Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 122

Discussione: museo Diego de Henriquez a Trieste

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: museo Diego de Henriquez a Trieste

Ciao Cocis, si, ero stato stimolato a visitare il museo De Henriquez proprio dalle foto apparse su Storia Illustrata. Sai bene che a quei tempi non c'erano molte riviste o giornali che parlassero di questi argomenti ed un articolo come quello mi era parso come una manna dal cielo. Unisci il fatto che proprio in quel periodo dovetti andare ad Udine e che non è che allora viaggiare fosse proprio comodo come oggi e capisci perchè non potevo perdere l'occasione.
    Quale aneddoto posso aggiungere che fu proprio in quel periodo che la benzina cominciò ad aumentare vertiginosamente dopo la guerra tra arabi ed israeliani dell'ottobre 73: per quei tempi fare benzina ogni volta ad un prezzo diverso era sconvolgente, oggi purtroppo ci abbiamo fatto l'abitudine.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Cocis, si, ero stato stimolato a visitare il museo De Henriquez proprio dalle foto apparse su Storia Illustrata. Sai bene che a quei tempi non c'erano molte riviste o giornali che parlassero di questi argomenti ed un articolo come quello mi era parso come una manna dal cielo. Unisci il fatto che proprio in quel periodo dovetti andare ad Udine e che non è che allora viaggiare fosse proprio comodo come oggi e capisci perchè non potevo perdere l'occasione.
    Quale aneddoto posso aggiungere che fu proprio in quel periodo che la benzina cominciò ad aumentare vertiginosamente dopo la guerra tra arabi ed israeliani dell'ottobre 73: per quei tempi fare benzina ogni volta ad un prezzo diverso era sconvolgente, oggi purtroppo ci abbiamo fatto l'abitudine.
    Ciao kanister hai proprio ragione.
    A quei tempi vi erano poche pubblicazioni che trattavano questi argomenti oltre a Storia Illustrata in tono minore vi era anche Historia (se non ricordo male).
    Andando a Udine hai fatto benissimo ad approfittarne e sarebbe stato un vero peccato non prendere l'occasione al volo.
    Riguardo la benzina nel 70 con 1.000 lire facevi circa 5 litri, i litri erano tanti ma anche le 1.000 lire considerando che lo stipendio mensile era di circa 80.000 lire e la mia 500 beveva non male visto che andava sempre a tavoletta .
    Scusate per l'OT.
    luciano

Utente registrato

Si acettano richieste per il museo Henriquez,fatevi sotto esimi colleghi. MAX
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Utente registrato

io ci sono , se non è in orario d'ufficio...
    altrimenti ditemi prima che prendo ferie
    Non c'è provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda

Utente registrato

io anche lo visiterei volentieri...ma ho gli stessi orari del Cercio

Utente registrato

Dalla testimonianza di un Ufficiale dei VVF in pensione amico del collezionista Diego de Henriquez: Si presentava quasi quotidianamente alla caserma centrale dei VVF di Trieste vestito in un modo a dir poco stravagante,a volte veniva con una divisa bianca da alto ufficiale della marina e si intratteneva con i vigili chiedendo spesso favori e atrezzi,a volte con il benestare del comandante se ne andava con qualche cimelio d'epoca,era benvoluto e tutti erano incuriositi da questo personaggio.
    Mi colpi' il fatto che spesso arrivava con un libro in bocca,lo teneva stretto fra i denti con l'intento di irrobustirsi i muscoli,altra cosa che mi fece pensare è che misurava l'altezza delle scritte fatte nei bagni e le trascriveva su un diario...

Quando posso posto alcune pubblicazioni sulla storia di questo personaggio controverso.

Utente registrato

Io vorrei visitarlo, fatemi sapere data e ora così vedo se riesco ad essere presente!
    I buoni vanno in paradiso, io vado ovunque!!

Utente registrato

Anche noi vogliamo visitarlo, fateci sapere, se di sabato va benissimo.

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Moderatore

Ho letto con interesse quanto hai raccontato Fabrizio, sono gradite ulteriori notizie .
    Mi ha sempre incuriosito questo personaggio.
    Un grande collezionista di tutto e di più, con pezzi molto rari e pregiati come libri, scritture, foto senza contare divise ed oggetti.
    Mi risulta, ma potrei ricordare male, che ancora lui in vita si cercò di portargli via molti pezzi importanti e rari per portarli in un museo a Roma, comunque dopo la sua morte (direi controversa) molto è sparito e non se ne sa più nulla.
    luciano

Utente registrato

chi fosse interessato a visitare il museo di via Cumano,metta il suo nome in questo mio messaggio,che poi sarete contattati tramite mp,la visita si può fare anche di sabato e domenica,elencatemi la vostra disponibilità*,e non tiratemi sardoni. MAX PS: si paga 2.60 a persona,entro giovedi si acettano le prenotazioni.
    In riverente memoria di quanti, senza odio,combatterono con onore per la nostra libertà,io li ricordo.[center:2s8eq5rv][/center:2s8eq5rv]

Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato