Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Mosin Sniper Finlandesi

Utente registrato

Mosin Sniper Finlandesi

Ho acquistato in edicola (il 3 febbraio socrso) la rivista EX ORDINANZE, tra gli articoli si parla anche di "fucili finlandesi con vari cannocchiali" ,come riassunto all'articolo vengono riportati dei punti nei quali si fa riferimento agli sniper autentici o no che hanno equipaggiato l'esercito finlandese......li scrivo pari pari:
    -Tutti i M/39-43 sniper hanno canne marcate VKT e montano il cannochiale Ajack 4x38; il range delle matricole va da 60001 a 60500;sulle basi dei cannochiali, sono stampigliate le ultime due cifre della matricola mentre nessun Sako M39 e' stato usato per fabbricare questa versione;
    -Tutti i M/39 SOV sono equipaggiati solamente con cannochiali PE (PT) oppure PEM (VP); nessuno di questi monta o ha mai montato (salvo riparazioni o assemblaggi di emergenza sul campo e comunque non ufficiali) cannochiali PU. Le basi dei cannochialidi queste versioni sono state tutte fabbricate da VKT e su di essi sono stampigliati i marchi di questo arsenale;
    -I Mosin Nagant m/91-30 equipaggiati con canne Tikkakoski non sono mai stati usati per essere trasformati in sniper;
    -I soli fucili equipaggiati con cannocchiali PU usati ufficialmente dall'esercito finlandese, sono i fucili Mosin Nagant 91/30, originali sovietici di preda bellica;
    -La versione sniper del fucile m/91 non e' mai esistita perche' nessuno di questi fucili e' mai stato usato dall'esercito finlandese ne da quello sovietico come sniper;
    -Da ultimo, i sovietici non hanno mai fabbricato fucili sniper con carabine m/38 oppure m/44.

Domanda: sono possessore di un Mosin con ottica PU (di cui allego foto).....come potete vedere e' visibile il punzone SA (esercito finlandese).....ho sempre pensato si trattasse di uno dei molti sniper non originali, ora, leggendo l'articolo sopra riportato, puo' essere realistico che il mio Mosin sia preda bellica, sniperizzato dagli stessi finlandesi all'epoca??
    A voi discussioni e commenti....
    Un saluto a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: Mosin Sniper Finlandesi

Qui:

http://www.jaegerplatoon.net/RIFLES7.htm

Troverai molte risposte alle tue domande.
    RIassumendo comunque alla fine della guerra di "Continuazione" di 91/30 sniper catturati e riutilizzzati ve n'erano poco più di 200.
    Ti auguro di essere divenuto il fortunato possessore di uno di questi pochi esemplari..ma ci credo poco
    Pare comunque che sniper con ottica PU non siano stati mai adottati dall' esercito finlandese.
    Personalmente il mio Mosin 91/30 marcato SA l'ho classificato come "fake" e l'ho scambiato con un onesto "riarsenalizzato"
    Un caro saluto
    Oscar

Utente registrato

Grazie Oscar per il sito davvero molto interessante.
    Giusto per avvalermi della tua competenza e preparazione, un tuo parere sull'attacco e l'ottica...ti sembrano originali dell'epoca?......se si, dal numero stampato sull'ottica e' possibile risalire all'anno di costruzione?
    Un saluto e grazie ancora per il tuo intervento.

Utente registrato

Ciao,
    mi dispiace deluderti, ma ottica e attacchi mi sembrano decisamente post bellici, e anche il fucile non è nato sniper.Le ottiche pu sono montate solo dal 1942 su azioni hight wall, inoltre sui 91/30 sniper Izhvesk è riportata una seconda serie di numeri (secondo alcuni autori la matricola dell'ottica originariamente montata) sul lato sinistro della camera di cartuccia.
    Comunque se il lavoro è stato fatto bene resta un gran bel giocattolo con cui ci si può divertire
    Paolo

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da paolo51
    Ciao,
    mi dispiace deluderti, ma ottica e attacchi mi sembrano decisamente post bellici, e anche il fucile non è nato sniper.Le ottiche pu sono montate solo dal 1942 su azioni hight wall, inoltre sui 91/30 sniper Izhvesk è riportata una seconda serie di numeri (secondo alcuni autori la matricola dell'ottica originariamente montata) sul lato sinistro della camera di cartuccia.
    Comunque se il lavoro è stato fatto bene resta un gran bel giocattolo con cui ci si può divertire
    Paolo
    Concordo

Utente registrato

Alcune precisazioni e correzioni da fare.

Markbo, il tuo pezzo non è originale, è stato assemblato usando un 91/30 russo di cattura finlandese, con un ottica originale sovietica del 1943. dalla foto la base sembra di produzione post bellica e l'attacco potrebbe essere originale, ma potrebbe anche essere una replica. dovrei vedere di più..

gli ultimi due punti di quello che hai riportato dalla rivista non sono propriamente corretti...

Paolo, la "seconda serie di numeri" è proprio il numero dell'ottica.

saluti.

Utente registrato

Ciao,
    dalla foto non si può dire con certezza, ma l'oculare mi sembrebbe anodizzato e non verniciato, e ciò lo collocherebbe certamente tra i post bellici o le repliche.
    In quanto alla seconda numerarione la cosa è ancora molto controversa anche tra gli "esegeti" americani che sull'argomento hanno riempito molte pagine e io non ho mai visto dal vero o in fotografia un pezzo originale con i numeri corrispondenti sulle due parti. Parlo di originale, perchè ci sono oltreoceano siti specializzati nel trovarti un'ottica con i numeri corrispondenti a quelli presenti sul fucile.
    Paolo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da paolo51
    Ciao,
    dalla foto non si può dire con certezza, ma l'oculare mi sembrebbe anodizzato e non verniciato, e ciò lo collocherebbe certamente tra i post bellici o le repliche.
    In quanto alla seconda numerarione la cosa è ancora molto controversa anche tra gli "esegeti" americani che sull'argomento hanno riempito molte pagine e io non ho mai visto dal vero o in fotografia un pezzo originale con i numeri corrispondenti sulle due parti. Parlo di originale, perchè ci sono oltreoceano siti specializzati nel trovarti un'ottica con i numeri corrispondenti a quelli presenti sul fucile.
    Paolo

Dalla foto si può dire con assoluta certezza. Inoltre le ottiche PU sovietiche per i 91/30 furono costruite solo durante il periodo bellico ( e questa in particolare fu costruita a Omsk tra la metà* del 1943 e la metà* 1944).
    Nell' epoca post bellica vennero solo ampiamente riarsenalizzate.

Non ci sono più dubbi sul significato della numerazione sul lato sinistro della camera di scoppio. Moltissimi infatti sono i pezzi che confermano questo.

Durante le riarsenalizzazioni molte ottiche furono sostituite, e quindi molte volte i numeri, chiaramente, non combaciano. Ad ogni modo ci sono comunque moltissimi pezzi e foto che permettono di vedere la corrispondenza tra ottica e fucile.

Saluti.

Utente registrato

Ciao a tutti.
    Beh che dire.....sapevo di non avere tra le mani un pezzo da collezione,l'ho acquistato gia' sapendo che non lo era,tuttavia, per spararci va benissimo!
    Ho avuto modo di notare nelle discussioni sui mosin sniper che si tratta comunque di argomento piuttosto complesso.....si parla quasi sempre al condizionale.....sembrerebbe, parrebbe, dovrebbe, potrebbe.....insomma ci sono poche certezze,molti dubbi,diversi interrogativi......forse ci verrebbero dubbi anche se per assurdo ci capitasse fra le mani l'originale appartenuto alla "leggenda" Vasily....
    P.S. Sono tentato all'acquisto di un finnico M39 (normale,NO Sniper)......giudizi?.......a che cifra lo si trova normalmente nelle armerie?
    Un saluto e grazie a tutti per le proprie valutazioni.

Utente registrato

I Mosin finlandesi hanno giustamente la fama di essere i migliori,ma purtroppo quelli che ho potuto vedere in giro per le armerie avevano le canne ormai consunte da un lungo ed onorato servizio quindi sulla linea di tiro potrebbero riservare una mezza delusione...anche perchè i prezzi viaggiano intorno ai 5/600 euri!!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato