Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Nominativo Pilota R.A.

Moderatore L'avatar di icarus68

Nominativo Pilota R.A.

Tra le cianfrusaglie di un mercatino ho recuperato questo bel ritratto ad olio 50x70 di un Sergente Maggiore Pilota.
    Al piacere di averlo trovato si è subito unita l'amarezza e l'arrabbiatura quando l'ho esaminato al retro.
    Infatti, il venditore o qualcuno prima di lui, aveva estratto il dipinto dalla sua cornice -alla quale soltanto evidentemente era interessato- e, nel farlo, ha mutilato il foglietto incollato al retro nella sua parte superiore dove era riportato il nome di questo sfortunato Aviatore.

Non mi dilungo sul fatto che il gesto di un ignorante abbia cancellato la storia di un Uomo, per altro un Uomo di valore; le considerazioni riguardo alle quali son giunto immagino siano le stesse che accomununano chiunque abbia la passione per la Storia e le Persone che la Storia hanno vissuto e/o contribuito a scriverla...

Si sa solo che il Pilota cadde nei pressi di Potenza in azione di guerra.

C'è tra di noi qualcuno che conosca uno o più episodi di abbattimento in zona PZ nel quale un Sergente Maggiore Pilota perse la vita?

Penso sarebbe una gran cosa se si riuscisse a ridargli un nome.

Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Nominativo Pilota R.A.

...l'unica cosa che si può tentare di fare è circoscrivere il periodo temporale perchè se il volo è stato di guerra è probabile che l'episodio sia accaduto nel luglio-agosto del 1943 durante la battaglia di sicilia....per il resto è cosa ardua perchè fra i vari reparti (caccia, aerosiluranti, bombardamento ecc) in quel periodo le perdite si contano a decine ....

Utente registrato

...Non voreri fare il guastafeste...ma c'e' qualcosa in questo quadro che non mi quadra....(scusate il gioco di parole),tanto per cominciare la travetta o spallina sull'uniforme da sottufficiale e ancjhe l'aquiletta che sembra a metà strada tra quella da pilota e quella da osservatore......
    LKH

Collaboratore

Questo, per me vuol dire poco... mica tutti i pittori sono tanto precisi e intenditori di uniformologia... è ben possibile che l'autore abbia lavorato sulla base di foto o che il pilota ritratto abbia posato solo per "la figura grossa" e poi il pittore abbia rifinito l'opera a memoria o di fantasia...
    Non credo che l'identificazione sia impossibile: quanti piloti avremo perso nel cielo di Potenza?

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato