Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: NO BETTER PLACE TO DIE

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

NO BETTER PLACE TO DIE

Oggi ho deciso di parlarvi di un libro scritto da un mio amico,il Signor Robert Martin Murphy.Di lui ho già* parlato nel mio reportage intitolato Normandia 2007 ed anche nel topic dove dichiaro di essermi "lanciato"(per un paracadutista quale termine potrebbe essere migliore?)nella rievocazione storica,ma non divaghiamo parlando di me perchè questo topic è dedicato a lui.L'Autore,Bob Murphy,è un soldato del 1° Plotone della Compagnia A del 1° Battaglione del 505° PIR(Parachute Infantry Regiment)dell'82ª Airborne Division.Bene,questo Signore ha combattuto in Nord Africa e poi in Sicilia durante l'Operazione Husky,ed in seguito a Napoli ed a Salerno.Questo per quanto riguarda l'area del Mediterraneo.Si addestra a Comiso per diventare "Pathfinder"(Letteralmente "Colui che trova il sentiero",ovvero Esploratore.Cioè coloro che si lanciarono prima del grosso delle truppe per segnalare agli aerei le zone di atterraggio tramite il radiofaro Eureka e tramite pannelli fluorescenti)e dopo questo addestramento attende l'invasione della Normandia insieme ai suoi compagni.Combatte in Normandia e si distingue nella battaglia per la presa del Ponte di La Fiere,vicino a Sainte Mere Eglise.Partecipa inoltre all'Operazione Market-Garden in Olanda ed ai combattimenti nelle Ardenne e rimane nelle truppe di Occupazione in Germania fino al rimpatrio negli U.S.A. della sua divisione.Ora che ho parlato dell'Autore passiamo al libro!!!
    Il libro,"No Better Place To Die"(Nessun posto migliore per morire)parla dell'esperienza di Bob in Normandia e spiega inoltre dettagliatamente ciò che fece la sua divisione prestando attenzione in particolare modo a diversi soldati ed ufficiali che componevano l'organico di questa storica unità*.Il libro è composto di 245 pagine ed è pieno di fotografie d'epoca(oltre a quelle di commemorazioni che vanno dagli Anni Sessanta ad oggi),oltre ovviamente a mappe ed a schizzi fatti a mano.Il libro lo si può acquistare sia in Inglese sia in Francese(tradotto ottimamente dal Signor Emile Lacroix)ed assicuro che è una spesa che merita di essere fatta perchè questo libro merita di essere letto e riletto e riletto e riletto.Davvero avvincente,ma soprattutto un libro che senti che è VERO dalla prima all'ultima pagina(e scusatemi se è poco!!!).Credo che tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta,ed è sicuramente un must have per coloro che sono appassionati delle truppe aviotrasportate e della Normandia come me.Consigliatissimo.

Titolo: No Better Place To Die
    Autore: Robert Martin Murphy
    Editore: World War II,1939-1945--Unit Histories--France--Normandy
    Pagine: 245

Immagine:

137,79*KB

Qui invece c'è la sua dedica al sottoscritto...[][][]

Immagine:

58*KB
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Ciao Blaster,dalla recensione che hai fatto si tratterà* sicuramente di un ottimo testo,purtroppo essendo la mia conoscenza della lingua di Albione uguale a ZERO dovrei accontentarmi di visionare le immagini.E se la mia conoscenza della lingua dei cugini d'Oltralpe è leggermente migliore,non è comunque tale da permettermi la lettura di un libro.
    Dopo aver confessato queste mie gravi manchevolezze non mi resta che augurare Buona Lettura a coloro che parlano o leggono inglese e francese e da parte mia il rammarico di non poterlo fare.
    Grazie comunque per la segnalazione.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Mi dispiace che tu non conosca l'Inglese,Gianfranco,però potrebbe essere uno stimolo per iniziare ad impararlo,no?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Grazie della segnalazione, immagino che sarai molto felice di avere il libro con la dedica del tuo amico. [ciao2]

Utente registrato
    Citazione di BLASTER:
    Mi dispiace che tu non conosca l'Inglese,Gianfranco,però potrebbe essere uno stimolo per iniziare ad impararlo,no?

Risposta:
    Ti ringrazio per il suggeriento,ma sinceramente il fatto di rimettermi a studiare non mi stimola per nulla(In parole povere non ne ho voglia)
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Grazie mille dell'informazione non mancherò di procurarmelo!!!

Per Fabio90:Sì,sono molto felice di questa amicizia e la sua dedica mi inorgoglisce moltissimo.
    Per Juno:Prendilo al volo,perchè ne vale davvero la pena.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    Blast ma è proprio del Murphy di cui mi parlavi?? Uao Blast complimenti per averlo postato!!!
    [center:10jfbh88]L' VLTIMO ANELITO DEL 52° GRVPPO CANNONI DA 152/37 RACCOLSE QVESTA ALTVRA - 10.7.1942-
    QVI VNA VOCE SI LEVA POSSENTE E AMMONISCE A MAI DISPERARE NEI DESTINI D'ITALIA-

quota 33, EL ALAMEIN[/center:10jfbh88]

Sì,Edoariete!!!Si tratta proprio dello stesso Mr Murphy di cui ti ho parlato!!!
    Ciao![ciao2]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore
    Ciao Blaster sicuramente un libro interessante bello con la dedica poi per te avrà* sicuramente ha un valore particolare e ne sarai orgoglioso.
    E' purtroppo in inglese e mi devo associare a quanto a detto Gianfranco.
    [ciao2]
    luciano

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •