Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Mostrine

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: Mostrine

... belle:

la prima è Trasmissioni per truppe corazzate;

quelle della Calabria non sono ricamate ma "tessute" in rayon e sono del periodo bellico;

il rettangolo nero filettato di rosso è per i Distretti Militari 1940-1948;

le ultime, pipe nere filettate di rosso, = fanteria non indivisionata ante 1948.

il resto ...

Ciao

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
    ... belle:

la prima è Trasmissioni per truppe corazzate;

quelle della Calabria non sono ricamate ma "tessute" in rayon e sono del periodo bellico;

il rettangolo nero filettato di rosso è per i Distretti Militari 1940-1948;

le ultime, pipe nere filettate di rosso, = fanteria non indivisionata ante 1948.

il resto ...

Ciao

Ciao F.M. grazie per le precisazioni!
    Una domanda, però, mi sorge: le mostrine dei distretti militari non erano blu bordate di rosso (così ho trovato sul sito dell'E.I. e sul Marzetti)?
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

... quelle che hai postato tu in realtà* non sono nere ma sono di "panno nero azzurrato sottopannate di rosso" ho detto "nere" per brevità*...
    Quella del sito dell'EI è molto, molto chiara...

Ciao

F.M.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Una precisazione rispetto allo Scudetto divisionale per truppa degli appartenenti alla divisione Folgore 1948-1986.
    Quello postato da Furiere Maggiore rimase in vigore fino al 1975 quando la Divisione acquisì alle proprie dipendenze le Brigate Vittorio Veneto (alla quale feci parte nel 1981), Trieste e Gorizia. Allo scudetto tradizionale venne sovrapposto il nome della relativa unità*. (fonte U&A).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

... certo tra il 1976 e l'86 fu aggiunta anche la dicitura delle brigate appartenenti alla Divisione ... Non c'è bisogno che citi U & A, basta la tua "fascetta portadistintivo", volgarmente detta "volantino" a conferma

Aspetto un intervento chiarificatore dell'amico Jolly46

Un caro saluto

Utente registrato

....ecco perchè mi fisciavano le orecchie!

In realtà* lo scudetto omerale della Folgore fu portato anche dal 1975 al 1986, infatti se le tre brigate (Gorizia, Trieste e Vittorio Veneto) avevano il cartiglio con la loro denominazione, i reparti di supporto divisionale (ad esempio 53° Umbria, 33° Terni, 184° Filottrano, Cavalleggeri di Saluzzo, e via dicendo) continuarono ovviamente a portare lo scudetto privo di cartiglio.

Riguardo alle mostrine delle immagini di "buzz" credo sia interessante far notare come quelle dell'82° Torino siano il modello usato fino al 1955/56. Dopodichè il reggimento, dopo il suo arrivo a Trieste ritornata italiana, fu assegnato alla divisione Folgore e quindi adottò le mostrine composite specifiche dei reggimenti di fanteria di quella divisione.

Le mostrine indicate come "paracadutisti" direi che più correttamente devono essere assegnate al 183° Nembo ed al 182° Garibaldi, i due reggiment di fanteria della divisione Folgore negli anni 50 (cui fu aggiunto poi l'82° come detto sopra). Interessante evidenziare come queste mostrine siano molto simili al modello in lamierino con ala/gladio in rilievo utilizzate in quel periodo dai due reggimenti.

Infine aggiungerei che le mostrine in plastica morbida come diverse fra quelle illustrate erano identificate come in "vipla" dal nome del materiale plastico con cui erano realizzate.

... certo, almeno i Supporti ...

beh, speriamo che ci leggano anche gli autori dell'articolo su U & A e... ne tengano conto...

Un caro saluto a tutti

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

... ... Non c'è bisogno che citi U & A, basta la tua "fascetta portadistintivo", volgarmente detta "volantino" a conferma

Un caro saluto

P.S. Ho citato U&A semplicemente perchè non intendedomene molto volevo mettervi a conoscenza dell'origine delle informazioni.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Ammetto di essere malfidato e pignolo ma è da tempo che ho smesso di credere a scatola chiusa in quello che raccontano riviste e libri specializzati .... e quindi vado sempre in cerca della controprova!
    Purtroppo ho la sensazione che oggi ci si consideri esperti ancor prima di fare un po' di gavetta, la mia anagrafe mi porterebbe forse ad essere esperto anch'io ed invece preferisco solo "intendermene un po'" e quindi cercare di apprendere sempre di più.

Dopo aver sfogliato U&A (specie questa nuova edizione) spesso ho avuto il pensiero di scrivere degli "errata corrige" ma poi ho lasciato perdere perchè altrimenti avrebbero dovuto dedicarmi un intero fascicolo!

Tra gli sfondoni che meglio ricordo cito l'attribuzione della cravatta rossa al 183° Nembo, che bontà* sua non l'ha mai avuta e questo lo sapevo senza studiare visto che mio padre lì ci passo qualche magnifico anno!
    Sempre relativamente al Nembo qualcuno ricorda la fotografia di un Generale di Brigata con le mostrine del Nembo e la didascalia che diceva pressapoco che le portava essendo un ex Comandante del 183° Nembo?
    Bastava informarsi un po' di più per scoprire che quel Generale di Brigata portava quelle mostrine poichè era il Comandante della Fanteria della divisione "Folgore" ed il regolamento prevedeva che i Generali in servizio alla Folgore potessero portare le mostrine anzichè le stellette.
    Per inciso il Generale raffigurato era Luoni che non ha mai Comandato il Nembo bensì il 157° Liguria, tanto è vero che nella foto si vede bene il distintivo con la testa del leone caratteristico dei "Leoni di Liguria".

Scusate l'OT ma era tanto per spiegare che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Utente registrato

Uno dei "mini-acquistini" fatti in fiera...trattasi di mostrine in panno dei Lancieri di Montebello. Costantemente alla ricerca di alcune mostrine di cavalleria, non me le sono lasciate sfuggire.

Saluti
    Corrado
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato