Pagina 84 di 99 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 990

Discussione: NEI MOMENTI DI RELAX.. (effetti personali)

Utente registrato

Re: NEI MOMENTI DI RELAX.. (effetti personali)

Certo Pie, e ti guarderai anche altro della mia collezione

Utente registrato

Bene, molto bene
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Gli oggetti personali del soldato tedesco ovvero, gioie e dolori di un collezionismo a volte poco verificabile.
    Collezionare oggetti personali dell'era Terzo Reich non è facile e bisogna tenere in considerazione alcuni fattori che possono aiutarci a stabilire l'originalità* o meglio l'appartenenza o meno di tali oggetti a quel periodo.
    Come detto qualche altra volta le forze armate Tedesche non fornivano tanta roba ai propri soldati, comunque non tanto quanto l'esercito Americano per cui i soldati del Terzo Reich riempivano spesso le loro tasche, bisacce, zaini e armadietti (per chi rimaneva in caserma) di piccole cose di uso civile che compravano negli spacci o che ricevevano da casa tramite il Feldpost. Per verificare se tutti questi oggetti fossero dell'epoca giusta, pre o bellica i collezionisti hanno, dei riferimenti oggettivi riscontrabili su gli oggetti stessi (sigle D.R.P, D.R.G.M, prezzo in RM e date), riferimenti di grafica e riferimenti di pubblicità* tratte da riviste e giornali dell'epoca; tuttavia molte cose e soprattutto quelle che figurano come dotazioni delle forze armate rimangono nel limbo e non sono spesso verificabili.
    Il caso degli accendini è uno di questo, molti sostengono che non sono mai esistiti accendini con marcature del genere o peggio ancora con WaA quindi, il mio buon senso mi fa dire:
    1 l'accendino a mio parere è originale dell'epoca ma non precisamente databile
    2 non mi sento di affermare che il marchio sia buono ma neanche il contrario
    3 se il prezzo è stato nell'ordine dei 10/15 euro, vale la pena rischiare (l'avrei fatto anch'io).

Utente registrato

Ottima disamina Pino, mi trovi pienamente d'accordo

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da unorosso
    Gli oggetti personali del soldato tedesco ovvero, gioie e dolori di un collezionismo a volte poco verificabile.
    Collezionare oggetti personali dell'era Terzo Reich non è facile e bisogna tenere in considerazione alcuni fattori che possono aiutarci a stabilire l'originalità* o meglio l'appartenenza o meno di tali oggetti a quel periodo.
    Come detto qualche altra volta le forze armate Tedesche non fornivano tanta roba ai propri soldati, comunque non tanto quanto l'esercito Americano per cui i soldati del Terzo Reich riempivano spesso le loro tasche, bisacce, zaini e armadietti (per chi rimaneva in caserma) di piccole cose di uso civile che compravano negli spacci o che ricevevano da casa tramite il Feldpost. Per verificare se tutti questi oggetti fossero dell'epoca giusta, pre o bellica i collezionisti hanno, dei riferimenti oggettivi riscontrabili su gli oggetti stessi (sigle D.R.P, D.R.G.M, prezzo in RM e date), riferimenti di grafica e riferimenti di pubblicità* tratte da riviste e giornali dell'epoca; tuttavia molte cose e soprattutto quelle che figurano come dotazioni delle forze armate rimangono nel limbo e non sono spesso verificabili.
    Il caso degli accendini è uno di questo, molti sostengono che non sono mai esistiti accendini con marcature del genere o peggio ancora con WaA quindi, il mio buon senso mi fa dire:
    1 l'accendino a mio parere è originale dell'epoca ma non precisamente databile
    2 non mi sento di affermare che il marchio sia buono ma neanche il contrario
    3 se il prezzo è stato nell'ordine dei 10/15 euro, vale la pena rischiare (l'avrei fatto anch'io).
    Mi trovo in linea con te Pino, come del resto avevo già* modo di dire non ricordo se su questo o su un altro topic, molti oggetti di uso quotidiano del solderato germanico non erano prodotti specificatamente per l'esercito, ma erano di produzione civile, alcune volte acquistati presso i vari spacci militari altre volte presso comunissimi negozi.
    A volte ci sono di aiuto le varie canoniche marcature (DRGM, DRP, HE, ect, ect), altre volte assolutamente nulla.
    insomma croce e delizia.
    a supporto di ciò, un pò di pubblicità* presa dalla rivista dell'epoca: Die Wehrmacht.
    Per ciò che riguarda l'accendino ribadisco il mio pensiero e parere positivo
    Ciao
    Roberto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Roberto ti ringrazio nuovamente per il tuo parere e per la documentazione/evidenza appena postata

Utente registrato

Bravo Roberto, collimiamo bene, le pubblicità* sono importantissime per capirne di più, questi oggetti sono bellissimi e fanno collezione da sè; anche la grafica di certe scatole è altamente indicativa per riconoscere il periodo art decò o post anni 50.

Utente registrato

Salve,
    Presento un'altra versione della combinazione da gioco Schach - Dame und Mühle, ( Scacchi - Dama e Filetto ), il tutto è posto in confezione in cartoncino della Feldpost .
    A differenza di quella postata in precedenza, questa è molto vissuta e denota delle differenze di fattura come il colore sia delle pedine e sia della scacchiera oltre la diversificazione tra gli elementi per giocare a Scacchi e quelli per giocare a Dama.
    Ciao
    Roberto

Utente registrato

mi piace, cavolo se mi piace. La foto è bellissima.

Utente registrato

Oggetti deliziosi Roberto, belli
    Il bicchierino è marcato??
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Pagina 84 di 99 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato