Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82

Discussione: MVSN San Marco

Utente registrato

MVSN San Marco

Ecco l'ultimo acquisto, anche se và oltre i miei campi d'interesse....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Utente registrato

Re: MVSN San Marco

Un bel paio di foto dell'insieme ma ahimè non riesco ad apprezzarne i particolari. Per caso la MAVM è incisa?
    Grazie
    Saluti

Utente registrato

Si è incisa e fu concessa per la Guerra di Spagna.
    Spinta dalla fame, la volpe cercava di prendere l'uva da un'alta vite, saltando con tutte le sue forze, ma non riuscì a toccarla; allora andandosene disse: "Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba".

Moderatore L'avatar di serpico

Una bella giacca che necessiterebbe di foto più dettagliate!
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

Foto migliori e dettagliate, presto, in arrivo!

Volevo sapere se qualcuno di voi ha maggiori info sul ploteno/battaglione a cui il proprietario della giacca apparteneva, infatti non ho trovato nulla ne sui testi ne in rete.Domanda rivolta a tutti i moderatori o gli esperti!!!
    Un grazie a chi mi aiuta!!!!

Mi spiace, ma la giacca continua a non convincermi. Facciamo una piccola analisi insieme.
    Dai nastrini sul petto vediamo che il proprietario oltre alle varie campagne in AO e spagna (e distintivo per le operazioni sul fronte greco/albanese....non si è fatto mancare nulla!!!!), porta anche il nastrino per due ( o forse tre) anni di guerra in corso; nastrino, in ultima fila all'etrema sinistra, utilizzato a seconda guerra mondiale avanzata.
    Quindi siamo dopo il 1940...forse gia nel 42 e non dovrebbero esserci ne i bottoni dorati con fregio della milizia ordinaria , ne le spalline filettate di nero con fregio della milizia. Questi attributi erano stati aboliti con l'ingresso in guerra...e non troviamo la solita scusa che tutto veniva usato a consumazione. Passi il tessuto diagonale (che dovrebbe essere gia panno da combattimento) ma gli attributi proprio non dovrebbero esserci.
    Non capisco le fiamme nere su mostrine del btg San Marco! Se fosse aggregato ad un reparto di marina, come testimonia il fregio ad ancora sul braccio sinistro, avrebbe continuato a portare le sole fiamme nere. Se fosse dei 4 btg da sbarco della milizia avrebbe le fiamme nere con la sigla mussoliniana rossa e se fosse dei reparti Dicat aggregati alle forze da sbarco della milizia avrebbe le fiamme filettate con colore della specialità ed il leone di San Marco alle manopole della giacca....ma poi sono mai esistite mostrine del San Marco caricate delle fiamme nere???
    Cos'è quel cordoncino di grado alla spalla???

Utente registrato

bhe che dire.... se non ti fraintendo (e in tal caso scusami)....facciamo una piccola analisi assieme......secondo te avendo fatto "troppe campagne" non va bene, in effetti ha fatto Africa, Spagna e 2°G.M., il tutto ricopre un arco temporale che va dal 1935 (ottobre Campagna d'Africa) al 1942 (tre stelle 2°GM) 8 anni, considerando che ha un nastrino di 10 anni della milizia...... l'arco temporale è completamente coperto!!!!! ci sono soldati che hanno fatto 30-40 anni di carriera!!!!! .
    Per il resto delle osservazioni apprezzo l'appropriatezza e aspetto di vedere se escono altri documenti.....
    Secondo te le fiamme nere sul fregio San Marco non esistono?? o hai dei dubbi, come hai espresso dai punti interrogativi??

Cmq grazie delle osservazioni, aspetto altri suggerimenti!!!!!!

Ci sono militari che avendo 40 anni di carriera non sono mai stati al fronte. Ma non è che ha troppi nastrini per essere credibile, però converrai che dal 35 al 42 si è fatto tutte le campagne......sfigato o stacanovista???? In che reparto era per aver preso parte a tutte le guerre scatenate in queglia anni?
    Per la croce di anzianità della milizia, basta essersi arruolati in tale corpo nel 1923 e nel 33 avresti gia avuto 10 anni di anzianità, considerando che gli anni in A.O. valevano il doppio, nel 1943 avrebbe gia potuto avere l'anzianità per i 20 anni.
    Le mostrine San Marco caricate delle fiamme nere mi lasciano perplesso......non ho detto che non esistono, ma vorrei sapere cosa significano. Siamo tutti qui per imparare ed io non mi escludo.
    Hai postato questa giacca chiedendo lumi; ho cercato di fare delle considerazioni in base alla mia esperinza, ma se ne sai di più sono ben contento di imparare.
    In altro forum ho visto che il grado è solo capomanipolo.....e con quel pò pò di medagliere (come ti è stato fatto notare) la cosa sembra un pò strana ...ma questo è un particolare.

Riguardando le foto, noto un'altra anomalia che non avevo visto prima.
    L'ancora sul braccio sinistro, ad indicare un ufficiale momentaneamente aggregato ad un reparto di marina, non porta la corona reale.
    Il distintivo nacque a cavallo degli anni 1917/18 con corona reale, ma ben presto venne riformulato senza detto particolare, per non recare confusione con le corone che segnavano la promozione per meriti di guerra.
    Nel 1936, il simbolo per meriti di guerra venne spostato dalle maniche al petto e l'ancora venne ripristinata con corona reale.
    Tale fregio venne riconfermato anche in epoca post bellica, naturalmente con corona turrita della Repubblica Italiana.
    Ora mi domando come mai su questa giacca ci sia un fregio abolito e modificato nel 1936.

Collaboratore L'avatar di Il Cav.

E se fosse un aggregato al S. Marco per il progettato sbarco a Malta?
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato