Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Museo Storico A.M. Vigna di Valle

Utente registrato

Re: Museo Storico A.M. Vigna di Valle

Forse non tutti sanno che...

il museo di Vigna di Valle prima di essere dove si trova oggi, era a Torino, nel monumentale Palazzo a Vela di Italia'61, sotto la giurisdizione del Presidio Militare Aeronautico della citta' stessa, fino al periodo in cui mio padre ne fu comandante. Negli anni '70 fu trasferito, devo dire con mio immenso rammarico in quanto era un altro pezzo di gloria di cui Torino veniva privata.

Penso comunque che sia stata una cosa utile, in quanto adesso il museo gode di spazi piu' ampi e moderni e, soprattutto, adesso e' aperto al pubblico. Quando era a Torino, il museo apriva sporadicamente, sullo stile delle esposizioni della Santa Sindone...

ciao

Utente registrato L'avatar di Giarabub

Citazione Originariamente Scritto da garand
    il g222 è stato visto in uno sfascio sul raccordo chissà* gli altri.
    cribbio...l'ho visto !

il tornado è tornato..ma un ADV anzichè un IDS come erroneamente scritto nella presentazione in loco
    che inserirò

ottimo, rockets, ignoravo..
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”

Utente registrato

Certo che Vigna è cambiato parecchio dal giorno della sua inaugurazione,mi pare nel 1978.
    Si vociferava allora che da qualche parte nel museo era presente un motore a reazione tedesco Junker Jumo-004 che equipaggiava il bireattore ME.262,noi per quanto lo cercammo non riuscimmo a trovarlo.
    Sai per caso se adesso è esposto?
    e grazie.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Se è per questo negl'anni intorno al'96 quando il museo stava per essere chiuso per dei lunghi lavori ed era un " po' " abbandonato dietro ad un padiglione vidi i la carlinga di un S79 (erano rimasti i tralicci) e quello che mi sembrava un polaris

Utente registrato

Ma sbaglio oppure è esattamente su quel molo che è stato sbarcato Mussolini durante il trasferimento al Gran Sasso?
    Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Utente registrato

Gran belle immagini

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Gran belle immagini

Quoto!
    Uno dei musei che prima o poi dovrò assolutamente visitare!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Aggiungo alcune foto mie cercando di evitare quelle già* postate oppure le stesse inquadrature.

Baytown 1943 - Marcello

"O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

Collaboratore

Bellissime immagini. Anch'io come altri forummisti non proprio vicini è tanto che sogniamo di visitarlo per goderci un po' di storia dell'aviazione.
    Magari si potrebbe anche metterci d'accordo per una visita insieme (magari gli emiliani/romagnolie poi chi si vuol aggregare)
    sven hassel
    duri a morire

Banned

Bravo Cocis attendiamo fiduciosi la storia di Agello e del suo record!!
    Diamo qualche altra notizia: Sul Macchi 202 non dico nulla perchè non mi piace!
    Nell'immagine dove si vede il P-51 Mustang si nota un relitto di aereo; si tratta di un Ro 37 di fabbricazione italiana, riportato recentemente in Italia dall'Afganistan dove è stato scoperto assieme ad altri esemplari in un campo recupero rottami dai nostri soldati.
    Si tratta di aerei venduti nei primi anni trenta dal nostro paese a quello asiatico.
    Gli aerei italiani con la croce di Malta sono frutto di un escamotage per non doverli distruggere nel dopoguerra in base ai trattati che vedeva l'Italia come paese perdente.
    Il motore Jumo a reazione l'ultima volta che sono stato in visita a Vigna era esposto!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato