Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45

Discussione: Mostrine Paracadutisti Bersaglieri, con F.E.R.T.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Mostrine da para

Grazie Adriano, aspettavo un tuo intervento

... beh, se sono esistite quelle per gli alpini non vedo perché non dovrebbero dovuto esistere quelle dei bersaglieri.

Interessante l'uso del tessuto gros-grain.

Per quanto riguarda il FERT la ritengo una aggiunta, fuori ordinanza, come le nappine metalliche degli ufficiali e marescialli degli alpini che, ancora oggi, si vedono con la croce o liscie...

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... beh, se sono esistite quelle per gli alpini non vedo perché non dovrebbero dovuto esistere quelle dei bersaglieri.....fm
    Si, pero' c'è una bella differenza: gli Alpini Paracadutisti sono stati fondati alla fine degli anni '50, mentre i bersaglieri paracadutisti...no. PaoloM

Utente registrato L'avatar di adriano

Ti riferisci senz'altro alle mostrine del reggimento " Garibaldi" che però ha una vicenda tutta particolare e ben documentata, trae origine dalla "divisione partigiana Garibaldi" nata nel 1943 dall'unione delle forze residue provenienti dalla "Divisione Venezia" e dalla "divisione alpina Taurinense" rimaste a combattere in jugoslavia dopo l'8 settembre, l'uso delle fiamme da alpino su quelle azzurre con gladio alato risale al tempo dei Gruppi di Combattimento, quando nel 1945 (dopo la liberazione della jugoslavia) la "Garibaldi" tornata in Italia, viene inserita all'interno del GdC "Folgore", sarà solo nel 1948 che perderà i suoi attributi alpini, cedendo il suo personale alpino alle costituende unità alpine ed assumendo la denominazione 182° Reggimento Fanteria "Garibaldi", niente di tutto ciò che ha originato le ben note e documentate mostrine con fiamme alpine è paragonabile con queste controverse mostrine caricate di fiamme cremisi da bersaglieri che però non si può negare siano una realtà...

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    ... beh, se sono esistite quelle per gli alpini non vedo perché non dovrebbero dovuto esistere quelle dei bersaglieri.....fm
    Si, pero' c'è una bella differenza: gli Alpini Paracadutisti sono stati fondati alla fine degli anni '50, mentre i bersaglieri paracadutisti...no. PaoloM
    Gli alpini paracadutisti si sono distinti per avere:

- un piccolo paracadute all'interno del tondino del fregio degli alpini;
    - un paracadute metallico o in ricamo al braccio sx poi sostituito da quello metallico (ali aperte e paracadute) da portare sul taschino dx.

Non essendo inquadrati nella brigata paracadutisti Folgore non hanno portato le loro mostreggiature - fiamme verdi - su quelle azzurre dei paracadutisti (come invece è stato fatto per i reparti di artiglieria, genio, trasmissioni, medici ecc. inseriti in detta grande unità) e che aveva lo scudetto omerale celeste con ali e fulmine giallo.

Va da sé che la b. paracadutisti Folgore aggiunge, sulle mostreggiature, il paracadute all'ala e al gladio.

Le mostrine oggetto di questo 3d si riferiscono, eventualmente, alla Garibaldi e alla Folgore di fanteria e, pertanto, con i paracadutisti non hanno nulla a che fare...

Saluti

fm

L'hai detto! Infatti le mostrine di questo thread non hanno nulla a che fare coi paracadutisti, sebbene siano della tipologia del 1942.Ma non hanno nulla a che fare neanche con la Garibaldi. Per me (e poi non ha grande importanza il mio giudizio), come combinazione sono di pura invenzione. PaoloM

Moderatore L'avatar di Quex

Resta ancora il mistero del FERT...
    ... uhm, la ricamatrice aveva ancora "quel" disegno da copiare ...

Comunque il forellino della stelletta ci porta a credere che siano state portate...

Saluti

fm
    perchè non da un reduce nel dopoguerra? come da mia ipotesi..
    forse vogliamo per forza trovare un improbabile corpo di appartenenza
    in forza al nostro esercito nel dopoguerra.
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    L'hai detto! Infatti le mostrine di questo thread non hanno nulla a che fare coi paracadutisti, sebbene siano della tipologia del 1942.Ma non hanno nulla a che fare neanche con la Garibaldi. Per me (e poi non ha grande importanza il mio giudizio), come combinazione sono di pura invenzione. PaoloM
    ... indipendentemente dal titolo del 3d io non ho mai scritto di mostreggiature per paracadutisti e le ho sempre considerate di fanteria ...

Quex:
    perchè non da un reduce nel dopoguerra? come da mia ipotesi..
    forse vogliamo per forza trovare un improbabile corpo di appartenenza
    in forza al nostro esercito nel dopoguerra.
    Adriano ha riportato, citando il Viotti, - che io non ho - che detta mostrina esiste nella serie metallica. Se esiste nella versione metallica perché non dovrebbe esistere nella versione ricamata per ufficiali similmente a quella degli alpini come riportatato nel forum vecio.it ?

Per il FERT, proprio perché si tratta di matariale di sartoria e non fornito dall'amministrazione la spiegazione può essere il "vezzo" di un ufficiale "regio" o più semplicemente che la ricamatrice aveva quel disegno...

Perché "un reduce nel dopoguerra" ? ... Cosa avrebbe dovuto ricordare che prima era stato bersagliere e poi era finito nei paracadutisti e ora in congedo ricordava le due cose ? mah...

Saluti

fm

Utente registrato L'avatar di adriano

Faccio notare che quelle mostrate nel Forum vecio.it da Jolly46 non sono da alpino, si riferiscono al Reggimento "Garibaldi" che ebbe una storia tutta particolare, traendo origine dai resti di due unità, la Divisione Venezia e la Divisione Taurinense, che diedero vita alla Divisione Partigiana "Garibaldi", dopo la liberazione della jugoslavia, venne rimpatriata e ricostituita a Viterbo in forma di reggimento, con i resti della divisione, prigionieri di guerra rientrati ed ex partigiani, il regimento risultante era organizzato su tre Battaglioni, due di Alpini ed uno di Fanteria quando questi furono inseriti nel Gruppo di Combattimento "Folgore" e successivamente nella Divisione "Folgore" ebbero tutti la mostrina costituita da fiamme da alpino sovrapposte alla mostrina rettangolare azzurra già dei reparti paracadutisti divenuta identificativa della Fanteria Folgore, questo reparto ebbe anche cappello alpino, con fregio peculiare e cravatta rossa, gli attributi alpini vennero eliminati nel 1948, insieme alla mostrina con fiamme da Alpino, quindi non credo sia opportuno utilizzare questo caso particolare come paradigma dicendo che se esistono quelle da alpino perché non possono esistere anche quelle da bersagliere, ripeto non io ma studiosi più ferrati di me a tutt'oggi non sono riusciti a trovare una spiegazione definitiva per la mostrina in oggetto, esistente anche nella versione metallica.

Vedi:
    Link di collegamento ad un altro forum rimosso da moderatore perchè vietato dal regolamento

Grazie Adriano e Furiere M.Ftr per i vostri chiarimenti e per la vostra ricerca. L'argomento all'inizio apparentemnente insignificante, ha avuto degli sviluppi inattesi permettendoci di
    ampliare l'argomento anche sulla Garibaldi, unita' spesso misconosciuta.
    Ho trovato anch'io un riscontro tra le mostrine postbelliche (quelle piccole metalliche),
    con le fiamme dei Bersaglieri, ma nessuna classificazione né sul G.M.U. né su altro protocollo ufficiale.Le mostrine composite dei paracadutisti 'ufficializzate nel 1942' sul G.M.U.
    parlano unicamente di Sanita', Genio, Artiglieria e Sussistenza.Nel 1945 e in periodo
    successivo,la realizzazione delle mostrine composite miste metalliche (per intenderci quelle piccole) ha annoverato anche gli Alpini (che poi le hanno mantenute), e quelle dei Bersaglieri, mai viste indossate né tanto meno classificate. Cio' che ha complicato questa ricerca è la presenza del 'Fert' su mostrina dal disegno bellico del 1942 e la presenza delle fiamme dei Bersaglieri. Un errore involontario di chi ha fatto il ricamo?Un vezzo personale?
    Tutto puo' essere.Non puo' essere esclusa anche l'ipotesi di Quex, infatti a livello reducistico si sono viste delle cose impensabili.
    Ora pero' un po' a complicare la ricerca posto questa foto dal mio archivio gia' pubblicata da me e Quex su U&A che ritrae un paracadutista della Nembo con mostrine 'fert' e fiamme composite a due punte sovraimposte. Non e' dato saper il colore delle fiamme a due punte.
    Foto della fine del 1942, non successiva e non della Fanteria Folgore. Si accettano ipotesi.... PaoloM
    [attachment=0:2yax588z]scansione0001.jpg[/attachment:2yax588z]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Mostrine da para (F.E.R.T. , Garibaldi e Bersaglieri)

La ricerca di fa ancora più interessante, interessantissima foto

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato