Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Non credo sia militare, ma non si sa mai!!

Moderatore

Non credo sia militare, ma non si sa mai!!

Come da titolo non credo sia militare, ma piuttosto un lavoro fatto al tornio per diletto.
    Oggi sono andato a trovare un'amica e quasi inciampando ho visto questo "proiettile"" (lo teneva a mò di ferma porta), che mi sono fatto dare, l'amica mi dice che è un ricordo di suo padre (suo padre è morto), quindi risale a non meno di 10 anni fa, data della morte.
    Malgrado i miei dubbi sull'oggetto ho deciso di condividerlo con voi in maniera tale che possa fugare i miei dubbi sopra esposti.
    E' di ferro pieno ed è alto 18 cm., con un diametro di 4.9 cm. e pesa circa 4 Kg.
    Sul fondo nella parte più larga c'è scritto 83.54, nella parte interna del "cerchio", c'è scritto C 50 I, ZI

[attachment=1:2puc0xnc]1.jpg[/attachment:2puc0xnc]

[attachment=0:2puc0xnc]2.jpg[/attachment:2puc0xnc]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Re: Non credo sia militare, ma non si sa mai!!

Forte!
    Potrebbe comunque essere parte di un proiettile...
    Il fatto che sia marchiato aumenta l'interesse.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

è semplicemente un nucleo di acciaio al tugsteno per colpi completi da 90/50 HVAP-T ( leggasi alta velocità* - azione perforante - tracciante.-)
    ciao ge
    Ciao
    gewehr41

Moderatore

Intanto grazie per i vostri interventi , quindi è militare, è possibile avere qualche informazione in più?? tra l'altro è collocabile alla 2WW??
    Scusa gewehr41, hai detto acciaio al tugsteno, è più pesante del semplice acciaio??, perchè quando l'ho preso in mano, rispetto alle sue dimensioni mi è sembrato più pesante del dovuto.
    luciano

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Intanto grazie per i vostri interventi , quindi è militare, è possibile avere qualche informazione in più?? tra l'altro è collocabile alla 2WW??
    Scusa gewehr41, hai detto acciaio al tugsteno, è più pesante del semplice acciaio??, perchè quando l'ho preso in mano, rispetto alle sue dimensioni mi è sembrato più pesante del dovuto.
    Perchè abitualmente i proiettili sono cavi, l'acciaio al tungsteno non ha una differenza di peso apprezzabile a "mano".
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Luciano è un pezzo interessante. Un pezzo del genere mi avrebbe incuriosito maggiormente per il peso rispetto all'altezza che per la lunghezza in se. Hai fatto bene a fartelo regalare
    ... Oh si, credo che l'inferno di Satana sia nulla di fronte alla lotta sostenuta nella piana di Gela!
    T.Col. Dante Ugo Leonardi 34° rgt ftr Livorno[left:3plznhey][/left:3plznhey]

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Perchè abitualmente i proiettili sono cavi, l'acciaio al tungsteno non ha una differenza di peso apprezzabile a "mano".
    Ha!! ............... ho capito Andrea grazie
    Qualcuno ha lo spaccato del proiettile che alloggiava questo nucleo?? di quale cannone e di quale esercito??.
    Scusate tutte queste domande, sono incompetente, ma mi piace sapere il più possibile di quello che ho.
    Grazie

Citazione Originariamente Scritto da totino72
    Hai fatto bene a fartelo regalare
    Non è ancora del tutto mio, ma alla prossima visita che gli farò, lo sarà*
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Tecnica infallibile elaborata frequentando il Forum:
    Tu spiega alla signora che quell'oggetto è un "Intrusore Anale" (definizione creata ad hoc da Andrea...) e vedrai che te lo consegnerà* più che volentieri!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Tecnica infallibile elaborata frequentando il Forum:
    Tu spiega alla signora che quell'oggetto è un "Intrusore Anale" (definizione creata ad hoc da Andrea...) e vedrai che te lo consegnerà* più che volentieri!
    Ne sei certo???

Attendo comunque risposte più consone
    luciano

Utente registrato

ciao,
    rispondo alle domande circa il pezzo d'artiglieria che l'utilizzava ecc.ecc.:
    Il pezzo come ho già* detto è il 90/50 montato su carro armato USA M.48, dopo la 2^ WW
    nel 1952 circa fu dato in dotazione all'Esercito Italiano, negli anni '70 circa fu sostituito dai Leopard, dotati di cannone da 105/51. Questo nucleo era contenuto in un proietto di alluminio
    che, oltre ad avere le proprietà* balistiche, all' impatto sull'obbiettivo l''involucro da alluminio appiattendosi permetteva al nucleo di nona rimbalzare, particolarmente nelle parti curve del carro. L'acciaio al tugsteno ha un peso specifico superiore all' acciaio normale, e nel grado di durezza viene appena dopo quello del diamante; attenzione a non farlo cadere di punta perché si scheggia, a me è successo.
    Per quanto riguardo lo spaccato ecc.ecc. chiamo in causa teller67, grande esperto in materia.

ciao gewehr41
    Ciao
    gewehr41

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato