Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 82

Discussione: MVSN San Marco

Utente registrato

Re: MVSN San Marco

Per quanto riguarda le foto purtroppo al momento sono sprovvisto di scanner e le immagini che posto le posto dopo averle fotografate, ovviamente perdendo in qualità. Stasera se riesco posto altre foto, ne ho una decina con quel tipo di divisa quai tutte datate 42-43 alcune con località e anno altre no, ed alcune delle truppe della MVSN in attesa del passaggio in rassegna al Duce, oltre a varie altre in albania spagna etc......
    Ho già avuto dei contatti che mi hanno dato la gentilissima disponibilità per fare un articolo sull'insieme, cosa che personalmente non mi sentirei di fare da solo, essendo io un novellino.
    Spero ceh tale articolo vedrà la luce presto magari prima sul forum poi su una rivista o il contrario.
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Moderatore L'avatar di Quex

Fimefa aspettiamo le foto!

saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Allora... premesso che quelle mostrine, ufficialmente, da regolamenti della Milizia non esistono, e comunque nessuno mi avrebbe convinto che potessero esistere, perlomeno in quella foggia, su iniziativa dei vertici della MVSN... è chiaro che bisognava cercare altrove... e questo ho fatto...

Tutti avete citato i famosi 4 battaglioni M di Camicie Nere da Sbarco... (42°, 43°, 50° e 60°) del Gruppo Battaglioni CC.NN. da Sbarco comandato da Quasimodo Santi... ma questi ricevettero solo l'autorizzazione, col regolamento del 1941, a portare il famoso MAO del San Marco sull'uniforme di marcia della MILMART (gli ufficiali sulla manica sinistra al di sopra del gomito e gli altri sulle manopole della giubba).

Ed è chiaro il perchè... erano truppe da sbarco... ma non erano quello che noi stiamo cercando: un reparto che potesse far indossare, ai propri ufficiali, le MOSTRINE del San Marco, opportunamente adattate alle proprie esigenze, così come da regolamento del Reggimento, che era, non lo dimentichiamo, dipendente dalla Regia Marina e non dal Regio Esercito con cui la MVSN ordinariamente collaborava... cioè un reparto che facesse parte del San Marco.

Ed eccolo qui il reparto che faceva parte del San Marco: il Reparto Mobile Milmart, costituito il 7 luglio 1940 dal Comando della Milmart, con una forza di 6 ufficiali, 13 sottufficiali e 172 camicie nere e posto al comando del centurione Porcelli.
    Il 23 ottobre dello stesso anno il Reparto viene ridenominato Compagnia Mitraglieri Milmart San Marco ed aggregata al Battaglione Grado, che non aveva compagnia mitraglieri, venendo ordinato su 4 plotoni dotati di mitragliatrici pesanti Fiat 14/35.

Questo reparto, si sarebbe in seguito, in vari passaggi, evoluto in un mezzo battaglione, su due compagnie (una con 3 plotoni armati di Fiat 14/35 denominata Ruta e una con 1 plotone armato di Fiat 14/35 e 2 armati di Breda 37 denominata Mazzucchelli), al comando del seniore Cesare Linari, che assunse il comando il 24 giugno 1941.

In una relazione del 30 agosto 1941 il reparto viene indicato come:

2 Compagnie Milmart (2 plotoni comando e 6 plotoni mitraglieri)
    Ufficiali - 11
    Sottufficiali - 19
    Militi - 276

Nel novembre 1941 il reparto, che da settembre 1941 era di stanza a Livorno e successivamente si trasferì, con tutto il battaglione Grado a La Maddalena, viene riarmato con cannoni mitragliera Breda mod.39 da 37 mm.

Nell'ottobre 1942, dopo varie vicende, nell'ambito di una ulteriore riorganizzazione del Reggimento San Marco le due compagnie Milmart vennero aggregata una per ogni battaglione (la 1a al Bafile e la 2a al Grado), mentre, intanto, era stato costituito un nuovo battaglione di guastatori nuotatori, denominato Mazzucchelli, con tre compagnie di militari provenienti dal Regio Esercito e dalla Regia Marina e due compagnie di militari provenienti dall MVSN.

Nel successivo novembre una 3a Compagnia Mitraglieri Milmart (4 ufficiali, 7 sottufficiali, 177 militi), però armata con mitragliere da 20 mm. venne costituita presso il comando di reggimento.

Quando nel novembre 1942 il San Marco venne inviato in Tunisia furono proprio gli uomini della 2a Compagnia Milmart, comandata dal centurione Ugo Donadio, che sostennero il primo scontro a fuoco. In Tunisia le tre compagnie vennero unite in un battaglione mitraglieri. Le successive vicende della campagna di Tunisia, tra caduti e prigionieri, praticamente annientarono il reparto.

Rimanevano, a rappresentare la Milmart nel San Marco, le due compagnie (XLII e L) di Nuotatori-Guastatori, di stanza a Livorno. Con ordine del giorno del 1 aprile 1943 questi reparti confluirono nel Gruppo Battaglioni N.P. e ne seguirono le vicende fino agli eventi del luglio e del settembre 1943.

Infine... ho trovato una foto di questi mitraglieri in addestramento e si vede, seppure sfocatissima, distintamente questa mostrina sul bavero dell'ufficiale.

Missione (Impossibile...???) compiuta...

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Moderatore L'avatar di Quex

Azz... Luigi colpito e affondato!
    vorrei solo sapere dove hai trovato queste informazioni.
    un abbraccio
    Raff

P.S. e dopo le info di Lord Acton
    http://www.btgsanmarco.it/storiadelsanm ... ilmart.htm
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di squalone1976

...............e magari qualche foto a corredo se è possibile
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di squalone1976

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    ...............e magari qualche foto a corredo se è possibile
    io sinceramente le mostrine non le vedo molto chiaramente.....................
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    io sinceramente le mostrine non le vedo molto chiaramente.....................
    Ti posso assicurare che ci sono... questa foto è la stessa che ho trovato io, però mi sembra che sia ritagliata male, è molto sbiadita ma si "avvertono" queste mostrine sul bavero dell'ufficiale in primo piano... dopo lavoro un pò di scanner e vedo che riesco a fare, ma non assicuro niente...

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Citazione Originariamente Scritto da Quex
    vorrei solo sapere dove hai trovato queste informazioni.
    Chiaramente non in un testo sulla Milizia... ma in "Le Fanterie di Marina Italiane" edito dall'Ufficio Storico della Marina Militare, un testo molto interessante, elaborato da un grande appassionato di storia che era l'ammiraglio Luigi Fulvi, oggi purtroppo scomparso, che era collaborato da quel grande "mastino degli archivi" che è Ottorino Ottone Miozzi (che se ci dovesse leggere saluto... ), per non dire che l'ultima edizione, quella che ho io, del 1998, è stata rivista da altri due grandi della ricerca storica sulla Marina Militare, gli ammiragli Giuliano Manzari e Gianpaolo Pagano, appassionati quanto e piu di noi alla storia militare.

Lord Acton

Utente registrato L'avatar di 138^Legione

Lord Acton sei un MITO!!!!...........
    Esistono tre tipi di uomini : Uomini , Ominicchi e Quaquaraquà.........

Utente registrato

..ecco cosa intendevo nel mio precedente intervento.
    Ci rendiamo conto che "popò" di informazioni ed inoltre corredate anche da foto(speriamo in abbondanza appena possibile) ed anche "stoffa".
    Complimenti veramente.
    Saluti

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato