Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..

Utente registrato

non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..

salve cari amici , mi rivolgo a tutti ma in special modo a chi come me preferisce le uscite con il metal ..ieri pomeriggio ho avuto un esperienza ed un uscita diversa da quello che abitualmente faccio .
    verso le 15 mi sono recato in zona bonifica del padule di Vecchiano ( lago di massaciuccoli) alle pendici delle colline , una zona gia' visitata in alcune occasioni da me ,quando non ho molto tempo preferisco posti vicini ...ricca di uliveti a terrazze dove ho rinvenuto reparti di vario genere .
    avevo deciso di provare un uliveto che si trova a ridosso di un gruppetto di vecchie case contadine adesso rimesse a nuovo ..per mia sfortuna o fortuna ..vedremo come evolvera' .. mi sono imbattuto in un piccolo gruppo di appassionati di archeologia che alla vista del mio metal non hanno avuto difficolta' ad esprimere la loro contrarieta' a questo tipo di attività* definita da loro come illegale , ha rischio di denuncia e quanto altro si poteva trovare ed inventare .
    ha niente sono servite le mie spiegazioni e le mie intenzioni..ormai per loro i metallari sono solo saccheggiatori .
    be io sono un tipo pacifico e molto propenso alla dialettica , non mi spavento e non mi lascio intimorire facilmente ed ormai ero deciso a difendere la categoria ed ha riscattare la nostra buona volonta .
    dopo uno scambio di opinioni tutte divergenti quello che sembrava il capo mi ha proposto di seguirli.. dice almeno ti teniamo d'occhio e ci puoi essere utile .
    in pratica cercavano un antico romitorio sperduto a mezza collina e di cui non si aveva notizia da almeno 50 anni ..

Utente registrato

Re: non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..

attrezzati con decespugliatore , falci e roncole si sono aperti la strada e dopo circa un ora e mezza sono riusciti veramente a trovare il romitorio che coperto da alberi e rovi era li' ..
    la sera ormai vicina ha pero' impedito di fare di piu' ..alla fine al rientro alle auto mi hanno chiesto se ero disponibile a dar loro una mano con il mio metal durante le loro ricerche , loro non usano il metal.. non so' bene peche' ma penso ..sia solo per partito preso ..come se fosse attrezzo demoniaco ..comunque hanno ammesso che farebbe loro comodo .
    come vedete dopo un iniziale partenza sono riuscito a far cambiare loro opinione sulle reali motivazioni che spingono un metallaro ad andare in giro per boschi e campi .
    ho promosso loro di andare a trovarli in sede e mostrare tutta una serie di oggetti da me recuperati nelle mie uscite,oggetti non di militaria ,cosa che ha loro non interessa ..ma di altro genere ..piccole cose di uso civile di difficile datazione e non classificabili , al che sono rimasti molto sorpresi come non ne fai merce di scambio ? non li vendi su ebay?
    ma con chi credete di avere a che fare ? questa e' una delle opinioni che suscitiamo andando in giro ..
    molti di voi sono anni che girano e recuperano .. cosa ne pensate ? io parlo di uscite in zone non vincolate da nessun obbligo o restrizione di tipo archeologico , noi non andiamo in questi posti !!

Utente registrato

Purtroppo non è giusto ma questo mondo è pieno di curiosi che rompono le p.... solo per il gusto di farlo o magari perchè non hanno di meglio da fare.
    Personalmente coltivo questa passione, come la maggior parte di noi, nella maniera più corretta e in buonissima fede, lo faccio solo per divertimento, ricopro le buche anche le più piccole e non ho mai racimolato un centesimo per la vendita di qualche oggetto.
    Nonostante questo quando esco con il metal vorrei tanto essere invisibile
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Come tutti sappiamo bene non tutti quelli che usano il metaldetector lo usano per passione come noi ci sono mercenari e anche tra noi ci sono incivili e maleducati che non chiudono le buche e magari lasciano sporcizia in giro. Per colpa di queste persone ci vedono male tutti.
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Utente registrato L'avatar di enrico62

Citazione Originariamente Scritto da jeijei
    Come tutti sappiamo bene non tutti quelli che usano il metaldetector lo usano per passione come noi ci sono mercenari e anche tra noi ci sono incivili e maleducati che non chiudono le buche e magari lasciano sporcizia in giro. Per colpa di queste persone ci vedono male tutti.

come non si può essere d'accordo!!!!!!!!!!!

enrico

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Vedete per me il problema è che ognuno è convinto della propria buona fede e di avere, nel proprio ambito, tutti i diritti.
    Evidentemente ti vedono come un "avversario" nella ricerca e perciò un nemico. Hai fatto benissimo a essere cooperativo, magari toglierai loro le fette di salame dagli occhi ed eliminerai un poco di pregiudizi.
    Spesso si parte per partito preso e c'è anche la gelosia del proprio orticello che nessuno deve invadere, anche se l'orticello non è tuo ma della collettività*. Fare poi un facile parallelo di comodo è rapido a maggior ragione se può rafforzare le nostre supposte ragioni e limitare i diritti altrui.
    Mi sembrano quelli che in zona mia facevano le "Passeggiate ecologiche a cavallo" ma non capivano che, per il contadino, il passaggio di una quindicina di cavalli in un campo è un danno ed un fastidio. Quando li hanno "beccati" hanno candidamente sostenuto che una "Cavalcata ecologica" non poteva fare danni all'ambiente.
    Mi sarebbe piaciuto sapere cosa avrebbero detto se la roncola ed il decespugliatore li avessi usati tu, apriti cielo.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

ciao , vi ringrazio per i vostri commenti che illustrano una situazione generale in cui tutti penso prima o poi si sono imbattuti .
    la maggior parte di noi non trae nessun beneficio da questa passione che ti porta via molto tempo che sicuramente sottraiamo alla famiglia , al limite possiamo cercare di scambiare od acquisire quello che ci puo' mancare nella collezione , per questo esistono i mercatini delle pulci o i mercatini di settore dove si scambia e si compra ma questo riguarda ogni genere di collezionismo.
    sappiamo tutti benissimo che in caso di ritrovamento anche casuale di un reperto storico dobbiamo agire in una certa maniera, spesso pero' magari non abbiamo le conoscenze per sapere che quello che magari abbiamo recuperato era diciamo un attrezzo da chirurgo usato nel medioevo ..ho fatto un esempio , ed allora in buona fede lo teniamo ed ogni volta che lo vediamo in cantina tra di noi ci domandiamo ..che cosa puo' essere ..
    ormai sempre piu' anche le amministrazioni locali non avendo piu' risorse delegano a gruppi di studio la ricerca e la valorizzazione di siti archeologici , magari nel periodo estivo una decina di volenterosi si dedica ad uno scavo ..per esempio "le 100 fattorie romane del padule di Porcari " ..scavi aperti da anni dove chiunque puo andare e se ha brutte intenzioni puo' fare quello che vuole , dopo come al solito magari serve un capro espiatorio.. magari hanno visto un appassionato metallaro che girava nella zona dove nel 1943-1944 era installato un campo di prigionieri alleati( il pollino..) ed allora l'equazione e' fatta ..
    io spero di poter aver ancora l'oppurtunita' di interloquire con questo gruppo di appassionati di storia antica locale e magari far comprendere loro che anche la maggior parte di noi sono come loro .

Moderatore

Il metal detector è uno strumento del Diavolooooooo........
    E' dal 1969 che giro con il malefico strumento !
    Ho trovato di tutto , il mio interesse era soprattutto per l'ultimo conflitto.
    Bossoli ,gavette , medaglie ,coltelli e forchette R.E , effetti personali ecc...
    Ho consegnato alle Sovraintendenze e ai musei tutto quello che di archeologico ho trovato,
    Alla Sovraintendenza della Toscana una Tomba Celto-Ligure completa
    ( Il Guerriero di Pulica )
    Alla Sovraintendenza di Parma ,un bellissimo corredo funebre Longobardo e altre cose (monete , oggetti ecc ).
    Non mi sento perciò un tombarolo delinquente , ma un buon cittadino che collabora con le autorità* preposte .
    Se gli archeologi , invece di stare sul loro trono e sentenziare , provassero a coinvolgere appassionati di MD , nelle loro squadre di ricerca ........pensate quanti volontari appassionati troverebbero.
    Il MD non è un arma, si può acquistare e detenere .
    E' anche possibile usarlo .......ma si deve tenere presente un codice di comportamento :
    Chiedere il permesso in fondi privati al proprietario .
    Non rovinare il lavoro degli altri ....coltivatori, archeologi, parchi ecc.
    e dove è espressamente vietato.
    La soddisfazione di vedere un proprio reperto esposto in un museo , vi posso garantire che è una soddisfazione impagabile !

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Citazione Originariamente Scritto da guarnere
    Il metal detector è uno strumento del Diavolooooooo........
    E' dal 1969 che giro con il malefico strumento !
    Ho trovato di tutto , il mio interesse era soprattutto per l'ultimo conflitto.
    Bossoli ,gavette , medaglie ,coltelli e forchette R.E , effetti personali ecc...
    Ho consegnato alle Sovraintendenze e ai musei tutto quello che di archeologico ho trovato,
    Alla Sovraintendenza della Toscana una Tomba Celto-Ligure completa
    ( Il Guerriero di Pulica )
    Alla Sovraintendenza di Parma ,un bellissimo corredo funebre Longobardo e altre cose (monete , oggetti ecc ).
    Non mi sento perciò un tombarolo delinquente , ma un buon cittadino che collabora con le autorità* preposte .
    Se gli archeologi , invece di stare sul loro trono e sentenziare , provassero a coinvolgere appassionati di MD , nelle loro squadre di ricerca ........pensate quanti volontari appassionati troverebbero.
    Il MD non è un arma, si può acquistare e detenere .
    E' anche possibile usarlo .......ma si deve tenere presente un codice di comportamento :
    Chiedere il permesso in fondi privati al proprietario .
    Non rovinare il lavoro degli altri ....coltivatori, archeologi, parchi ecc.
    e dove è espressamente vietato.
    La soddisfazione di vedere un proprio reperto esposto in un museo , vi posso garantire che è una soddisfazione impagabile !
    Sono daccordo al 110 %

Aggiungo un altro mio parere, e senza alcuna minima intenzione di polemizzare ma voglio solo riportare un dato di fatto:
    Per molti anni le sovrintendenze, lo stato e chi per esso hanno trascurato, distrutti (basta vedere le fusioni dei fucili 91 avvenute negli anni '50) e venduti migliaia di oggetti e reperti risalenti alle varie epoche...
    Ora, noi che andiamo con cercametalli, attenti e sensibili alla natura, alla proprietà* e alle leggi, non possiamo e non dobbiamo sentirci in difetto, quanti musei, mostre ecc sono allestiti con nostri recuperi??????
    Noi ne sappiamo qualcosa....
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Moderatore

Dimenticavo la regola più importante : LA BUONA EDUCAZIONE !

Quoto Alpi-Adria in tutto e per tutto !

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •