Pagina 8 di 39 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 382

Discussione: Mosin Nagant

Utente registrato
    Bella rigatura!!
    Hai per caso misurato la foratura della canna ?
    [ciao2]

Utente registrato
    Adesso scateno un vespaio, lo so! Però una domanda ve la devo fare, visto che mi frulla in testa da un pò.
    Se ho capito bene, fate collezione di ex ordinanza, e, aggiungo io, che collezioni!
    Pochi di voi, o forse nessuno, li usa questi magnifici pezzi di storia.
    Non me ne vogliate, ma a me sembrerebbe come avere una bella donna al fianco, ben disposta ai miei corteggiamenti e non portarmela a letto. Occhio, che non sto dando del froscio a nessuno,ben inteso![]
    Aggiungo pure che io sono quel maniaco che tutte le domeniche va a caccia sempre col vecchio,fido, scalcagnato beretta 303 comprato 20 anni fa(minchia, sto diventando vecchio!)[]
    Sono strano io o mi sfugge qualche cosa?
    Con simpatia.
    Sergio

Utente registrato
    Congratulazioni per il restauro, oggettivamente bello e ben riuscito. Se posso fare una critica , ma solo affettuosa e con l'obiettivo di migliorare un lavoro molto ben fatto ,è la seguente :
    Quando restauro una EO ho sempre un occhio alla finitura originale sia essa bella o brutta; la finitura dei mosin e più gteneralmente di tutte le armi Russe è eseguita con una specie di gomma lacca che a livello di officina di reparto veniva periodicamente rinnovata dando di pennello senza neanche rimuovere i ferri. Magari non a questi estremi .......... [] Gli Inglesi e gli Americani e i Tedeschi generalmente finivano le armi ad olio .....
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

Utente registrato
    Per Mangusta. Ho circa 55 armi lunghe E.O. e , ti diro , le uso tutte. Quando vado a sparare ne porto con me due o tre e faccio nfare loro un pò di gargarismi. Le uniche che difficilmente prendono aria sono quelle francesi.... le trovo proprio brutte. Quando faccio una eccezione per bilanciare la bruttezza di un pezzo ci affianco un Mauser K98 o un Enfield.... ma è solo un fatto di gusto.[][ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da mangusta2121

Adesso scateno un vespaio, lo so! Però una domanda ve la devo fare, visto che mi frulla in testa da un pò.
    Se ho capito bene, fate collezione di ex ordinanza, e, aggiungo io, che collezioni!
    Pochi di voi, o forse nessuno, li usa questi magnifici pezzi di storia.
    Non me ne vogliate, ma a me sembrerebbe come avere una bella donna al fianco, ben disposta ai miei corteggiamenti e non portarmela a letto. Occhio, che non sto dando del froscio a nessuno,ben inteso![]
    Aggiungo pure che io sono quel maniaco che tutte le domeniche va a caccia sempre col vecchio,fido, scalcagnato beretta 303 comprato 20 anni fa(minchia, sto diventando vecchio!)[]
    Sono strano io o mi sfugge qualche cosa?
    Con simpatia.
    Sergio
    Allo scopo di entrare meglio nell'ottica del mondo dell'ex ordinanza ti invito a leggere attentamente, nel sito www.exordinanza.net ( creato dal grande e sommo Absolut) il link " Etica ex ordinanza ".
    [ciao2]

Utente registrato
    Concordo con Miky per quanto riguarda la finitura delle vecchie armi..ma ti garantisco che il Mosin faceva davvero schifo..era spelacchiato come un vecchio gatto randagio..si sgretolava l'ultima mano di protettivo dato anche con cattivo gusto ferri compresi.
    Non sono un esperto ma penso che in origine i Mosin fossero belli come tutti gli altri EO poi strada facendo..una pennellata e dentro la cassa da morto per anni negli arsenali....Penso abbiano mancato di rispetto i russi questa volta.In effetti una mezza idea di tirargli un po di stoppino a gomma lacca ce l'ho in testa..ma ho paura che diventi troppo " nuovo"..ora si sente il legno...le venature.....lo accarezzi e ti guarda........hahahhahhahah capito Mangusta ? hahahahhahahahha[][][][]
    x Rider
    riguardo il foro canna ....dici con il piombo ficcato dentro con il martello ed il legnetto attraverso tutta la canna per poi misurarlo con il calibro ?.....no..non l'ho fatto ma la palla del 311 (mi pare) insomma la palla giusta per questo fucile.... non si infila per nulla..sembra vergine.... a ricapito Mangusta ?[^]

Sbaglio o la palla per il Mosin è la stessa che si usa per l'Enfield 303 Br ?

Utente registrato
    Chissà* come tira bene !!!!
    Per quanto riguarda la verifica della foratura il metodo del piombo ficcato dentro attraverso tutta la canna è la miglior cosa che si possa fare .
    E' ovvio che l'uso in poligono sarà* la prova decisiva ( credimi ! Ho visto rosate eccezionali ) .
    Di solito tirano un pò alti ( secondo il mio modestissimo parere sono fucili che rendono bene dai 200 metri in su ).Ma con le opportune regolazioni a 100 metri fanno scintille.
    Mi piacerebbe tanto che tu ci rendessi partecipe delle tue impressioni dopo la prova in poligono .
    Non sbagli affatto , in entrambi i fucili puoi usare le palle da ,311.
    [ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Ho capito,ho capito..............ho capito che era meglio se stavo zitto![^]
    Così almeno non mi davo la zappa sui piedi.
    Vabbene, allora, facciamo così, le cartucce le porto io, chi me ne fa provare uno?
    Preferirei un K98, ma anche un Moisin,non mi dipiacerebbe[^]

Complimenti a Tornado, bel lavoro davvero!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da Rider

Chissà* come tira bene !!!!
    Per quanto riguarda la verifica della foratura il metodo del piombo ficcato dentro attraverso tutta la canna è la miglior cosa che si possa fare .
    Non sbagli affatto , in entrambi i fucili puoi usare le palle da ,311.
    [ciao2][ciao2]
    Scusami ma sono in pieno disaccordo; in linea teorica sembra facile ma se appena forzi un po troppo ,cavare fuori il test di piombo diventa un dramma. Il metodo migliore , non invasivo ed attendibile è il calco a zolfo. Se sei approssimativamente interessato posso darti alcune indicazioni specifiche . Personarmente su tutte la EO in mio possesso ho fatto i calchi: tale procedura specie per le armi Russe si rende necessaria per la scelta della palla da utilizzare . I mosin sono generalmente forati nella maniera più fantasiosa : quelli che ho vanno da 302 a 314 il che implica che posso usare in tranquillità* palle dia 308 fino a palle dia 311 ( quelle del 303br.) Cordialità* M.

Utente registrato
    Scusami ma sono in pieno disaccordo; in linea teorica sembra facile ma se appena forzi un po troppo ,cavare fuori il test di piombo diventa un dramma. Il metodo migliore , non invasivo ed attendibile è il calco a zolfo. Se sei approssimativamente interessato posso darti alcune indicazioni specifiche . Personarmente su tutte la EO in mio possesso ho fatto i calchi: tale procedura specie per le armi Russe si rende necessaria per la scelta della palla da utilizzare . I mosin sono generalmente forati nella maniera più fantasiosa : quelli che ho vanno da 302 a 314 il che implica che posso usare in tranquillità* palle dia 308 fino a palle dia 311 ( quelle del 303br.) Cordialità* M.
    [/quote]
    Ti invito a cliccare su questo link http://7.62x54r.net/MosinID/MosinSlug.htm
    Cordiali saluti!
    [ciao2][ciao2]

Pagina 8 di 39 PrimaPrima ... 67891018 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato