Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Mostrine Paracadutisti Bersaglieri, con F.E.R.T.

Utente registrato

Re: Mostrine da para

Resta ancora il mistero del FERT...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Resta ancora il mistero del FERT...
    ... uhm, la ricamatrice aveva ancora "quel" disegno da copiare ...

Comunque il forellino della stelletta ci porta a credere che siano state portate...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Beh, se e' cosi' aspetto con curiosita' che si trovi questo reparto di 'bersaglieri' associato ai paracadutisti.A me non risulta né prima (periodo 'fert') né dopo. PaoloM

... non bersaglieri paracadutisti ma inseriti nella divisione di fanteria Folgore

[attachment=0:1pkn94fi]20071019195134_spalla_Folgore.JPG[/attachment:1pkn94fi]

Saluti

fm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Si, ho capito che stiamo parlando semmai della Div. di Fanteria Folgore,ma in tal caso il 'fert' non ha senso.Mi faresti un gran favore se mi puoi indicare come/dove/ e quando, queste mostrine composite dei Bersaglieri hanno preso piede.Io non le ho mai viste anche tra quelle metalliche del dopo guerra.So che c'erano dei Bersaglieri col brevetto militare di paracadutista (ve n'erano alcuni tra gli ufficiali che hanno fatto il corso con me). Pero' avevano la loro uniforme e unicamente le loro fiamme cremisi, non le mostrine composite dei paracadutisti o della Div. di Fanteria Folgore, anche dopo brevettati.Quindi la cosa non mi torna.Forse Jolly46 che conosce bene questo periodo, se ci sta leggendo, puo' darci una spiegazione PaoloM

... nell'ordinamento dell'E.I. degli anni '60-70 esistono reparti di bersaglieri inseriti nella divisione di fanteria motorizzata Folgore e cioè:

- il XXVI btg su M 113;

- il XIII btg. su carri M 47;

- la compagnia controcarri con cannoni 106 s.r.

A regola i reparti inseriti nella suddeta grande unità avrebbero dovuto avere le proprie - piccole - mostrine (di fanteria, artiglieria, genio, trasmissioni, ecc. ecc.) sovrapposte al rettangolo azzurro con l'ala e il gladio...

Con l'ordinamento del 1975 la divisione fu contratta a brigata e perse i suddetti reparti di bersaglieri.

Per quanto riguarda il FERT trattandosi di mostrine sartoriali di fattura privata l'unica spiegazione che mi viene in mente è quella detta su...

Saluti

fm

Grazie per il chiarimento.Pero' mostrine cosi', per di piu' in tessuno, non se ne sono mai viste.
    Faro' ricerche specifiche. PaoloM

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

credo che le mostrine in questione siano reducistiche commissionate
    nel dopoguerra ad una sartoria militare che ha pasticciato con i colori
    e nel taglio della fiamma volendo riprodurre a mio modesto parere delle
    mostrine di Sanita' Paracadutisti WW2.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

... io mostrine, per ufficiali di fanteria, le ho viste anche in seta ...

fm

Utente registrato L'avatar di adriano

In effetti dopo il 1958 all'interno delle Divisioni di fanteria viene costituito un reggimento di fanteria corazzato, per la Divisione "Folgore" tale ruolo viene assunto dal 182° che diviene Reggimento Fanteria Corazzata "Garibaldi", all'interno di questo reggimento vari Battaglioni di Bersaglieri si susseguirono,io ho trovato questa cronologia:

dal 1958 al 1959: I Btg. Bersaglieri e II Btg. carri (entrambi ceduti dal 1º Reggimento bersaglieri)
    dal 1959 al 1961: I Btg. bersaglieri e XXI Btg. carri
    dal 1961 al 1964: XXIII Btg. bersaglieri e XIII Btg. carri
    dal 1964 al 1976: XI Btg. bersaglieri e XIII Btg. carri

io credo che questi portassero le normali fiamme a due punte cremisi, però si può anche ipotizzare qualche fuori ordinanza, quello che resta difficile da spiegare è la presenza del FERT sui gladi ed il fatto che nella serie di mostrine in metallo stampato e verniciato per la Divisione Folgore (generalmente riferite al periodo 1946-50) esiste una mostrina con le fiamme cremisi dei bersaglieri, in contrasto con la cronologia sopra indicata, tanto è vero che sul terzo volume dell'opera di Ales-Viotti, dove sono illustrate, si dice che non si è trovata spiegazione per tali mostrine e lo stesso Jolly46 in altri interventi su queste mostrine non ha saputo dargli una spiegazione, anche se a detta sua l'uso del gross grain sarebbe una peculiarità proprio del "garibaldi" ( http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=4286 ).

I resti di cuciture oltre ai buchi delle stellette testimonierebbero che sono state utilizzate, in quale circostanza e su quale uniforme resta difficile dire, io comunque non le manometterei, essendo delle mostrine controverse ma per questo interessanti...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato