Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Non si sa mai!

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Non si sa mai!

Se con il vostro meta trovate un oggetto di ferro/bronzo e non avete la minima idea di cosa possa essere, date un'occhiata quà*: http://www.romanlocks.com/Keys.htm , non si sa mai......
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Non si sa mai!

ciao, sito interessante, però nel caso si trovasse di questi oggetti come ci si dovrebbe comportare? Mi riferisco alle varie sovrintendenze, belle arti, ecc, ecc,....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di andreab

Sicuramente fare una denuncia di ritrovamento fortuito al sindaco del paese o ai carabinieri e consegnare il tutto alla sovrintendenza dei beni archeologici che poi decidera' il dafarsi....

Utente registrato

hai tempo 24 ore per denunciare eventuali ritrovamenti FORTUITI. io contatterei i CC, ne sindaco ne soprintendenza, semmai ci penseranno poi i reali carabinieri
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Citazione Originariamente Scritto da andreab
    Sicuramente fare una denuncia di ritrovamento fortuito al sindaco del paese o ai carabinieri e consegnare il tutto alla sovrintendenza dei beni archeologici che poi decidera' il dafarsi....
    Mah, ci sarebbe da disquisire.
    Mi sono andato a leggere la legge (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 Legge 6 luglio 2002, n. 137) e come tutte le leggi italiane lascia molti dubbi e ed è facilmente interpretabile:
    Secondo il punto 3 dell'articolo 10....
    3. Sono altresì beni culturali, quando sia intervenuta la dichiarazione prevista dall'articolo 13:
    a) le cose immobili e mobili che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante, appartenenti a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1;

Non so se una chiave, anche se di epoca romana, possa considerarsi di interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico particolarmente importante,.
    La stessa cosa vale per le monete del 700, 800, magari con tirature di qualche milione di copie.
    4. Sono comprese tra le cose indicate al comma 1 e al comma 3, lettera a):
    b) le cose di interesse numismatico che, in rapporto all'epoca, alle tecniche e ai materiali di produzione, nonché al contesto di riferimento, abbiano carattere di rarità* o di pregio (2);

Mio figlio sabato ha giusto trovato 2 monete, un centesimo di Napoleone I Regno d'Italia del 1809 e un quattrino di Papa Leone XII del 1824. La loro definizione numismatica è C (comune). Non credo quindi che abbiano carattere di rarità* o di pregio e quindi dovrebbero essere liberamente detenibili senza coinvolgere i beni culturali.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

interessante discussione,complimenti a Luca per le monetine "comuni" (per fortuna) ritrovate.Saluti lukino

Utente registrato

ed il discorso che gli oggetti più vecchi di 50 anni dovrebbero essere denunciati?? io l'ho sempre sentito dire, ma è vero o no?
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Citazione Originariamente Scritto da lo squadrista
    ed il discorso che gli oggetti più vecchi di 50 anni dovrebbero essere denunciati?? io l'ho sempre sentito dire, ma è vero o no?
    Nella legge non si parla di anni ma di oggetti con "interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico".
    Certo che 50 anni sono veramente pochi; così fosse dovrei denunciare tutti i libri che ho in collezione, le mie monete, francobolli. Andrebbero denunciati anche tutti gli oggetti postati su questo forum. Fra un paio d'anni dovrei denunciarmi anch'io
    Discorso diverso vale per i reperti della grande guerra regolamentati dalla legge "Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2001
    Anche qui si parla però di reperti con "notevole valore storico o documentario".
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato L'avatar di andreab

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    Nella legge non si parla di anni ma di oggetti con "interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico".
    Certo che 50 anni sono veramente pochi; così fosse dovrei denunciare tutti i libri che ho in collezione, le mie monete, francobolli. Andrebbero denunciati anche tutti gli oggetti postati su questo forum. Fra un paio d'anni dovrei denunciarmi anch'io
    Discorso diverso vale per i reperti della grande guerra regolamentati dalla legge "Tutela del patrimonio storico della Prima guerra mondiale" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 30 marzo 2001
    Anche qui si parla però di reperti con "notevole valore storico o documentario".

Se ti trovano con un qualsiasi oggetto di epoca romana sono sicuramente grane a non finire,molto meglio fare la denuncia,sara' poi la sovrintendenza decidere se lasciare l'oggetto in custodia a te o di farlo marcire in qualche deposito museale.......

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da EnzoLuca
    tu ci scherzi......eppure e' come dici tu.dopo i 50 e per alcuni casi dopo i 25 dovresti per conoscenza farlo presente al tuo comune.ringraziamo la melandri che ha portato tutto da 100 a 50.ma una mente illuminata come la sua..
    per i reperti della grande guerra anche li e'come dici .MA QUELLO CHE CI FREGA,SE VOLESSERO,SONO LE CLASSICHE sfumature italiche applicate dove gli interessa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato