Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Non sempre si pescano scarponi!!!!!Sicilia 1943

Banned

Re: Non sempre si pescano scarponi!!!!!Sicilia 1943

Ho seguito la vivenda di questo aereo in un forum di aviazione storica e so che di sicuro è degli anni 50 e dietro la sua presenza in quelle acque mi sembra di ricordare ci sia un piccolo enigma. Il relitto è stato portato subito via da autorità* militari americane.
    Sarebbe bello si trovare dei Macchi, Reggiane, e nei fondali ce nè sono, ma se poi fanno la fine del Reggiane 2001 trovato in Sardegna ormai circa 20 anni fà*, unico esemplare esistente al mondo.
    Sta lì al museo storico di Vigna di Valle in fase perenne di restauro, ma credo i lavori non stiano progredendo, sai che soddisfazione?

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Sarebbe bello si trovare dei Macchi, Reggiane, e nei fondali ce nè sono, ma se poi fanno la fine del Reggiane 2001 trovato in Sardegna ormai circa 20 anni fà*, unico esemplare esistente al mondo.
    Vero.. anche se sarebbe comunque un bel colpo trovare un Picchiatello o un G50 "Freccia", anche solo per immagazzinarli in vista di tempi migliori.. un giorno chissà*..
    riguardo il Re2001 cinematografico recuperato a Capo Ferrato ricordo che l'Arma Azzurra partì in quarta, ne fu dato ampio risalto mediatico ed il principio dei lavori, con sponsor di peso, dava buone speranze.. già* l'anno dopo fu mostrata l'elica completamente restaurata e raddrizzata con l'ogiva bianca.. poi il silenzio che, ormai, dura da qualche anno..
    la primavera scorsa ho potuto vedere a che punto è la fusoliera ed il complesso dei carrelli.. moolto moolto indietro..

Tornando al Corsair di Porto Palo.. confermo, dovrebbe essere stato immagazzinato credo a Sigonella.. pazienza!
    Un caro saluto,
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Banned

Alla presentazione dell'elica restaurata c'era anche il pilota che pilotò quel Reggiane da Fiumicino (se non ricordo male) fino al punto dell'amaraggio nei pressi delle coste della Sardegna; la causa della discesa in mare fù una notevole perdita di carburante nel vano motore, ed il pilota scelse di non rischiare di bruciarsi.
    Non seguirà* una sua presenza nell'eventuale presentazione del caccia restaurato perchè lui nel frattenpo è passato tra i più.

Utente registrato

salve
    fui io ad avvisare marco ricevetti l'info da un mio contatto al momento del ripescaggio non importa di quale anno sia .ma e' un bel ripescato comunque dove e' stato ripescato viene chiamato il cimitero degli aerei se siete ben informati a 50 mt dalla spiaggia di catania(lido azzurro) si trova in m.e 109 tutto rioperto da reti.......e' stato fotografato ma non reuperato x la pericolosita' idem alla timpa di acireale un spitfire zona di escursione x sommozzatori ritornando alla zona dell aereo e' una zona super fortificata e dai raconti di anziani si sice che un giorno spuntarono tanti aerei da coprire il cielo e si scateno' un inferno dalle basi della zona che cadevano come mosche tanto e' vero che ogni anno ne fanno una mostra di quei giorni del 43 dovro' riguardare nei miei libri se ritrovo qualche starlcio di quei giorni in quella zona
    chi combatte può anche perdere - chi non combatte ha già perso

Utente registrato

peo l'ho visto anche io quel programma
    lui si salvo' grazie all'aiuto della gente del luogo e dopo tanti anni vide il filmato del restauro della sua elica e si onvinse a parlare e raccontare il tutto oppure e' un altro episodio mi riordo che erano in pattuglia in 3 e furono attaccati lui ebbe l'apparecchio in avaria e decise di ammarare e poi il tempo fece la sua storia

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da MP cougars
    peo l'ho visto anche io quel programma
    lui si salvo' grazie all'aiuto della gente del luogo e dopo tanti anni onvinvide il filmato del restauro della sua elica e si se a parlare e raccontare il tutto
    Ricordi male.. il caccia recuperato in Sardegna nel'ormai lontano 1991 è il Re2001 MM08071, un esemplare di preserie, munito di telecamere Avia per riprese aeree. Fu utilizzato a Guidonia per girare il film "primo volo" per un breve periodo, durante il quale ebbe una speciale livrea gialla per ottimizzare la resa della pellicola cinematografica.
    Finite le riprese fu assegnato al 24°Gruppo CT, di base in Sardegna, come velivolo bellico conservando però le cineprese sul bordo d'attacco alare. Si sperava così di poterne ricavare immagini eccezionali di combattimenti aerei, specie per la propaganda interna.. la sfortuna invece ci mise la sua: decollato da Guidonia al mattino del 12 aprile 1943 ai comandi del sergente pilota Giulio Zangheri il velivolo, come correttamente scrive Peo, dovette effettuare un ammaraggio forzato a causa di una copiosa perdita di carburante. Era infatti più che probabile, in caso di atterraggio scomposto, un'esplosione della benzina.. inoltre la stessa, scorrendo sotto il sedile, già* bagnava l'impianto radio e le connesioni elettriche..
    Dunque il velivolo scese in mare ed il pilota, a nuoto, raggiunse faticosamente la riva dove fu accolto dai marinai di una stazione di vedetta e da una pattuglia di costieri che lo soccorsero.
    Il Re2001, pressochè integro, si adagiò su un fondale di una quindicina di metri in assetto di volo rovesciato venendo da subito dimenticato.
    Il pilota non "vide il filmato della sua elica e si convinse a parlare", semplicemente dopo un paziente lavoro di ricerca d'archivio, avendo trovato su alcune parti del relitto stampigliata la matricola militare, fu possibile risalire alla missione ed ovviamente il pilota.. contattato dall'Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare il sergente Zangheri confermò la ricostruzione e seguì, finchè non passò a miglior vita, la vicenda del restauro del "suo" sfortunato Reggiane assistendo alle varie cerimonie come invitato d'eccezione.

Riguardo il Me109 se hai la certezza di quanto affermi dovresti contattare il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Roma) per la segnalazione. Sono infatti accantonati da anni in attesa di restauro 4 relitti di caccia Messerschmitt in pessime condizioni allo scopo di ricreare almeno un esemplare della Regia Aeronautica.

PS chi è Marco???

Questo è quanto.. un caro saluto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Banned

Bravo Bacchiola, hai dato una spiegazione precisa e dettagliata dell'accaduto e dei fatti più recenti!

Utente registrato

Grazie Bacchiola della precisazione sul corsair, comunque l'aereo è stato posteggiato al mercato ittico di portopalo per lungo tempo e senza nessuna custodia, le foto le ho fatte la. se volete visto che non si sa che fine ha fatto posto altri particolari. Comunque penso che la segnalazione sia stata gradita.
    Per quanto riguarda l'aereo della sardegna non ne sapevo la storia perchè non documentate con un forum apposito?

effettivamente sulle carte nautiche della plaja esce il relitto di aereo ma più persone mi hanno detto che è ricoperto di reti quindi azzardare un riconoscimento è difficile. Claudio cerca di trovare documenti in proposito
    a presto
    NUMMERI
    di Trilussa 1944
    Conterò poco, è vero, diceva l'Uno ar Zero
    ma tu che vali?Gnente!
    Sia ne l'azzione come ner pensiero rimani un coso voto e inconcrudente.
    lo invece, se me metto a capofila de cinque zeri tale e quale a te,lo sai quanto divento? Centomila.
    È questione de nummeri.E' quello che succede ar dittatore che cresce de potenza e de valore
    più so' li zeri che je vanno appresso.

Utente registrato

Pazzesco! Magnifico!!!
    Ti ringrazio tantissimo di averlo postato.
    Vado matto per questo genere di ritrovamenti

Utente registrato

ok marco
    dell'aereo che dice bacchiola e' un altro che ho visto alla tv non si trattava di filmati o altro che faceva ma era in pattugliamento e si scontrarono con gli aerei inglesi altro non so' a parte la sua avventura x salvare la pelle con l'aiuto dei contadini e pescatori poi si svolse in zona...se non vado errato...porto palo
    scusate se scrivo in modo abbreviato sono al lavoro

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato