Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: neofita nel mondo modellismo

Moderatore L'avatar di squalone1976

neofita nel mondo modellismo

Sera a tutti, vorrei cominciare a fare del modellismo, navi aerei carri soldatini, ma non ho idea da dove iniziare, consigli?

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Re: neofita nel mondo modellismo

Ciao squalone io non ho esperienza in riguardo,ma ti do un link di un bel sito datomi da un caro amico modellista,sfortunatamente in tedesco,ma molto bello,e con molte nozioni che forse ti potranno essere utili.
    P.S. Ti auguro un buon inizio da modellista.
    http://www.panzer-bau.de/ausstellungsbilder/

Ciao Simone a forza di vederli in giro mi è venuto il desiderio di innoltrarmi in questa landa oscura......spero di imparare e fare modellisimo divertendomi e spendendo poco ovviamente, almeno agli inizi.

Grazie per il link

ChM

Collaboratore L'avatar di Pallara Simone

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    Ciao Simone a forza di vederli in giro mi è venuto il desiderio di innoltrarmi in questa landa oscura......spero di imparare e fare modellisimo divertendomi e spendendo poco ovviamente, almeno agli inizi.

Grazie per il link

ChM
    E´un piacere Squalone,e tanti auguri x la tua nuova passione.

Ne ho anche troppe di passioni, m quando una coas mi attira non posso fare a meno di buttarmici dentro.

ChM

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao Squalone, ti indico un ottimo sito italiano dove potrai trovare tutto quello che ti serve per la tua passione appena nata:
    http://freeforumzone.leonardo.it/forum. ... 74&f=15474

Saluti e auguri.

Utente registrato

Ciao Squalone, io sono un modellista di vecchia data, diciamo che ho iniziato da bambino.
    Il consiglio che ti posso dare è di decidere da dove iniziare. Tieni presente che gli aerei sono belli ma più difficili da dipingere per renderli reali, mentre i mezzi militari ti consentono di rimediare anche alcuni errori. Le navi e parlo di quella moderne, non velieri in legno per i quali bisogna essere degli artigiania/falegnami/artisti, ho poca esperienza ma sono assimilabili ai mezzi militari.
    Normalmente la scala che va per la maggiore per i carri è la 1/35.
    Per gli aerei le scale più usate sono 1/72 e 1/48 (ma anche la 1/32 però hai bisogno di spazio), io preferisco la 1/48 perchè gli aerei alla fine sono un po' più grandi della 72 e consente di dettagliare gli interni.
    Se vuoi un consiglio per iniziare acquista un modello di carro armato o di mezzo militare della Tamiya, che è un ottima marca giapponese che ha come standard modelli precisissimi (non devi nemmeno usare lo stucco) e con soluzioni di costruzione che permettono di stampare questi modelli con un numero abbastanza ridotto di pezzi. Ci sono tante marche, ultimamente alcune ditte cinesi tipo Dragon, Trumpeter, Bronco fanno modelli superlativi ma strapieni di pezzi e, secondo me non sono adette al neofita. Tieni presente tanti pezzi=tanto tempo, a lungo andare un modello che rimane sul tavolo per troppo tempo può diventare noioso e alla fine si rischia di abbandonare sia lui che l'hobby. Procurati pochi attrezzi, col tempo se vorrai potrai acquistare quello che desideri ma per iniziare basta un trochesino per staccare i pezzi dall'albero di stampata, un cutter con lame intercambiabili tipo X-Acto per pulire i pezzi dopo lo stacco, della carta abrasiva per pulire e compensare gli eventuali residui di plastica, ed eventualmente un paio di lime una a coda di topo con sezione triangolare e una piatta, infine della colla liquida per polistirene da modellismo.
    Il capitolo colori è una cosa personale , io ad esempio uso prevelentemente gli acrilici della tamiya, ma ci sono anche gli smalti e svariate ditte produttrici. Procurati alcuni buoni pennelli da modellismo, è un investimento che non ti tradirà mai, io uso ancora dei pennelli di trenta anni fa! Poi col tempo se il gioco ti piace potrai avvicinarti all'aerografo, e a tanti altri accessori.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Luca.

Grazie ragazzi, mi state aprendo un mondo quasi del tutto sconosciuto....

ChM

Utente registrato

Quoto winny al 100%. Ti consiglierei anch'io di cominciare con i mezzi militari la cui realizzazione permette di "perdonare" e di mascherare molti errori... I modelli della Tamiya sono sicuramente più costosi di quelli della maggior parte della concorrenza ma sono di facile costruzioni e il livello di dettaglio è quasi sempre elevato senza eccedere nel maniacale come in alcuni kit attuali della Dragon o della Bronco Model. Se ti può essere utile, la Tamiya ha realizzato anche un'ottima serie di mezzi in scala 1:48: si tratta di un buon compromesso tra la scala 1:72 e quella tradizionale in 1:35 e possono costituire un ottimo banco di prova per il principiante visto che il numero complessivo di pezzi è abbastanza limitato, il montaggio sempre rapido e agevole e il livello di finitura generalmente ottimo. Comincia magari con i mezzi militari russi o americani che offrono il vantaggio di avere schemi di colorazione molto semplici (verde oliva uniforme) e che quindi possono essere più agevoli da verniciare. Nel campo del modellismo l'uso dell'aeropenna è un "must" irrinunciabile: anche con i pennelli si possono ottenere buoni risultati ma in questo caso, occorre una certa attenzione e una "buona mano". La Tamiya ha realizzato una gamma di vernici in bomboletta spray di ottima qualità e di facile e rapidissima applicazione: personalmente mi sono trovato molto bene nel loro utilizzo specialmente quando c'è da lavorare su superifici più estese come appunto lo scafo di un mezzo corazzato interamente in "olive drab".
    Il modellismo è sicuramente un'attività affascinante, anche se oggi ha raggiunto livelli di sofisticazione un po' troppo elevati per i miei gusti. Rispetto a 20 o 30 anni fa l'assortimento dei soggetti disponibili è pressochè sterminato ma il mio consiglio è comunque quello di partire da soggetti semplici: uno Sherman o un T-34 non saranno forse dei kit particolarmente originali da cui partire ma ti consentono di sperimentare le prime tecniche e di poter contare s'una vastissima documentazione di supporto.
    Un ultimo consiglio: tienti alla larga dalle riviste di modellismo! Di solito pubblicano soltanto le realizzazioni di "maestri" del settore e hanno la brutta abitudine di rivolgersi a un pubblico di professionisti che fanno uso di tecniche esoteriche particolarmente avanzate! Se non vuoi morire d'invidia e cedere allo scoraggiamento è meglio che t'indirizzi verso un buon manuale che illustri le tecniche di base (ce ne sono moltissimi in lingua inglese) e cominciare tranquillamente a fare le tue prime prove: vedrai che pian piano l'esperienza ti porterà a migliorare e le soddisfazioni non mancheranno!
    Buon lavoro e buon divertimento!

Altra domanda..................fare degli stampi per creare dei mattoncini????? Ovvero per creare castelli mura etc? Avete qualche indicazione? Oppure esistono già fatti???? Gli stampi intendo.

Grazie mille siete stati straordinari.................aiutatemi anche in questo..........thx

ChM

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato