Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Muffa su cuoio ?

Collaboratore L'avatar di milit73

Muffa su cuoio ?

a tutti,

appena arrivato e già* comincio con le mie domande strane.

Ho un paio di giberne per K98 ( anche belle e abbastanza appaiate ) ma che periodicamente,dopo averle pulite e ingrassate per bene,formano una patina bianca in alcuni punti,fondamentalmente sulle parti superiori,quelle che sono state più esposte all'intemperie.

Ho provato veramente di tutto ma puntualmente dopo averle pulite,ritorna questa maledetta muffetta,perchè di questo penso si tratti.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? Siete riusciti a risolverlo ? Con che metodo ?

Attualmente le ho "dimenticate" sul termosifone.Spero che con il caldo si asciughino per bene e poi provvederò un'altra volta ad ingrassarle.

Ho già* ripetuto questo trattamento,riducendo un pochino il problema,ma non sono riuscito ad eliminarlo del tutto.

Attendo con ansia vostre gradite idee per diminuire o risolvere il guaio.

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Muffa su cuoio ?

Le muffe sul cuoio sono una delle "rogne" più comuni. Essendo "funghi" prosperano sull'umido nutrendosi dello "sporco" del substrato. Essendo muffe poi hanno la spiacevole abitudine di riprodursi anche su altri oggetti di cuoio anche distanti dall'infestazione.
    Io ho avuto lo stesso problema con le cinghie dei fucili e nonostante le ripetute pulizie si ripresentavano. Avevo pensato di trattare tutto con prodotti antifungini che ho per lavoro ma poi mi sono reso conto che il principale problema era come si conservano i pezzi dato che era presente anche un minimo di ruggine puntiforme . In genere vengono tenuti al chiuso in vertine od armadi che trattengono all'interno il "clima". Nel mio caso poi gli armadi sono di sicurezza percui oltre alla periodica apertura per ventilazione potevo fare poco. Allora vista la conformazione del locale ho "climatizzato" il tutto. Non spaventarti non con un condizionatore ma con una semplice ventola da computer di quelle da 15 cm. Ogni ora parte per 10 minuti ed espelle l'aria dal locale. Considerando poi che consuma pochissimo il costo è minimo, la ventola, il trasformatore per l'alimentazione (quello di un vecchissimo computer va bene e costa niente) ed il timer per pilotare il tutto.
    Da allora ho risolto il problema. Ci sono poi prodotti specifici per la casa ma NON vanno bene per le nostre necessità* in quanto spesso contengono ( in dosi minime) soda e ipoclorito di sodio che danneggerebbero i pezzi. Seccare la giberna come stai facendo è corretto dato che le priva dell'acqua ma il cuoio non ama essere eccessivamente secco altrimenti si crepa e perde elasticità*.
    Se avessi dubbi ulteriori contattami anche via mp.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Grazie Andrea,

adesso che mi fai ricordare ho lo stesso problema anche su una cinghia del K98.

Ho messo tutto ad asciugare sul termosifone ( non direttamente ma interponendo uno spessore ) e dovrò dimenticarmele,almeno fino a che terrò acceso il riscaldamento.
    Poi vedrò cosa fare e soppratutto se ritorna fuori la muffa : mi seccherebbe buttarle via !
    Cercherò in qualche negozio specializzato o in rete prodotti per cuoio.
    Non penso di avere solo io questi problemi !
    Penso ad esempio alle selle per cavalli o a finimenti in cuoio che devono rimanere all'aperto e all'acqua.
    Ci sarà* un prodotto specifico,almeno spero.

Ciao,rimango in attesa di qualche magica soluzione

Moderatore L'avatar di Centerfire

Io avevo il problema delle muffe sulle casse in legno delle carabine all'interno delle vetrine. Era causata dalla troppa umidità* presente. sono intervenuto con vigorosa spazzolata, oliata generale e sali essiccanti nelle vetrine, cambiati periodicamente.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Anch'io ho avuto questo problema, premetto che il mio sistema non vuol essere la panacea di questo male, ma l'ho risolto (non ho molti oggetti con la muffa per fortuna) prima spazzolando per quanto possibile il pezzo, poi passandogli dell'acqua e bicarbonato e l'ho lasciato asciugare per benino, eventuali tracce bianche l'ho tolte con uno spazzolino.
    E da alcuni mesi, la maledetta muffa non si è ripresentata (almeno per il momento)
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother

Anch'io ho avuto lo stesso problema con la cinchia in cuoio del fucile da caccia di mio nonno che conservo nelll'armadio blindato. Gli ho dato una bella spazzolata e un po di vaselina in crema, conservandola poi in un luogo meno chiuso per un po di tempo..... .......a dire il vero me la sono dimanticata per più di un anno ormai appesa in una stanza del seminterrato!
    Forse è meglio che la vada a ripescare!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Salve, per Milit73, accertati bene se si tratta di muffa o di affiorature di sali di cromo usati nella concia della pelle, nel secondo caso, dopo aver ben pulito ed asciugato il cuoio, trattalo con del lucido da scarpe di colore adeguato. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Grazie a tutti.

Oggi pomeriggio ho cercato seriamente in rete qualche prodotto apposito.

Ho trovato qualcosa di inglese specifico per le muffe e ho anche trovato un paio di distributori italiani a cui ho girato una mail spiegandogli il mio problema.

Speriamo in una risposta rapida sui prodotti che chiaramente comprerò e proverò.

Poi vi farò sapere se sono funzionali e risolutori del problema.

Sono naturalmente prodotti per selle,che sono fatte in cuoi e quindi vicinissime come materiale alle mie giberne e a tutti i materiali in cuoio.

Chissà* perchè non ci ho pensato prima .

Alla prossima.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero, ma personalmente non avrei in primis applicato il grasso alle giberne,intervento che comunque ne ha alterato l'aspetto e la desiderabilità* dal punto di vista colezzionistico. Io ad esempio non comprerei nulla di trattato.
    Assolutamente non aggiungerei ulteriori danni - ma è sempre una opinione - con lucido da scarpe.
    E' possibile che il posto dove tu tieni le giberne sia umido o che tu abbia applicato troppo grasso senza asciugarlo con un panno. Io proverei a pulire il cuoio con un panno umido e basta, anche se il consiglio di Luciano mi intriga e mi sembra il più valido.Pb

Utente registrato

In effetti avevo anche specificato di fare alcuni accertamenti, in ogni caso è certamente la prima volta che sento consigliare di non trattare il cuoio d'epoca con prodotti conservativi, quanto poi alla perdita di interesse dal punto di vista collezionistico di un oggetto ben conservato ed utilizzabile, rispetto ad uno secco e fragile, spero che qualcuno me la voglia spiegare. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato