Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: Navi Ospedale Italiane in Sicilia nel 1943

Moderatore

Re: Navi Ospedale Italiane in Sicilia nel 1943

Ottimo Totino notizie interessanti
    luciano

Utente registrato

Re: Navi Ospedale Italiane in Sicilia nel 1943

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    Ciao Mufasa, ovviamente non sono un esperto di Marina militare italiana WWII, ma posto questo specchietto che ho trovato tra i miei libri.
    [attachment=0:3uk9teeq]elenco navi ospedale in sicilia.JPG[/attachment:3uk9teeq]
    Ti riporto le parole del libro: "...dopo lo sbarco alleato in Sicilia, tre di esse, la Toscana, il Virgilio, l'Aquileia operarono ininterrottamente, per tre mesi, in zona di combattimento sotto il tremendo fuoco delle artiglierie nemiche e i massicci bombardamenti aerei, per prendere a bordo feriti, malati, profughi civili: furono le ultime navi che lasciarono la zona dello Stretto di Messina devastata dalle esplosioni e dagli incendi...Con le navi da battaglia le navi ospedale divisero come i pericoli così la sorte: su 18, infatti, ben 12 affondarono, quali per esplosione di mine, quali per siluramento o bombardamento aereo. Delle superstiti, due la Principessa Iolanda e la Toscana, poterono sfuggire ai tedeschi, seguire la flotta a Malta e tornare indi ad assolvere la loro missione."
    Spero che possa servirti.

... molto interessante Totino72! e poi mi mancava il Virgilio..... stò scoprendo un po alla volta l'epica e l'eroismo di queste navi "disarmate".....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato