Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..

Banned

Re: non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..

Trovo giusti tutti i vostri interventi, ma devo spezzare una lancia a favore degli archeologi!
    Il fatto che anche i tombaroli probabilmente usano il metal a noi tanto caro per far mambassa, da qui potrebbe sorge il sospetto degli archeologi.
    Poi c'è da dire che la scienza archeologica non cerca esclusivamente oggetti come facciamo noi, del tutto scollegati dal loro contesto, si preoccupa attraverso lo strudio delle stratrigrafie, dai segni lasciati nel tempo (incendio per esempio), dai semi o quant'altro di datarli e metterli in realzione al sito dello scavo in questione.

Poi non è detto che anche loro in alcuni casi usino il metal: la mia prima esperienza con tale ausilio è stata proprio in campo archeologico.
    Si trattava della cima di un monte dove esisteva un templio celtico poi distrutto dai romani, frequentato nel medioevo e poi sede di postazione di mitragliatrice nella Grande Guerra.
    Il terreno era stato più volte rivoltato anche dai bombardamenti, infatti si trovavano schegge, monete medievali e monete in argento celtiche più o meno mescolate tra loro... quindi assena di stratigrafia.
    In quel caso il lavoro archelogico prevedeva solo il recupero di oggetti antichi e quindi l'uso del metal era del tutto motivato.

La collaborazione e le buone maniere alla fine portano solo del bene per tutti!

Utente registrato

una bella esperienza la tua peo ma anche gli altri mi sembra che ha vario titolo hanno avuto nel corso del tempo simili esp erienze

Moderatore L'avatar di Centerfire

Hei, Lucca04, se ritrovi quella squadra puoi tranquillamente comunicargli ache alcuni loro colleghi frequentano il nostro Forum perché fonte preziosa per i ritrovamenti bellici in cui inevitabilmente incappano...
    Bello collaborare ad una ricerca sul campo! Meno bello trovarsi a discussioni con le persone, anche io vorrei essere "trasparente" quando uso il metal...
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore L'avatar di Waffen

Parlai con una archeologa, mi pare di ricordare che per non so quale legge del c... le ricerche con il metal loro non possono effettuarle......Prendete questa mio scritto con le pinze,ma lei è quello che mi disse.
    Questo odio è probabile dal fatto che le persone civile e i privati possono liberamente uscire con il metal e trovare di tutto,mentre loro se pur autorizzati a scavi archeologici non possono utilizzarlo,inoltre mi racconto' che a volte lo usavano ma sempre di "nascosto" e che la maggior parte della roba non viene recuperata per questo.

kappa

Utente registrato

penso che potremmo andare benissimo d'accordo , comunque ormai i contatti sono aperti ed adesso tocca a me fare il passo successivo .. tra l'altro mi hanno accennato dell'esistenza nella zona di un relitto di caccia tedesco finito in una zona all'epoca paludosa ed inghiottito dalla torba e dalla melma , adesso la zona e' asciutta e coltivata come bonifica ma senbra propio che i resti dell'aereo siano sempre li tanto che pensavano uno scavo per vedere di recuperarlo .
    ma .. sara' vero? anche nel lago di massaciuccoli da sempre si parla di idrovolanti ed altro!!
    vedremo ..
    mi hanno pure detto che in alcuni paesi i possessori di metal sono tenutari di una licenza che in pratica li regolarizza ,qualcosa del genere ho visto in russia dove alcune persone in pratica svolgono ricerche con il metal come vera e propia professione , quello che recuperano viene incamerato dallo stato che in cambio da loro una contropartita in denaro ..parlo di reperti archeologici o monete.
    a me da ' un po' fastidio andare in giro e cercare di non farsi vedere perche' generiamo contrarieta' .. quante categorie ci sono che vanno in giro per boschi e colline non sempre in maniera corretta ?
    perche' un cacciatore puo' stare in un uliveto armato ..ed io devo anche solo per transitarci di passaggio non farmi vedere ? perche ' i bikers sfecciano sui sentieri cai ed io devo nascondere il mio metal quando incrocio altre persone?
    comunque quando sono in giro tutte queste domande non me le pongo

Utente registrato

la cosa che nn capisco prima ti trattano male e poi devi andare con loro ma sta gente e fusa
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Moderatore L'avatar di Centerfire

Citazione Originariamente Scritto da lucca04
    penso che potremmo andare benissimo d'accordo , comunque ormai i contatti sono aperti ed adesso tocca a me fare il passo successivo .. tra l'altro mi hanno accennato dell'esistenza nella zona di un relitto di caccia tedesco finito in una zona all'epoca paludosa ed inghiottito dalla torba e dalla melma , adesso la zona e' asciutta e coltivata come bonifica ma senbra propio che i resti dell'aereo siano sempre li tanto che pensavano uno scavo per vedere di recuperarlo .
    Quando li ritrovi parlagli dei Romagna Air Finders, gruppo specializzato nel recupero di velivoli bellici.
    Se hanno testimonianze valide sul fatto può essere avviato l'iter per la ricerca documentale dell'abbattimento e la richiesta di tutti i permessi alle autorità* collegate.

http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... /Home.html
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

ciao , penso che siano propio loro quelli che dovrebbero venire a provare a fare il recupero ..mi hanno parlato di un gruppo specializzato ..

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da fabio1385
    la cosa che nn capisco prima ti trattano male e poi devi andare con loro ma sta gente e fusa
    be' non hanno avuto un approccio amichevole devo ammettere ma visto anche la mia esperienza in campo sportivo dove devo dar prova di autocontrollo e far vedere che io so' .. anche se nella testa hai mille dubbi ( mai farsi vedere in difficolta' ...)specie quando hai da dirigere una gara sportiva , non ho in pratica battuto ciglio alle loro argomentazioni dando modo di fargli dire tutto quello che ritenevano giusto esprimere verso la categoria ,avrei perso in partenza in quel momento , dopo anche loro hanno subito il fascino del Metal
    se andiamo per divertirci dobbiamo avere lo spirito giusto secondo me , se ci viene negato a torto o ragione il passaggio in un aerea privata bisogna incassare e molto garbatamente togliere il disturbo , state tranquilli che appena fate per girare l'altra persona vi invitera' a rimanere ma se anche noi mostriamo subito i denti allora si crea una una situazione di forza ..
    scusate ma mi sono perso .. in una discussione filosofica ..

Utente registrato

tranquillo lucca04 o capito cosa intendi
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •