Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 82

Discussione: MVSN San Marco

Moderatore L'avatar di Lord Acton

Re: MVSN San Marco

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Il cordino giallo rosso, cos'è un'anzianità coloniale?
    Direi di si... rosso(colore predominante) e giallo dovrebbero essere i Comandi di Brigata.

Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da adriano
    Scusate, ma che fregio portano sul basco gli appartenenti a questa unità? Dalle foto postate non è chiaro...

Nella foto in cui si vedono degli ufficiali ai piedi del vagone, sulla manica del primo a destra si vede un distintivo, cos'è? Nella foto del sottufficiale con il pugnale della San Marco si vede un distintivo al di sopra del grado cos'è?

Il cordino giallo rosso, cos'è un'anzianità coloniale?
    Adriano, da quello che riesco a vedere, il fregio sul braccio dell'ufficiale davanti al vagone, e del sottufficiale con il pugnale, dovrebbe essere il fregio ad ancora proprio dei soldati che provenienti da altri corpi venivano aggregati ai reparti di marina.
    Il fregio sul basco dovrebbe essere quello proprio della Milizia, fascio in palo con fronde di quercia ai lati. E da quello che si vede soprattutto dalla foto dell'ufficiale da solo, sembrerebbe proprio quello.
    Da regolamento, infatti, gli ufficiali ( e credo anche i garduati ed i militari di truppa) aggregati ai reparti di marina, continuavano a portare l'uniforme del reparto di provenienza, con basco caricato del fregio del corpo di provenienza con una piccola ancora nel tondino del fregio, le mostrine del san marco NON caricate con quelle del reparto di provenienza (cosa che mi ha molto fuorviato in questo caso specifico) e il gia citato fregio ad ancora sul braccio sinistro e questo fregio dal 37 in avanti dovrebbe avere la corona reale in cima all'ancora.
    Il cordino non credo sia un'anzianità coloniale, ma un distintivo particolare sempre inerente agli aggregati al San Marco.
    Allego una foto presa dal numero 176 di Uniformi & Armi in cui trovate proprio un bell'articolo inerente gli ufficiali aggregati alla marina.
    Nella foto, si possono vedere tutti i fregi distintivi portati da questi ufficiali aggregati. Coma potrai apprezzare, anche questo sottotenente porta quel cordoncino pur non avendo nessun nastrino al petto e tantomeno riferito ad una qualsiasi impresa coloniale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Ma una curiosità il nastrino della guerra in corso si usava prima del 1945 con le stelle ricamate e non metalliche? Me lo sono chiesto tante volte perchè spesso ho sentito dire di no ma temo sia un luogo comune!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Moderatore L'avatar di serpico

Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Ma una curiosità il nastrino della guerra in corso si usava prima del 1945 con le stelle ricamate e non metalliche? Me lo sono chiesto tante volte perchè spesso ho sentito dire di no ma temo sia un luogo comune!
    Non saprei come risponderti. Per esperienza personale i nastrini che ho trovato sicuramente bellici, avevano sempre le stellette ricamate, ma non saprei dirti se era la regola!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Moderatore L'avatar di Quex

Cari amici,

credo che nessuno abbia avuto un forma di pregiudizio in questa
    discussione, Daniele/Serpico a cui va tutta la mia stima ha espresso
    un parere su una mostreggiatura fin ad oggi sconosciuta a molti (me
    compreso) e non mi meraviglio che il dubbio abbia attraversato il pensiero
    di molti quando Fimefa ha postato le foto della giacca perchè di fronte
    ad una cosa MAI VISTA PRIMA ognuno di noi perde le sue sicurezze
    e l'incertezza di un giudizio positivo o negativo che sia inizia ad essere pesante.
    Vorrei che Filippo/Fimefa continuasse a postare altre foto ringraziandolo
    per questa bella occasione.
    saluti
    Raffaello/Quex
    Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Utente registrato L'avatar di Armata Sarda

Citazione Originariamente Scritto da serpico
    Citazione Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
    Non saprei come risponderti. Per esperienza personale i nastrini che ho trovato sicuramente bellici, avevano sempre le stellette ricamate, ma non saprei dirti se era la regola!
    Ti ringrazio io avevo inteso l'esatto contrario! probabilmente le due versioni convivevanoc
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

Utente registrato

Ho una ventina di foto, dove si vede le diverse situazioni con mostrine e senza, con fregio San Marco al cappello o con quello della milizia, e tantissime altre differenze anche grossolane tra loro, inoltre era un reparto che dall'aver fatto anni tra Livorno, La Maddalena e Caprera maggio 42 (ho una foto con scritto ciò) è stato spedito in Tunisia, quindi in pochi anni ha avuto (a mio avviso e dalle foto) diversi tiipi di divise inevitabile che si possa creare delle confusioni sopratutto se non avevano un regolamento neanhce per le loro mostrine!!!!!!
    Per fare un esempio ho visto nelle foto almeno 2 fregi da basco, differenti fregi sulle maniche etc.....
    Per il cordino non credo sia da attribuire agli ufficiali in quanto in altre foto ufficiali non lo hanno, poi tutto è possibile.

Filippo / fimefa
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

a me la giacca piace e anche molto, complimenti hai recuperato un bellissimo pezzo !
    saluti

Utente registrato

Grazie mille
    Mi hanno telefono ed è uscite altre cose un diploma e delle medaglie... sperimao bene......
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

...uscite con il conta goccie !!!
    Bene per te e soprattutto per il mantenimento del tutto sotto la stessa "capanna" . Sarebbe un peccato spezzettare certi ritrovamenti.
    Attendiamo integrazioni se vorrai.
    Saluti

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato