Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82

Discussione: MVSN San Marco

Utente registrato

Re: MVSN San Marco

Citazione Originariamente Scritto da karlfran
    Intervengo solo per una considerazione generica.
    Questo tipo di chiaccherata ha un'utilità enorme per il fatto che maggiori esperti o vezzi ad attente valutazioni, esprimono passo passo le proprie opinioni di merito.
    Nessun libro lo insegnerebbe....

Detto ciò , mi auguro che il pacato confronto prosegua anche se posso comprendere lo stato d'animo di chi propone il "pezzo" ora messo sotto lente d'ingrandimento.
    Non ti preoccupare il mio stato d'animo era sereno ieri come oggi!!!!!!
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

che dire ......forse dovranno essere riscritte alcune pagine di uniformologie per quanto concerne la MVSN!!!
    Ci sono arrivate oggi le foto nelle prima vedete prorpio la mia divisa, nella seocnda la divisa con stesse mostrine ed altri attributi, che non è giunta a noi in quanto depredata durante il "soggiorno" in Texas del soldato. Ho tante altre foto, il vecchio proprietario era talmente legato alla divisa che una foto in cui usava tale divisa è stata usata per il mortino nel 1955 (ovviamente coprendo i fasci)

Per Valore militare, hai mica trovato la motivazione???' Grazie mille per l'aiuto ed il tempo!!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

Non si smette mai di imparare !!!!! Per fortuna non esistono esperti ...tutti dobbiamo apprendere.
    Ciao e complimenti per la bellissima divisa.....che ha aggiunto un tassello all'uniformologia della MVSN!!

Utente registrato

....tutto è bene ciò che finisce bene.....
    Come già detto questi confronti nascono un po' per caso, proseguono con diverse opinioni e come in questo caso forse si aggiunge qualcosa in piu' anche nel bagaglio dei maggiori esperti. Di certo porterà ulteriori approfondimenti .
    Continuo a non comprendere il "cordino" , funzione o scopo?
    Saluti

Moderatore L'avatar di Quex

Caro Fimefa,

gli esami non finiscono mai come diceva il buon Eduardo e spesso davanti
    ad un "rebus uniformologico" la paura del falso ci fa alzare le difese perchè
    in passato spesso abbiamo commesso l'errore di dare per buone cose che
    erano frutto dell'ingegno dei "soliti ignoti" (non è questo il caso) sono felice
    che un riscontro fotografico rarissimo possa supportare questa tipologia di
    mostrine ed a questo punto credo sia doveroso fare una ricerca approfondita
    che ci veda testimoni di questa bella scoperta e se vorrai pubblicare un articolo
    sulle riviste di settore sarei felice di poterlo leggere.
    Ti invito a continuare a postare le foto ed ad aggiornarci sugli sviluppi della
    tua ricerca GRAZIE.
    Per Karflan quelle linee sulla medaglia al valore sono perfettamente compatibili
    con gli originali d'epoca conosciuti (ne ho avute diverse che presentavano questa
    caratteristica)
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di serpico

Come me molti altri in questo ed altri forum non sono stati in grado di definire la provenienza delle mostrine.
    Tutte le altre osservazioni fatte, non sono frutto di mie invenzioni ma di infrazioni al regolamento che vigeva nel periodo bellico.
    le fotografie che hai postato aprono una nuova pagina di storia su di un reparto che probabilmente è sconosciuto ai più.
    Purtroppo, come ha scritto anche Quex, in tanti anni si sono visti i falsi più fantasiosi e non ed in casi come il tuo non dubitare sarebbe stato stupido.
    Ribadisco l'invito degli altri ad approfondire meglio l'argomento con quanta più documentazione possibile.
    Per evitare dubbi sarebbe bastato aspettare la documentazione fotografica e aprire un topic magnifico sul pezzo, compreso di documentazione.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Quex

Credo che questa discussione possa farci riflettere e capire che non
    tutto è stato ancora scritto sulla militaria italiana perchè la materia è
    complessa ed a differenza di quella tedesca esistono pochi studi seri
    e pochissime testimonianze fotografiche; proprio Serpico è stato autore
    di un bellissimo articolo su questo forum sulle CC.NN da sbarco con foto
    inedite che hanno dato uno spiraglio all'argomento! è ovvio che un ATTRITO
    nei commenti e nelle opinioni sia quasi naturale quando per la PRIMA VOLTA
    si tocca un argomento sconosciuto credo sia un MERITO discutere ed anche
    accapigliarsi quando si fa una ricerca storica,alla fine quello che conta è
    il risultato finale e stemperando un po' gli animi ne esce fuori una bella scoperta!!
    Grazie al Forum alle sue discussioni... ed ai suoi iscritti!
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di serpico

Con il senno di poi tutti siamo capaci di dare opinioni corrette e crogiolarci al sole, ma quando ti viene presentato un pezzo mai visto, in palese contrasto con le disposizioni dell'epoca, mi sembra normale fare un' analisi del pezzo e esternare i propri dubbi. Non farlo avrebbe voluto dire fare della disinformazione.
    Ora che il mistero è stato risolto, inserisci (se vuoi) l'altro materiale a tua disposizione e vediamo di fare luce su un reparto sconociuto ai più.

Per concludere, quando ti esponi in prima linea di errori se ne possono fare e devi essere pronto a prenderti le tue responsabilità;
    se invece rimani al calduccio in retrovia e facile anche vincere le battaglie senza sporcarsi le mani.
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore

Visto quanto è accaduto e considerando la non infallibilità di noi poveri mortali, "fimefa" (non conosco il tuo nome ti chiedo cortesemente di postare quelle foto d'epoca in dimensioni maggiorate e senza quelle "didascalie" che ne nascondono molti particolari ...

Come detto da Raffaello ... "gli esami non finiscono mai!" ... ed aggiungo ...non si finisce mai di imparare!
    Le foto, inoltre, spesso ingannano ... in un senso e nell'altro ... (TU stesso asserisci che la giacca nella realtà appare in modo diverso e convincente!).

Purtroppo di questi tempi, con tutto quello che appare in vendita, nelle fiere, nelle aste e nei siti ... la "guardia" deve essere altissima ... ed a volte meglio essere critici e scettici ... piuttosto che accomodanti e "creduloni" ... alla luce, purtroppo, del pensiero: ... "troppo bello per essere vero"!

Questo pensiero, nella stragrande maggioranza dei casi, funziona ed è vincente ...
    In questo caso siamo sicuramente di fronte all'eccezione che conferma, però, la regola di cui sopra!!!

Indubbiamente questo argomento è una sorta di "scoop" storico-militare ... e varrebbe la pena di approfondirlo in modo scientifico! ... e quelle foto d'epoca ne sono la CHIAVE di lettura INDISCUTIBILE
    Se potrai postarle come richiesto e magari aggiungendone delle altre, se disponibili, ...sarebbe veramente un onore per questo forum e una gioia per i nostri occhi!!!

Bye
    Giò

Utente registrato

salve a tutti, vorrei condividere e rilanciare la richiesta di italia storica affinchè si possa fare ulteriormente chiarezza su una realtà di cui solo ora ne apprendo l'esistenza e che sta destando e,credo,desterà molte attenzioni ed una vivace curiosità.

La giacca alla luce di quanto riportato sembra veramente buona e con ciò si prende umilmente atto che nessuno "nasce imparato" e che la militaria in questi casi rappresenta una fonte di studi inesauribile,offrendo continuamente nuovi spunti d'indagine ed approfondimento.
    cordiali saluti

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato