Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Museo di Felonica

Utente registrato

Re: Museo di Felonica

.... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

marpo in località dragoncello c'èun bel monumento dedicato ai parà .
    qualche decennio fa relic come quelli del museo spesso si trovavano nei cortili dei contadini vicino l'argine che li vendevano a peso di ferro poi il governo proibì tassativamente di scavare nei pressi dell argine almeno questo mi fu detto.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Conosco il monumento! E so anche che da voi il materiale non manca! PaoloM

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    .... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
    Diversi anni fa acquistai una bella pubblicazione edita dall'amministrazione comunale di Sermide con racconti e testimonianze dei suoi concittadini a tempo di guerra. Parla anche diffusamente dei bombardamenti subiti e delle vittime patite dai bombardamenti degli alleati che però mi pare risalgano al 1945, ma stò andando a memoria e potrei sbagliarmi.
    Però tu hai chiesto di San Benedetto Po e affini, certo non sono lontanissimi i due paesi , ma neppure troppo vicini.....può interessare lo stesso???

Quanto a Dragoncello, beh mi è molto caro quel luogo, pieno di bei ricordi quando tempo fa nn mancavo di partecipare alle celebrazioni in onore ai caduti dell'operazione Herring.
    E anche adesso quando passo li davanti nn manco mai di fermarmi, anche per soli 5 minuti....

[attachment=1:3n73hew4]Felonica 001.jpg[/attachment:3n73hew4]

avanti qualche km è stato poi inaugurato un'altro piccolo monumento, dedicato ai poveri caduti di Corte Mondine...

[attachment=0:3n73hew4]Felonica 025.jpg[/attachment:3n73hew4]

Ho fatto diverse foto ai due monumenti, appena ho un pomeriggio di tempo magari apro un'apposito 3d e le posto....se può interessare!

Un saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....

viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero

.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....

Utente registrato L'avatar di Marco W

Bel servizio, grazie della segnalazione!
    M.W.

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Grazie anche da parte mia,questo tipo di foto sono sempre molto belle da vedere.

Utente registrato

vado a memoria ,neel paese di dragoncello sulla strada che va sulla strada principale si trovano pilastrini nelle canpagne dei caduti

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....

viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero

.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....

Mufasa, tieni presente che la zona era quasi quotidianamente mitragliata e spezzonata dall'aviazione alleata, per cui nn è improbabile che il nostro sfortunato soldato sia caduto durante una tale azione
    C'è da tenere presente che anche gli aviatori alleati pagarono a caro prezzo le loro incursioni, tanto che la valle del Po, e più in generale la pianura padana era conosciuta come "death valley"
    Se ti può interessare ti segnalo questo link del museo di Felonica...

http://www.museofelonica.it/storia.htm

se nn lo hai già fatto dagli un'occhiata, ci sono diversi articoli interessanti scorrendo la pagina fino in fondo, magari trovi qualche notizia che ti può far comodo!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Grazie Hetzer! è la stessa idea che mi sono fatto io anche rileggendo "Aerei perduti" appunto sugli aerei alleati caduti in Romagna... si conosco il sito: veramente bello e interessante esattamente come il museo....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato