Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Noccoliera

Utente registrato L'avatar di kanister

Noccoliera

Ciao, credo di aver dimostrato molte volte che non mi interesso assolutamente di armi bianche e tuttavia mi hanno regalato questo tirapugni che ritengo di produzione artigianale.
    Poichè sono completamente digiuno dell'aspetto legale di questo oggetto chiedo se qualcuno mi può illuminare sul comportamento da adottare: è possibile detenerlo? è possibile esporlo in una qualche mostra di materiale militare? E' possibile trasportarlo (non portarlo) in occasione di tali mostre?
    Grazie.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Noccoliera

No,si,si,si.
    Allora no, non è artigianale. Per il resto tutti si. Questi sono oggetti il cui trasporto è vietato senza giustificato motivo. Perciò in una scatola per esporlo in fiera rientra nelle regole, non necessita di denuncia come tutti gli strumenti atti ad offendere
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ciao Andrea, grazie, ma perchè ritieni non sia artigianale? Ci sono parecchi segni di una fusione molto approssimata.

Utente registrato

Di simili alla tua se ne vedono anche qui viewtopic.php?f=40&t=13344&hilit=noccoliere non mi sembra artigianale

Utente registrato

Mi dispiace contraddire ma le noccoliere, insieme a sfollagente,mazze e bastoni ferrati, sono oggetti dei quali la legge vieta in modo aassoluto il porto al di fuori della propria abitazione (art. 42 T.U.L.P.S.). Si potrebbe discutere della liceità* della detenzione senza denuncia, si tratta infatti di armi in senso proprio in quanto nate per l'offesa. Ad ogni buon conto, penso che viga l'interpretazione meno restrittiva visto che sfollagente e noccoliere sono nelle vetrine di tutte le armerie e vengono vendute senza formalità*.

Utente registrato L'avatar di Artmont

Citazione Originariamente Scritto da gianfederico
    Mi dispiace contraddire ma le noccoliere, insieme a sfollagente,mazze e bastoni ferrati, sono oggetti dei quali la legge vieta in modo aassoluto il porto al di fuori della propria abitazione (art. 42 T.U.L.P.S.). Si potrebbe discutere della liceità* della detenzione senza denuncia, si tratta infatti di armi in senso proprio in quanto nate per l'offesa. Ad ogni buon conto, penso che viga l'interpretazione meno restrittiva visto che sfollagente e noccoliere sono nelle vetrine di tutte le armerie e vengono vendute senza formalità*.
    La domanda di kanister si riferiva al "trasporto" e non al "porto"... sono due cose ben diverse!!!

Utente registrato

Conosco bene la differenza fra porto e trasporto, però io non mi fiderei; mentre per le armi da fuoco è canonizzata (se pur in un atto amministrativo - leggasi circolare) la differenza fra le due fattispecie ai fini della licenza, in questo caso la questione è molto più dubbia. La lettera della legge parla di "porto al di fuori della propria abitazione" in termini generici. Infatti l'intero articolo, recita come segue: "Non possono essere portati, fuori dalla propria abitazione o delle appartenenze di essa, armi, mazze ferrate,......sfollagente, noccoliere. Adesso mentre per alcune armi (leggasi armi da fuoco) esiste una licenza per il porto, ed altra per il trasporto, per le armi "da botta" non esiste licenza alcuna, nè per il porto nè per il trasporto.
    Non ci scordiamo che ci troviamo alla mecè degli umori del pubblico ufficiale e del magistrato di turno. Io non ritengo che nessuno possa con sicumera esprimere certezze in merito.
    Cordialità*

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    La domanda di kanister si riferiva al "trasporto" e non al "porto"... sono due cose ben diverse!!!
    Ciao, si, il mio problema è in effetti sapere se posso prestare quest'oggetto per una mostra che è in corso di organizzazione e come fare per farlo giungere da casa mia sino al locale dove si terrà* l'esposizione. Quindi non assolutamente porto ma TRASPORTO, considerando anche che insieme a questo ci saranno nei borsoni diversi simulacri di mitra ed altro materiale regolare ma che a prima vista potrebbe essere sospetto. Non vorrei che a causa di un singolo oggetto non trasportabile mi venisse sequestrato il tutto in attesa di accertamenti.

Tra l'altro insieme ad altro materiale che verrà* prestato dagli eredi di un alto esponente partigiano ci sarà* anche una daga Fairbanks con cui lo si vede in molte foto: per questa siamo in attesa di assenso da parte dei carabinieri del luogo.

Citazione Originariamente Scritto da gianfederico
    Non ci scordiamo che ci troviamo alla mercè degli umori del pubblico ufficiale e del magistrato di turno. Io non ritengo che nessuno possa con sicumera esprimere certezze in merito.

Ciao, le mie paure nascono proprio da questo stato di fatto.
    E, purtroppo, ci sono molti magistrati che invece le certezze le hanno....... ed è per quello che bisogna stargli il più lontani possibile.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Andrea, grazie, ma perchè ritieni non sia artigianale? Ci sono parecchi segni di una fusione molto approssimata.
    Perche tutte queste produzioni erano fatte con stampi approssimativi dato che la successiva fase di pulitura provvedeva ad eliminare bave ed altro. Però io per artigianale riterrei un pezzo saldato partendo da altri semilavorati, tipo quello che potrei fare io a casa. Questi articoli erano molto comuni e si riconoscono delle tipologie e disegni consolidati. Da qui la mia idea di "industriale"
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato