Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: MVSN 4 ART. CONTRAEREA

Utente registrato

MVSN 4 ART. CONTRAEREA

Un autentico elmetto della 4a Div. Alessandria della MVSN , Milizia Artiglieria Contraerea, il fregio è presente al 95%. L'elmo è un modello Adrian francese, della prima guerra mondiale, presente ancora buona parte della vernice blue scuro e tracce di verde,è stato dato in dotazione alla MVSN nella seconda guerra mondiale. E' assolutamente tutto originale e di provenienza da scavo, le foto parlano da sole, qualcuno potrebbe averlo visto postato mesi fa in altra sede appena lo ebbi, ma ora è presente solo qui. Dopo mesi che me lo ripromettevo oggi gli ho dato finalmente una ripulitina, meriterebbe un bel restauro ma per ora me lo godo così! Non essendo il mio genere lo propongo agli esperti ed appassionati, se qualcuno volesse fare un bel cambietto ... ho anche alcune foto. [^] [ciao2]

Immagine:

133,47*KB

Immagine:

140,47*KB

Immagine:

167,37*KB

Immagine:

162,86*KB

Immagine:

136,17*KB

Immagine:

134,92*KB

Immagine:

127,35*KB

Immagine:

121,23*KB

Immagine:

126,42*KB

Immagine:

136,21*KB

Immagine:

168,35*KB

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Poi chiamarlo tranquillamente 4° DICAT di Alessandria.[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da marpo

E' vero, Milizia Di.ca.t. (Difesa contraerea territoriale), grazie Paolo! [ciao2]

Utente registrato
    Ottimo ritrovamento e ottimo lavoro di pulizia. Mi chiedo se non sia il caso di trovargli un interno.

Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ado
    Ottimo ritrovamento e ottimo lavoro di pulizia. Mi chiedo se non sia il caso di trovargli un interno. Saluti Corrado
    Grazie di tutto Ado, ma non saprei, poi io non colleziono Milizia, perciò vedrò in futuro se lo terrò! Contraccambio i saluti. ciao [ciao2]

Moderatore

Re:

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ciao Marpo..
    per la precisione 4°Legione MACA..
    la denominazione Dicat, ovvero Difesa Contraerei Territoriale, fu abolita prima dello scoppio del conflitto e cambiata in MACA (Milizia Artiglieria Contraerei). L'acronimo Dicat era però entrato con successo nell'uso e nel gusto comune così, con buona pace dei burocrati, continuò ad essere utilizzato fino all'armistizio ed oltre (a sud rimase dicat, a nord Ar.Co.)..
    Allo stesso modo la Milizia DaCos divenne Milmart.. in quel caso la cosa funzionò e, suonando meglio, fu introdotto con successo!

Bel pezzo, magari fosse della 13°Legione di Livorno..
    Un caro saluto,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: MVSN 4 ART. CONTRAEREA

Grande Bacchiola!!!! Ben tornato!!!
    Si 'doveva' essere MACA, ma trovami uno stampato d'epoca che indichi MACA!!
    Non voglio insistere, ma venne sempre chiamata DICAT cosi' come la MDC rimase sempre
    MILMART.Te lo dico con certezza, perche' in un vocabolario italiano d'epoca, datato 1942
    si fa' solo riferimento alla DICAT e mai alla MACA riguardo alle sigle del regime. In piu', alcuni stampati pre-1943 ma facenti riferimento al XXI anno E.F.,erano ancora intestati DICAT. Credo uno di questi sia andato ceduto su eBay una quindicina di giorni fa'.
    Grande Bacchiola !! Torneranno mai i vecchi tempi in cui tu con Furiere Maggiore, facevate
    il bello e il cattivo tempo per i regolamenti militari?, Ciao PaoloM

Utente registrato

questo è il mio uguale a quello postato.Avevo trovato solo il cupolino e il frontalino posteriore,sono riuscito a trovare l'anteriore e il crestino,mancano solo i rivetti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Ciao!
    Posso fre un'osservazione diversa senza criticare il lavoro di restauro eseguito con cura ; peccato, l'avrei lasciato come ritrovato anche a costo di apprezzarne meno i particolari.
    Ho pulito una sola volta un Adrian e ....ha cambiato aspetto ma il pentimento poi è cresciuto ; in fondo non aveva alcun segno di ruggine che potesse ulteriormente avanzare quindi ancora oggi me ne pento .
    Bel ritrovamento Celtico!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato