Pagina 134 di 193 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184 ... UltimaUltima
Risultati da 1,331 a 1,340 di 1922

Discussione: MOSTRIAMO LE NOSTRE COLLEZIONI

Utente registrato

Re: MOSTRIAMO LE NOSTRE COLLEZIONI

...la collezione più "lunga" del forum...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Grazie Paolo per aver postato le foto della Tua collezione. Salto i complimenti inevitabili e passo a scrivere il mio pensiero: guardo e riguardo le foto ripensando al tuo libro, credo che tanto materiale sia lo stesso.
    Poi guardo alcuni copricapi austriaci e mi soffermo sul pikelaube credo della gendarmeria ma dipinto di grigio, bello, mai visto uno.
    Volo sulla roba tedesca, mi piacerebbe meglio vedere i telini ss ma arrivo al dunque
    che sono gli elmetti dei paesi dell'est. Ora non so da quanti anni li hai ma se li hai
    da prima della caduta del muro e del comunismo.....beh! Allora i miei complimenti
    perchè era duro vederli ma impensabile poterli avere.

Utente registrato

Lunga ma anche larga!!

Moderatore

azz e ancora azz, complimenti davvero, una raccolta massiccia
    Tra te e Piero non saprei chi scegliere
    luciano

Utente registrato

wow complimenti marpo!!
    A proposito, vicino (sull'estrema sx) agli adrian francesi della grande guerra con la placca sulla visiera, quella "scodella" è la cervelliera di inizio guerra che andava sotto il kepì?

Utente registrato

Complimenti davvero Paolo.
    Una raccolta sbalorditiva e varia.
    Da quanti anni ti ci stai dedicando?
    .."Collezionare per me è un modo come un altro per sognare"... G.B.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Iannik
    Complimenti davvero Paolo.
    Una raccolta sbalorditiva e varia.
    Da quanti anni ti ci stai dedicando?
    Da appena 48 anni ma ho rallentato molto, altrimenti tra un po'
    i familiari,che per altro non mi hanno mai avversato nel mio hobby
    potrebbero anch'essi pretendere il loro 'spazio vitale'.
    Citazione Originariamente Scritto da Konch
    wow complimenti marpo!!
    A proposito, vicino (sull'estrema sx) agli adrian francesi della grande guerra con la placca sulla visiera, quella "scodella" è la cervelliera di inizio guerra che andava sotto il kepì?
    Si, la scodella è una cervelliera francese di scavo, e viene dalle Fiandre.L'ho presa
    proprio perché di scavo, infatti quelle che si trovano 'nuove', non mi hanno mai ispirato.
    PaoloM

Collaboratore

Da rimanere senza parole
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da odilo
    ..Poi guardo alcuni copricapi austriaci e mi soffermo sul pikelaube credo della gendarmeria ma dipinto di grigio, bello, mai visto uno.
    Volo sulla roba tedesca, mi piacerebbe meglio vedere i telini ss ma arrivo al dunque
    che sono gli elmetti dei paesi dell'est. Ora non so da quanti anni li hai ma se li hai
    da prima della caduta del muro e del comunismo.....beh! Allora i miei complimenti
    perchè era duro vederli ma impensabile poterli avere.
    L'unica cosa che manca sul copricapo della Gendarmeria AU, e' il chiodo,(io ci ho messo sopra
    un chiodo fatto di legno), pero' il casco venne assegnato (senza chiodo) ad un gendarme
    austriaco a Bressanone nel 1919:e' evidente che gli italiani, dopo l'occupazione non sostituirono tale personale. Non si e' mai visto, ma all'interno c'è un cartellino incollato;sara' oggetto di un articolo su U&A. Di telini SS ne ho due soltanto, uno molto largo ed uno piccolino.Forse quello piccolino e' una replica ma l'ho ottenuto in un cambio e mi piace
    perché sembra vissuto. L'altro invece credo di averlo da non meno di quarant'anni, trovato
    con un elmetto taglia 70 o 71.Non lo cederei mai perché tra tutti quelli che ho visto è l'unico che mi ispira. Si, gli elmetti dell'ex patto di Varsavia che vedi, sono tutti ottenuti prima del
    1989 (caduta del muro):difficolta' incredibili per recuperare i rumeni e i bulgari tramite consolati
    ed ambasciate nonché musei di quei paesi.Ora tutto e' molto facile e non e' per vantarmi ma
    credo di essere stato il primo in Italia ad ottenere i cosi' detti vopo della DDR nel lontano 1968:
    all'epoca, se il materiale non proveniva per vie ufficiali (difficilissimo tranne per la Polonia e la Cecoslovacchia), bisognava ricorrere a poliziotti di Berlino che facevano un po' di borsa nera con quelli dell'ovest, rischiando nel migliore dei casi la galera:cio' faceva lievitare i prezzi:col prezzo di uno di quell'epoca ora ne puoi comprare tra i 20 e i 25 !!Grosse difficolta' ebbi a trovare l'Ssh60 sovietico con doppio soggolo negli anni '70:siccome i russi non spedivano materiale militare in Italia, me lo feci spedire in Vietnam presso un mio amico universitario del posto che studiava con me a Perugia e lui me lo porto' a casa, (assieme ad altri copricapo che ho anche descritto su di un articolo in U&A) in occasione della sua laurea,prima di stabilirsi definitivamente in America.Insomma un po' di avventure per ottenere qualche pezzo raro di
    quell'epoca. Ora i pezzi rari sono diventati altri,ma per me che me li sono sudati, restano ancora quelli.Del resto le primizie si pagano... PaoloM

Utente registrato

Grazie Paolo era propio quello che hai scritto quello che intendevo dire.
    Quando ero bambino ero preso tutto dalla roba tedesca e quando ero giovane vidi appunto il finale di quelle peripezie quasi rocambolesche che hai descritto.
    Nel 1985 vidi il primo vopos vecchio modello, costava una follia di allora...700 marchi e mi sembrava l'elmetto di un marziano, impensabile vederlo e toccarlo.
    Poi il crollo e tutto dappertutto.
    Pensa un paio di anni fà* ho comperato 140 kili di elmetti neretva....
    erano da un rottamaro, pronti per la fonderia, mi dispiaceva e li ho salvati;
    60 euro tutti...... che bello ma anche che amarezza; per i primi da noi si rischiava di
    brutto, sembravamo terroristi o contrabbandieri e meno male siamo a Trieste zona di confine dove tanti amici parlano lo sloveno. Altri anni, altre emozioni.
    Per i telini ss magari se li posti con Tuo comodo.
    Un pochi di giorni fà* ho preso un elmetto bulgaro a 20 euro e propio ripensavo a questi tempi quando erano elmetti impensabili non solo da possedere ma anche e solamente da vedere

Pagina 134 di 193 PrimaPrima ... 3484124132133134135136144184 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato