Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Noccoliera

Utente registrato L'avatar di Artmont

Re: Noccoliera

Citazione Originariamente Scritto da gianfederico
    Conosco bene la differenza fra porto e trasporto, però io non mi fiderei; mentre per le armi da fuoco è canonizzata (se pur in un atto amministrativo - leggasi circolare) la differenza fra le due fattispecie ai fini della licenza, in questo caso la questione è molto più dubbia. La lettera della legge parla di "porto al di fuori della propria abitazione" in termini generici. Infatti l'intero articolo, recita come segue: "Non possono essere portati, fuori dalla propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate,......sfollagente, noccoliere. Adesso mentre per alcune armi (leggasi armi da fuoco) esiste una licenza per il porto, ed altra per il trasporto, per le armi "da botta" non esiste licenza alcuna, nè per il porto nè per il trasporto.
    Non ci scordiamo che ci troviamo alla mecè degli umori del pubblico ufficiale e del magistrato di turno. Io non ritengo che nessuno possa con sicumera esprimere certezze in merito.
    Cordialità*
    Ammesso che sia come dici tu, e constatato che queste armi esistono e si trovano in certi luoghi, come negozi, musei, privati ecc., mi puoi spiegare come hanno fatto ad arrivarci fino lì? evidentemente ci sono state trasportate.
    Perchè dovrebbe essere diverso il caso del porto e del trasporto fra armi da fuoco ed armi bianche? Il fatto che non esista una licenza di trasporto significa che non si può trasportare? Io non esprimo "con sicumera" nessuna certezza, nè voglio fare sfoggio di erudizione, sono qui per imparare da chi ne sa più di me.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    Conosco bene la differenza fra porto e trasporto, però io non mi fiderei; mentre per le armi da fuoco è canonizzata (se pur in un atto amministrativo - leggasi circolare) la differenza fra le due fattispecie ai fini della licenza, in questo caso la questione è molto più dubbia. La lettera della legge parla di "porto al di fuori della propria abitazione" in termini generici. Infatti l'intero articolo, recita come segue: "Non possono essere portati, fuori dalla propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate,......sfollagente, noccoliere. Adesso mentre per alcune armi (leggasi armi da fuoco) esiste una licenza per il porto, ed altra per il trasporto, per le armi "da botta" non esiste licenza alcuna, nè per il porto nè per il trasporto.
    Non ci scordiamo che ci troviamo alla mecè degli umori del pubblico ufficiale e del magistrato di turno. Io non ritengo che nessuno possa con sicumera esprimere certezze in merito.
    Cordialità*
    Ammesso che sia come dici tu, e constatato che queste armi esistono e si trovano in certi luoghi, come negozi, musei, privati ecc., mi puoi spiegare come hanno fatto ad arrivarci fino lì? evidentemente ci sono state trasportate.
    Perchè dovrebbe essere diverso il caso del porto e del trasporto fra armi da fuoco ed armi bianche? Il fatto che non esista una licenza di trasporto significa che non si può trasportare? Io non esprimo "con sicumera" nessuna certezza, nè voglio fare sfoggio di erudizione, sono qui per imparare da chi ne sa più di me.
    Io la vedo così, se posso portare un'arma a maggior ragione posso trasportare un'arma bianca od un oggetto atto ad offendere. Se ricordo bene chi va a caccia può portare alla cintura lo stesso coltello che non a caccia gli sarebbe vietato.
    Io nella fattispecie mi farei una bella dichiarazione in cui specifico che il traporto dell'oggetto di cui sopra è motivato dalla necessità* di esporlo alla mostra sita nel luogo tal dei tali. Inoltre questi oggetti per essere "atti ad offendere" prevedono la rapida disponibilità* dei medesimi. se ben chiusi e protetti perdono la caratteristica. Un martello sul sedile della macchina è contestabile mentre se nel baule no.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore L'avatar di mirco

E per le bombe a mano inerti ????
    Domanda....? nelle fiere e nelle mostre è pieno di materiale " discutibile " come anche nei raduni di ricostruzione storica ( io ho sempre portato di tutto e di più ).
    Penso esistano delle direttive di " tolleranza " da parte delle forze dell' ordine, se no si finirebbe tutti in galera o NO!.....

Utente registrato

Per quanto concerne il lato "legale" della cosa,sono d'accordo con Andrea,dal punto di vista "tecnico",occorre ricordare che molti di questi oggetti venivano realizzati mediante fusione in terra e poi rifiniti,per cui,piccole imperfezioni e differenze tra i vari esemplari,sono senz'altro accettabili. Ciao. Dan.
    Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao Mirco, direi che occorre distinguere tra materiale che può essere sempre attivo (lo so, fa ridere, però direi che una noccoliere come questa è sempre utilizzabile) e materiale che è stato disattivato, giusti i simulacri di bombe o di armi.
    Che poi possa far più male un'ananas americana disattivata tirara in testa ad una persona che un tirapugni penso non lo consideri nessuno.
    Quando mi è caduto su un piede un involucro vuoto di stockmine sono rimasto zoppicante per un paio di giorni, però questo era "disattivato" e tanto bastava.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ormai è stato già* detto tutto, l'unica cosa che posso aggiungere è un parere personale. Se fossi nei tuoi panni lo lascerei a casa per evitare rogne, oltretutto non è neanche un pezzo così raro e pregiato da rischiare di farsi sequestrare tutto per trasportarlo. A meno che non riesci ad ottenere un permesso particolare che ti consenta di trasportarlo alla mostra senza problemi, ma visto che con quelli della questura non ci si riesce neanche a parlare figuriamoci se sono in grado di capire una richiesta del genere.

Ad ogni buon conto, penso che viga l'interpretazione meno restrittiva visto che sfollagente e noccoliere sono nelle vetrine di tutte le armerie e vengono vendute senza formalità*.
    Dove sarebbero queste "armerie", ultimamente non ne ho mai trovata una di simile!
    Se una cosa è vietata è vietata e basta, che interpretazioni ci devono essere?

Utente registrato

Di manganelli ne vendono tanti in diverse armerie, mi sembra che costino 15 euro. I tirapugni si trovano su ebay.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Fabio 90
    Di manganelli ne vendono tanti in diverse armerie, mi sembra che costino 15 euro. I tirapugni si trovano su ebay.
    Se ricordo bene i manganelli li vendevano anche agli autogrill, magari con scritte politiche o pseudosportive.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Quelli che dico io sono gli stessi in dotazione alle forze dell'ordine, sicuramente migliori di quelli degli autogrill

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato