Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: non sono sempre storie i ritrovamenti in cantina..

Utente registrato

non sono sempre storie i ritrovamenti in cantina..

Spesso leggendo sui Forum ho letto di fantomatici ritrovamenti di materiali della WWII..o di storie "ricamate" per caricare d'interesse il collezionista...
    è vero questi "conta storie esistono" PERò...non bisogna sempre essere increduli.
    Svutando casa di mia nonna infatti mio papà ha recuperato da dietro uno specchio un attestato (ormai dimenticato) della Marcia su Roma del 1922 prima stampa..probabilmente usato (o nascosto?) come foglio di dietro dello specchio stesso. Aggiungo e vi prego di credermi che quando è stato rifatto il bagno nella vaschetta dello acqua del WC abbiamo recuperato due baionette...una molto arrugginita l'altra quasi intatta perchè nel suo fodero piena di grasso..(che forse la protetta dal'umidità.

Per dire che girando e cercando ancora oggi ci sono piccoli "tesori" sopratutto qui dove abito a Venezia in cui le case hanno cantine piene di tutto.
    PS: sarebbe carino (e questa è l'idea della discussione) che altri raccontassero di loro ritrovamenti ...curiosi..o meno..
    ;-)..a presto..

Moderatore L'avatar di squalone1976
    E che aspetti a fare le foto e a postare?????

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Citazione Originariamente Scritto da squalone1976 Visualizza Messaggio
    E che aspetti a fare le foto e a postare?????

ChM
    non posso che quotare...
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    DSCF3269.JPGDSCF3266.JPGDSCF3268.JPG
    Ecco le foto..(ho coperto il nome ovviamente) la medaglia era in cassettina di sigari con molte della prima Guerra..purtroppo mio Zio e mio padre da esperti Inesperti hanno diviso a metà senza sapere cosa si dividevano fortunatamente mi è rimasta quella sulla Marcia che poi ho riunito con il suo attestato! Da ricerche fatte ho scoperto che è l'edizione del 22 perchè la seconda del 1924 veniva timbrata come da foto qui sotto:

marcia-su-roma-attestato-di-partecipazione-incorniciato3.jpg In mezzo alle tessere PNF ho visto anche una punzonatura "Sciarpa Littorio" che ho scoperto veniva conferita solo a coloro che furono fascisti della prima "ora"... In casa di mio nonno (che non ho mai conosciuto) c'era tantissimo materiale che purtroppo è stato diviso Molto però mi è rimasto e penso sia già una fortuna...
    Qui a Venezia ho avuto modo di contattare anche nipoti della stessa Brigata Nera "B. Asara" cui mio nonno aveva aderito.. è stato davvero carino scambiarsi foto e materiali per cercare di trovare in qualche foto i nostri Nonni..

Utente registrato
    PS: aggiungo un dettaglio curioso..ho trovato anche delle cartoline che ritraevano il quadrunvirato..però ne mancava una..(ovvero c'era Balbo.. De Vecchi ..Bianchi...) manca De bono..
    all'inizio non c'ho fatto più di tanto caso..poi riflettendoci...(vediamo se ci arrivate anche voi...??) ;-)

Forse per il voto a favore dell'ordine del giorno Grandi che comportò la caduta del Duce del 25 luglio 1943?
    Però, se così fosse, mi chiedo il perchè della presenza di quella di De Vecchi che anche lui votò a favore e fu condannato a morte come De Bono.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Credo sia quello il motivo! QUeste cartoline erano sicuramente appese..(hanno ancora i fori) può essere che il voto contrario "fece sparire quella De bono"...

Potrei aver fatto una considerazione affrettata per puro frutto del "caso"... mi è parso subito singolare però questa coincidenza.

Citazione Originariamente Scritto da fzan3033 Visualizza Messaggio
    Credo sia quello il motivo! QUeste cartoline erano sicuramente appese..(hanno ancora i fori) può essere che il voto contrario "fece sparire quella De bono"...

Potrei aver fatto una considerazione affrettata per puro frutto del "caso"... mi è parso subito singolare però questa coincidenza.
    Può essere ma, se così fosse, non mi spiego la presenza di quella di De Vecchi reo dello stesso "peccato".

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    DSCF3272.JPG Sono andato a vedere bene le cartoline: La prima a sinistra non so prorpio chi sia ne capisco dalla firma..il secondoè Balbo; il terzo De Vecchi ; il quarto Bianchi.
    Manca come già detto De Bono... Vedete i fori sui lati? è evidente che erano appese su qualche bacheca..ora come mi è stato fatto notare anche De Vecchi era "traditore" e in effetti è singolare che la sua cartolina abbia l'angolo di foro strappato e gl'alri più aperti rispetto alle altre... Ipotesi: De Bono è proprio sparito De Vecchi è stato tolto (in malo modo) dalla bacheca... ma conservato..???è un ipotesi....
    Le altre due si noti che sono state staccate con cura e senza strapparle... boh..

Il primo dovrebbe esse Giacomo Acerbo, ovvero colui che accompagnò Mussolini dal Re per ricevere l'incarico ministeriale.
    Anche lui, insieme a De Bono e De Vecchi, condannato a morte per la votazione all'ordine Grandi.

Max

Frangar non flectar

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato