Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: muro di Berlino

Utente registrato

muro di Berlino

salve amici!
    visto che in questi tempi si parla del muro , della DDR ecc, ecc.... mi sorge un dubbio:
    il muro di berlino era sorvegliato a vista e invalicabile se non a rischio di morte.
    ma allora un berlinese non poteva uscire da berlino, andare in aperta campagna o attraversare un bosco magari distante 200 dalla citta' per andare nella Germania ovest??????????????
    sembra tupido pero' me lo sto' chiedendo da giorni.
    ILLUMINATEMI

Utente registrato

Re: muro di Berlino

l intero confine era sorvegliatoe pattugliato.anche boschi e corsi d'acqua.certo molte volte i vopos chiudevano un occhio,allora vennero usate delle strisce di terra occupate con sabbia che se calpestate mantenevano le orme e per la squadra di vopos oltre che il disonore c erano vari punizioni,akcuni fuggirono attraversando dei fiumi altri in mongolfiera....certo non era cosa facile.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Utente registrato

MA ALLORA TUTTA LA GERMANIA KM X KM ERA SORVEGLIATO?

Utente registrato

sul confine sì....
    franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Collaboratore

Controllate sempre nel forum.. della storia del Muro di Berlino ne abbiamo parlato qui.. viewtopic.php?f=83&t=14796
    PS.
    Per favore non scrivere con le lettere maiuscole poichè sul web sinonimo di urlare
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

grazie Viper ,,, scusa scrivo in piccolo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da walter nowotny
    l ... molte volte i vopos chiudevano un occhio ...
    ... e per la squadra di vopos ...
    La sorveglianza dei confini era di competenza delle GrenzTruppen fin dal 1961.
    Per rileggere la storia: viewtopic.php?f=112&t=13967
    Plinio

Utente registrato

Scusa Antigone, non sentirti offeso, ma davvero non eri a conoscenza di ciò che è stato il muro di Berlino? Della DDR...ecc ecc?

Non dev'essere una chissà* quale colpa, però mi chiedo il livello dell'insegnamento scolastico in Italia a che punto era... e a che punto è..
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato

Tranquillo non sono offeso, ... si sapevo del muro , ma al tempo in cui andavo a scuola , l'argomento non rientrava nel certo nel programma di storia come si puo' trovare oggi,in quanto era pura attualita', e non leggevo certo i quotidiani al bar in quanto ragazzino andavo all'oratorio a giocare a pallone,e a scambiare le figurinedei calciatori.
    per cui non potevo conosceere i risvolti politici e tutto quello che seguiva anche se ricorrdo bene il "crollo" in quanto i TG ne parlarono molto, era un evento di attualita' poi i piu' grandi come mio padre e te probabilmente avrete sicuramente approfondito con giornali o libri, ma io quattordicenne continuai ad andare a giocare a pallone
    oggi passati diversi anni forse e' diventato un argomento di programma scolastico, ma questo non lo so', pero' so' che ci sono sempre meno ragazzi che vanno all'oratorio a giocare a pallone.........

Utente registrato

NEll'89 giocavo anch'io e avevo poco più di vent'anni, però ricordo che già* dalle elementari e fino alle superiori, passando per le scuole medie, era un argomento che veniva discusso (per lo meno in geografia)...per non parlare dei servizi che puntualmente in questi 20 anni i vari tg hanno mandato in onda.

Il mio "disappunto" non è sul fatto che tu ignoravi alcune cose (come io ne ignoro tante altre), ma sul fatto che la scuola poco ha insegnato a tutti noi e qui parlo di un discorso generalizzato.

I vari regimi, rossi o neri che siano, sono spesso stati tabù per diverse caste di professori che per ideologia o chissà* per quale altro motivo, hanno sempre e solo accennato e mai spiegato come invece si doveva fare...

Per fortuna ci sono sempre stati i libri e ora, internet... almeno, se uno vuole, prende visione del mondo.

Saluti
    Corrado

p.s.: oh...vedo nel tuo profilo che sei insegnante...adesso mi ammazzi hahahahahaha

ciao
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •