Pagina 21 di 39 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 382

Discussione: Mosin Nagant

Utente registrato

Re: Mosin Nagant 91/30 sniper

Andrea,alcune cose forse non le sapremo mai.........mi accontento dei giudizi che verranno dagli intenditori del forum e del fatto che finalmente ho a casa il mio "primo" E.O......e' bello discutere e valutare tra appassionati questi favolosi pezzi di storia....
    Un saluto e grazie anche a te per il tuo intervento.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Adesso sarebbe bello sapere se era uno sniper russo usato dai finlandesi (preda bellica) o se è stato sniperizzato dai medesimi. Lo dico perchè una delle riviste del settore riportava in un'articolo proprio dei moisin modificati dai finlandesi.
    Se ti riferisci all'articolo di Cristiano Sivieri su Diana Armi relativo al Mosin Nagant 39 sniper, si tratta purtroppo di un falso, prodotto ancora oggi da un'azienda tedesca.
    Anche i "difensori ad oltranza" di Diana Armi si sono dovuti arrendere all'evidenza, anche se una smentita di Diana Armi non è mai arrivata (e per quella smentita negata agli appassionati hanno perso tanti acquirenti!).

Utente registrato

Posto una foto con i marchi sull'ottica come anticipato.....oltre ad un numero N5-79491 ed alla scritta 91/30 c'e' un'altro simbolo come una mezza luna con una falce matello,poi una stella,un simbolo come una U un po strana e per ultimo una specie di trapezio con all'interno sembrerebbe un numero 25 o 35....ripeto sembrerebbe.....
    Un saluto a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

Ero andato in armeria per fotografare il Ppsh 41 per Plinio ed alzando gli occhi ho visto questo moschetto Moisin 1944 in buone condizioni, prodotto dall'arsenale di Tula nel 1944. Sono stato costretto a comprarlo e quando l'ho guardato bene mi sono reso conto che era scritto e marchiato più del solito.
    Il fucile si presenta molto bene con una brunitura nera profonda, frutto sicuramente della riarsenalizzazione, ed è monomatricola.
    Anzi quasi monomatricola perchè la soletta dell'elevatore non è la sua e la matricola è stata reimpressa. I legni per fortuna non sono ricoperti dalla loro vernice schifosa ma sembrano fatti a gomma lacca e si presentano benissimo senza segni o botte al punto che dopo avere guardato la rigatura mi è venuto il dubbio che non abbia visto molta guerra.
    Il fatto per me insolito è la profusione di punzoli che non avevo notato sull'altro lungo che ho.
    [attachment=18:2sqpmexp]moisin 44.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Camera di scoppio
    [attachment=17:2sqpmexp]camera scoppio 1.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=16:2sqpmexp]camera scoppio 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=15:2sqpmexp]camera scoppio 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=14:2sqpmexp]camera scoppio 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=13:2sqpmexp]camera scoppio 5.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Otturatore
    [attachment=12:2sqpmexp]otturatore 1.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=11:2sqpmexp]otturatore 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=10:2sqpmexp]otturatore 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=9:2sqpmexp]otturatore 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Idem
    [attachment=8:2sqpmexp]otturatore 5.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Qui evidentemente l'abuso di alcool ha detto la sua
    [attachment=7:2sqpmexp]calciolo.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Le due matricole
    [attachment=6:2sqpmexp]soletta elevatore.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    La guardia del grilletto
    [attachment=5:2sqpmexp]guardia grilletto.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Sotto la tacca di mira
    [attachment=4:2sqpmexp]mirino.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    Marchi sui legni
    [attachment=3:2sqpmexp]legni.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    [attachment=2:2sqpmexp]legni 2.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    [attachment=1:2sqpmexp]legni 3.jpg[/attachment:2sqpmexp]
    [attachment=0:2sqpmexp]legni 4.jpg[/attachment:2sqpmexp]

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Re: Moschetto Moisin, il fucile da leggere.

E' stato un gran bel fucile il mitico mosin-nagant.Onestamente preferisco i fucili che si presentano vissuti proprio per far vedere la loro età* e quanto siano stati usati in guerra.mi stupisce il fatto di tutte quelle incisioni sapevo che nei fucili ci stava il numero di matricola,il calibro e la fabbrica che li produceva.Comunque Gran bel pezzo,sicuramente farà* un figurone appena al muro.Ciao
    Si vis pacem para bellum (Se vuoi la pace,prepara la guerra)
    ?????????????????????????????????????????????????? ??
    ?Ricerca fortificazioni & Bunker sicilia zona settentrionale Provincia palermo.?
    ?????????????????????????????????????????????????? ??

Moderatore

Cominciamo dai più facili: sulla culatta falce e martello, con corona di alloro : crest sovietico
    freccia inscritta in triangolo: produzione Izhevsk post-1938 M91/30, M38, o M44
    Per gli altri prova a fotografarli senza flash e dai un'occhiata qui

http://7.62x54r.net/MosinID/MosinMarks.htm

Allego le scritte indicanti La Manifattura Imperiale Di Tula che compare sulla canna del mio più vecchio Mosin 1899 in seconda configurazione ( già* privo di poggiadito ma ancora senza copricanna)[attachment=0:3fxmwvcd]Berdan e Mosin 001.jpg[/attachment:3fxmwvcd]

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Grazie Oscar per il link è una vera miniera e ho visto anche che ho confuso Izhevsk con Tula e dire che ero anche andato a vedere e sapevo quale fosse quello giusto ma sarà* l'età*.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

SE l'argomento ti appassiona procurati se ci riesci questo libro
    Drei Linien, Die Gewehre Mosin-Nagant di Karl-Heinz Wrobel
    Ciao e buon anno
    Oscar

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Grazie Oscar per il link è una vera miniera e ho visto anche che ho confuso Izhevsk con Tula e dire che ero anche andato a vedere e sapevo quale fosse quello giusto ma sarà* l'età*.
    ciao andrea se ti puo' aiutare ti posso dire che quel quadrato
    sulla camera di scoppio vuol dire che e' stato ribrunito dopo
    la II gm.

Utente registrato

Beh, ti avevo già* fatto i complimenti per quel bellissimo Mosin Nagant, Andrea, e qui te li rifaccio...Complimentoni
    Pvt Guy P Rossi

Pagina 21 di 39 PrimaPrima ... 11192021222331 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato