Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Napoli: in vendita i rifugi antiaereo, costano 1 euro.

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Napoli-Salerno
    Messaggi
    60

    Napoli: in vendita i rifugi antiaereo, costano 1 euro.

    Napoli: in vendita i rifugi antiaereo, costano 1 euro. Beni demaniali all'asta.

    di Gerardo Ausiello

    NAPOLI (19 agosto) - Rifugi antiaerei che potranno diventare moderni parcheggi, terreni abbandonati su cui costruire nuove abitazioni, strade, acquedotti e persino ricevitorie del lotto da valorizzare. Sono solo alcuni dei beni messi in vendita dallo Stato nell`ambito del piano previsto dal federalismo demaniale. Immobili e suoli verranno ceduti a Regioni, Province e Comuni a cui spetterà* il compito di trasformarli in fonti di reddito o di utilizzarli per fornire servizi ai cittadini. I dettagli verranno definiti con appositi decreti attuativi.

    Accanto alle sedi delle Università*, a Napoli e provincia la lista aggiornata - disponibile su Internet - comprende 204 beni. Spiccano, in primis, 23 ricoveri sotterranei impiegati da civili e militari durante la seconda guerra mondiale che si trovano in alcuni punti strategici del centro come piazza del Plebiscito, via Chiaia, via Chiatamone, Castel dell`Ovo, salita Cariati e piazzetta Mondragone. Il loro valore simbolico è di appena un euro ciascuno ma alcuni di questi, secondo gli esperti, potrebbero anche essere trasformati in parcheggi contribuendo così a risolvere l`annoso problema della sosta in città*. Nell`elenco delle strutture sul mercato figurano, inoltre, due chiese storiche: la parrocchia di Santa Maria di Betlemme (costo 455.348 euro), nel cuore di Chiaia, e quella di Santa Maria Maddalena ai Cristallini (239.657 euro), nel rione Sanità*.

    Il Demanio ha poi messo sul mercato l`ex lido Pola di via Nisida, un tempo meta di bagnanti in cerca della tintarella e oggi immerso nel degrado: il futuro proprietario dovrà* spendere circa 800mila euro, mentre ad oltre il doppio ammonta l`investimento per il fondo Vespucci che ospiterà* il parco della Marinella. In cerca di un destino migliore anche la ricevitoria del lotto in via Lavinaio (44.936 euro), l`ex base logistica a Soccavo (386.756 euro), il campo di basket al Vomero (oltre un milione di euro) e il nuovo campo profughi a Scampia (quasi 3 milioni).

    Nell`hinterland partenopeo lo Stato è pronto a cedere agli enti locali - tra l`altro - l`ex cappella della Marina a Meta di Sorrento, gli acquedotti di Agerola e Pimonte, l`ufficio postale per gli scavi di Pompei, le ex case del fascio ad Acerra, Afragola e San Sebastiano al Vesuvio. E ancora cava degli scogli a Pozzuoli, alcuni terreni sull`isola di Capri, la cisterna militare Calitto a Forio d`Ischia (a pochi passi dai vigneti di Biancolella), due spiagge di Castellammare di Stabia e tante cabine elettriche distribuite sul territorio.


    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id ... sez=NAPOLI

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821

    Re: Napoli: in vendita i rifugi antiaereo, costano 1 euro.

    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato