Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: NON ci INDURRE in TENTAZIONE

Utente registrato

NON ci INDURRE in TENTAZIONE

Voglio raccontare una storia da bar fresca fresca...........
    Allora è capitato che dopo aver riesumato il md dal box e averlo rianimato, in automatico è partita la sensazione di essere in continua caccia di qualcosa, sabato scorso in occasione di un corso per fuoristrada, che alcuni amici della val d' Aosta sono venuti a fare in pista da noi, sono andato sù anche io, principalmente per salutare e rivedere dei buoni Amicii, tanto per dare una indicazione geografica al posto diciamo a qualche km da Imperia, sono arrivato all' ora di pranzo ed erano tutti al ristorante già con le gambe sotto il tavolo, altro che corso, parlando di questo e di quello, vengo a sapere che due soci della club che gestisce la pista, sono degli spazzolatori, ma per il poco tempo che hanno a disposizione, le uscite sono diventate molto rare, detto questo ho saltato i convenevoli e subito chiesto se da quelle parti ci fosse stata qualche scambio di opinioni a raffica di mitra, ( sto parlando con una persona di una cinquantina d' anni di età ) " No, non credo quì di quelle storie non se ne è parlato, niente di ecclatante " questa fu la risposta, " invece sono molto interessanti le storie che si raccontano sulle battaglie Napoleoniche " questa è l' altra risposta.
    Ma siccome ho fatto un pò di ricerche su quei luoghi, non me ne sto e incalzo la simpatica vecchiettina mamma di colei che gestisce il ristorante e che per altro conosco e gli pongo la stessa domanda, strabuzza gli occhi e mi dice " mi hanno mitragliata due volte ma non mi hanno presa, da lassù e sparavano a tutto quello che si muoveva !! tanto che mia mamma non mi fece più andare a prendere il pane " nonnina molto energica e con una buonissima memoria, sull' ottantina direi e forse non ci arriva.
    Sentendo questo con il mio amico, diventiamo più curiosi e sfacciati, chiedendo alla nonna dove fossero stati tutti quei tedeschi, per tutta risposta ci disse, " quì dietro accampati dopo la cava sopra e sotto strada, andavano avanti e indietro, una volta sotto quelle case presero uno e lo impiccarono alla pianta che ormai non c'è più, lì proprio dove adesso c'è quel muretto e lo lasciarono lì diversi giorni in modo che tutti lo vedessero " azz, adesso a stabuzzare gli occhi eravano noi, dopo il caffè e con molta calma siamo saliti in macchina e abbiamo seguito le indicazioni della nonna, e in effetti abbiamo visto in sentiero che portava ad un piccolo altipiano, ma nessun beep, solo un grosso pezzo di ferro fatto a rotaia tipo treno ben piantato per terrama a mio avviso poteva essere quello che ne rimaneva di una teleferica.
    dopo circa 2 ore ritorniamo in pista, e il we va avanti, ieri ho voluto vedere il posto con le immagini satellitari e scopro che più in la di circa 200/300 mt da dove eravamo c'e un grande spazio in piano privo di arbusti sopra e sotto strada, posto che rimane fuori dalle strade di collegamento principali ma grazie ad una collinetta le controlla tutte fino a fondo valle, ideale per un nido, la tentazione è forte e il luogo è vasto, che faccio ?
    Chiaramente per ovvi motivi non posso dare coordinate geografiche.
    Però al solo pensiero che quel campo fosse stato lì anche per soli pochi mesi, sta facendo diventare interessante la cosa, devo mettere la nonna acora sotto torchio e capire bene.
    Ho voluto raccontare questa cosa anche per confermare quello che avevo letto quì sul forum,
    quì la nonna è stata un vero pozzo di informazioni e che spesso bisogna andarè più in la del sentito dire, in effetti quel posto dimenticato da Dio e dagli uomini è stato teatro di diversi scontri durissimi e le truppe occupanti erano tutti Waffen-SS notizia appresa in rete.
    Se tra queste righe c'è qualcosa che potrebbe turbare qualcuno, prego cancellare tutto il post.
    Coltivo dove tutti hanno detto che non ci cresce un ca@@o

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: NON ci INDURRE in TENTAZIONE

Giusto sistema per raccogliere informazioni e, conseguentemente, cercare eventuali residui.

Solo un'osservazione: anche se lo hai trovato in rete (o forse soprattutto per quello) non credere troppo al discorso WaffenSS. Anche dalle mie parti tutti i tedeschi erano SS, e molti italiani erano tedeschi, quindi non fidarti molto di queste identificazioni, a quei tempi le divise erano tutte uguali per il popolino.
    E pensandoci bene non solo per il popolino: è famosa la foto di un gruppo di tedeschi catturati in Normandia in mezzo ai quali c'è un ferroviere francese (in divisa, logicamente). Quindi anche per i soldatini inglesi tutto faceva brodo.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Sicuramente è così, ho letto una memoria, per quel poco che ho trovato, che diceva che quel reparto fosse particolarmente agguerrito e senza srupoli di sorta, un centinaio di uomini in tutto, e sembra coprissero una vasta zona, forse questo il perchè di tanta determinazione.

Non sono a caccia di residui e al massimo se trovi, trovi qualche bossolo di mitragliatrice o qualche cosa perso da qualche tasca o qualche scatoletta sempre se ! e se così dicono le date, sono rimasti lì per diversi mesi fino al 45 e poi sono scappati, alla nonna ho chiesto " ma si sono portati via tutto " e lei in dialetto mi ha risposto " quello che hanno potuto, il resto lo hanno lasciato ", ora capisco che è passato più di mezzo secolo e quel posto è frequentato da qualche cacciatore e qualche cercatore di funghi, ma non esattamente lì, perchè è tutto pulito e senza arbusti, hai presente un prato e in piano ? Per arrivare in quel posto c'è solo una strada sterrata che prendi dall' asfalto e porta su questa collinetta e la stessa strada dalla parte opposta porta ai prati, tra i due punti ci saranno 300/400 mt unica location per fare un campo, credo che ci sia anche un corso d' acqua, almeno così pare dal satellite e poi inizia il bosco la strada continua fino al confine Francese tutto per i monti, al limite ci trovi qualche mucca al pascolo.
    Forse questo we ci vado, parlo ancora un pò con la nonna e mi faccio un giro, ormai sono troppo curioso.

Utente registrato

@ Kanistee ho qualcosa di più preciso e avevi ragione ]
    Si trattava di questo reggimento, Gebirgsjäger-Regiments-Stab “Meeralpen” a quei tempi dislocato in Liguria.

Utente registrato

Se hai bisogno di una mano per il sopralluogo e smetallata diciamo sabato/domenica fai pure un fischio! (PS se vuoi puoi condurmi al sito bendato così non ci sono problemi....) Saluti Lukino

Utente registrato

ahahahahh, ma dai, non è un gran segreto, è che non voglio divulgare in rete, non so ancora se posso andare questo we, cmq ben volentieri non c'è problema, come ho detto l' area è vasta e se non è per questo we si può fare il prossimo, per adesso, il luogo è ancora un segreto, quindi non c'è pericolo. di contaminazione.

Utente registrato

Perfetto rimango in attesa! Saluti Lukino

Utente registrato

Questo we niente, comunque ho dato incarico di contiinuare ad acquisire informazioni ad amici, sul posto. scusa se te lo chiedo, ma di dove sei ? + o - ,mandami in mp se lo ritieni opportuno.

Utente registrato

Ciao darkside,sono milanese...quindi per andar a smetallare devo sempre macinare chilometri...ma lo faccio con molto piacere,fammi sapere eventuali sviluppi non c'è fretta...Saluti Lukino

Utente registrato

Ok, chissà perchè pensavo Veneto, aspetto news e ti aggiorno.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •