dai Finlandesi ed è per questo sono monomatricola. Internet sarà* utile ma scrivere su uno schermo non è parare di persona e spesso, essendo alqaunto incompetetne, tendo a dimeticare l'utilizzo della animoticons per descrivere il tono dei miei post.

saluti
    Vai tranquillo che io ho solo voluto puntualizzare una situazione che non capivo ed a volte sono così chiaro da apparire brusco. Quello che vorrei sapere è come abbiano fatto i finnici a togliere i marchi russi in quanto sul mio li hanno impressi veramente in modo pesante.
    Il mio poi riporta molti marchi relativi ad una riarsenalizzazione con controllo dei legni ( non lo sapevo ma il venditore si e me lo ha spiegato) che mi lasciano perplesso.
    Questi ritirano un fucile del 41 per controlli, lo sistemano e ribruniscono oltre che sistemare i legni e l'unica parte che non mi sembra coerente è la fascetta anteriore.
    Poi buttano tutto nel loro schifoso grasso e dopo 60 anni lo vendono. Queste operazioni hanno riguardato decine di migliaia di fucili e questi sul mio fanno solo un piccolo errore? O sono fortunato o rimonomatricalavano tutto. La dico perchè su due casse di fucili erano tutti così, tutti coerenti. Visto che gli euro sono più interessanti dei rubli mi sorge il sospetto che possa essere una operazione di marketing. Casa vogliono sti pirla di italiani, dei monomatricola? Eccoli qua!!
    Costano un poco di più ma capirete quanto siano più pregevoli.
    Ammetto di essere un malfidente.
    A parte questo costa niente spara dritto ed è divertente perciò è un must.
    Ciao
    Andrea

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Ho controllato il mio russo del 41 ed è punzonato in 4 punti, otturatore culatta serbatoio e calciolo mentre ho notato che sul tuo otturatore non è riportata.
    Ciao Andrea,l'otturatore del mio Mosin Nagant è punzonato sulla manetta... E sicuramente l'operazione è stata effettuata dagli stessi finlandesi....vedasi foto.

Infatti,gli otturatori sovietici,sono solitamente punzonati sul corpo dell'otturatore medesimo.....
    Tornando al fucile oggetto del topic,mi scuso se ho creato confusione Mi interesso di Ex Ordinanza da pochissimo tempo (un anno e mezzo circa) e,passionaccia a parte,non sono sufficientemente "sgamato" come altri forumiti A me era stato detto dall'armaiolo,che erano "prede belliche".... Ed è per quello che ho intitolato così il thread
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

Vai tranquillo che io ho solo voluto puntualizzare una situazione che non capivo ed a volte sono così chiaro da apparire brusco. Quello che vorrei sapere è come abbiano fatto i finnici a togliere i marchi russi in quanto sul mio li hanno impressi veramente in modo pesante.
    Il mio poi riporta molti marchi relativi ad una riarsenalizzazione con controllo dei legni ( non lo sapevo ma il venditore si e me lo ha spiegato) che mi lasciano perplesso.
    Questi ritirano un fucile del 41 per controlli, lo sistemano e ribruniscono oltre che sistemare i legni e l'unica parte che non mi sembra coerente è la fascetta anteriore.
    Poi buttano tutto nel loro schifoso grasso e dopo 60 anni lo vendono. Queste operazioni hanno riguardato decine di migliaia di fucili e questi sul mio fanno solo un piccolo errore? O sono fortunato o rimonomatricalavano tutto. La dico perchè su due casse di fucili erano tutti così, tutti coerenti. Visto che gli euro sono più interessanti dei rubli mi sorge il sospetto che possa essere una operazione di marketing. Casa vogliono sti pirla di italiani, dei monomatricola? Eccoli qua!!
    Costano un poco di più ma capirete quanto siano più pregevoli.
    Ammetto di essere un malfidente.
    A parte questo costa niente spara dritto ed è divertente perciò è un must.
    Ciao
    Andrea
    Su circa 17 miioni di Mosin Nagant M91/30 e riasenalizzati negli anni '60-'70 ti può capitare di vedere di tutto: io ne ho due uno con culatta prismatica del 1927 completamente mono e uno con la culatta tonda non mono anch'esso. Si vede che questi il fronte o non lo hanno visto o lo hanno visto molto poco. Comunque mi è cpitato di osservare un origianle M91 da Dragoni con ancora l'alzo Konovalov, prodotto nel 1929, riasenalizzato e arrivato con altre Mosin Mod.91/30 tutti nelle medesima cassa. Io ormai degli arrivi dalla Ex URSS mi stupisco poco

saluti

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    ...vorrei capire qualcosa di più sulla sua storia. Lo presenti come "preda bellica" e monomatricola, ........... Puoi spiegarmi questa piccola incongruenza?

Quando ho posto questa domanda non immaginavo di sollevare un vespaio del genere. Spero comunque sia servito a chiarire le idee a tutti. Grazie a chi è intervenuto.
    ciao, g.u.

Pagina 18 di 39 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato