Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Nastrini BD Gr. Comb. Legnano

  1. #11
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848
    ... le stellette dorate distintivo di grado, sia metalliche che in canuttiglia, erano in uso nel R.E. dal 1933 e si applicavano sulle controspalline delle uniformi nere, bianche, coloniali ecc nonché sulle "bustine".
    Pertanto non è stata una novità* nel 1945 quando furono reintrodotte in quanto era materiale che si trovava nei negozi di articoli militari che allora abbondavano nelle città*.
    Quando furono "riadottate" in luogo dei distintivi di grado ai paramani (galloncini con occhiello) lo si fece "in armonia" con i distintivi di grado degli Alleati che li portavano tutti sulle controspalline. La stessa disposizione prevedeva il loro fissaggio direttamente alle controspalline oppure fissate a un tubolare da inserire sulle stesse.

    Per quanto riguarda le stellette al bavero per gli ufficiali... esse sono state da sempre zigrinate (come le tue) e in metallo argentato per tutti i gradi da sottotenente a colonnello. Erano dorate per tutti i gradi di generale. Va da sé che questo sistema è ancora in uso.

    Pertanto non si tratta di vari tipi di "modello" di stellette da bavero, in quanto essendo di fattura privata potevano essere leggermente differenti, dovevano comunque essere zigrinate. L'unica differenza era il colore del metallo come ho sopra specificato...

    Un caro saluto

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,848
    ... per quanto riguarda i nastrini... noto l'incongruenza di quello per Volontario praticamente distrutto mentre gli altri sono praticamente nuovi...

    Rinnovo i saluti

    Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •