Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Normandia 2007

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Concordo con te,Fritz.Credo che la tua opzione sia la più plausibile.
    Vorrei aggiungere una cosa sui veterani dell'82ª:Mr Murphy è il pathfinder che compare nel libro di Cornelyus Ryan "Il Giorno Più Lungo" ed anche nell'omonimo film.Lui è il soldato che atterra nell'orto della vecchietta che andava al gabinetto e lui le fa "Sssshhhhh!!!".Ricordate la scena?Non credo si sia interpretato da solo come ha fatto Bill Millin,però ha rilasciato questa testimonianza a Cornelyus Ryan.Mr Murphy ha combattuto al ponte di La Fiere sul Merderet ed ha scritto un libro intitolato "No Better Place To Die" che vale la pena di essere letto.Un veterano ha sempre una dovizia di particolari ed una passione che manca agli scrittori professionisti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    quoto bravo alex!! e chi non si ricorda quella scena!!![]spero prorpiro di conoscerti di persona alla militaria!!tutti dicono che sei una persona splendida e io non stento a crederlo!!![]

Anche a me farà* piacere conoscerti,Giulio,perchè a dispetto della tua verde età* dimostri una maturità* da persona adulta(anzi,molto spesso gli adulti sono molto meno maturi di te).Fa sempre piacere vedere nelle giovani leve(ormai sono più vicino ai trenta che ai venti)interesse e voglia di conoscere.Ti faccio i miei complimenti,bravo!!!
    Io sarei una persona splendida?Chi è che mette in giro queste voci false e tendenziose???[][][]No,scherzi a parte,io sono me stesso e quindi chi mi reputa una persona splendida lo ringrazio davvero.Devo dire che su questo forum ho incontrato davvero delle ottime persone.Ti ringrazio per l'attestato di stima.
    Azz...sono andato OT di nuovo.Torniamo alla Normandia!!!
    Ciao![ciao2]
    P.S.:Secondo voi il segno,la scarnificazione che Mr Murphy ha sulla guancia sinistra è una ferita di guerra?Sul suo libro ha scritto che è stato ferito tre volte.Che quel segno sia una delle tre?
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    grazie a te alex!!![]probabile...sembra un "buco" cicatrizzato...forse una scheggia?
    mi raccontate la storia di wittman che non la so? grazie!!

Posto per Giulio alcune informazioni prese da Wikipedia e da Historia:
    Diverse settimane dopo il D-Day del 6 giugno 1944, lo Sbarco in Normandia, gli Alleati erano riusciti a consolidare il nuovo fronte francese. Nella zona ad ovest di Caen, la spinta verso Caumont-l'à?venté da parte della 5. Armata USA costrinse l'Oberkommando der Wehrmacht (OKW) a spostare la 352. Divisione di fanteria tedesca, lasciando in tal modo scoperto il fianco sinistro della Panzer Lehr. Il generale Montgomery, conscio dell'opportunità* offertagli da questi fatti, decise di sfruttare a proprio vantaggio il nuovo assetto dello schieramento difensivo tedesco, lanciando l'Operazione Perch: la 7. Divisione corazzata britannica (i famosi "Topi del deserto") iniziò così una manovra a tenaglia a largo raggio per circondare le postazioni della Panzer Lehr e per cogliere in tal modo i tedeschi impreparati. Perché tale manovra avesse pienamente successo era necessario occupare il villaggio francese di Villers-Bocage.
    Le forze britanniche erano però ignare della presenza in zona della 2. Kompanie dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101, sotto il comando dell'SS-Obersturmführer Michael Wittmann che aveva ricevuto l'ordine di occupare e tenere la Collina 213, situata in posizione trasfersale rispetto a Villers-Bocage. Dopo aver raggiunto la propria posizione nella notte, a causa dei continui attacchi aerei alleati, Michael Wittmann ed i suoi carri si posizionarono a circa 150 metri a sud della statale RN75.
    Alle 9.00 il Tiger di Wittmann iniziò l'attacco: pochi minuti più tardi, muovendo in direzione di Caen, tre carri armati (2 Cromwell e un Sherman Fireflies) era già* stati distrutti. Dirigendosi, in seguito verso il centro del paese per attaccarre i veicoli leggeri e la brigata di fanteria che l'avevano occupato, distrusse 9 mezzi corazzati, 4 carri Carden Loyd, altri due veicoli, e due cannoni anticarro da 6 pollici, oltre a 4 carri Stuart e ad un altro veicolo corazzato. Entrato in città* distrusse tre dei quattro carri Cromwell situati a nord della fabbrica Lemonnier.
    Entrato ora a Villers-Bocage il Tiger di Wittman distrusse 2 Sherman Fireflies in via Clémenceau, mettendo fuori uso anche una jeep da ricognizione e un altro veicolo corazzato; giunto in piazza Giovanna d'Arco venne a trovarsi opposto allo Sherman Fireflies del sergente Lockwood dello Squadrone B. In quel periodo gli Sherman Fireflies erano gli unici carri armati in grado di opporsi efficacemente in un combattimento uno-contro-uno con i Tigre tedeschi. Il Firefly di Lockwood sparò quattro colpi del proprio 17 libbre contro il Tiger di Wittmann. Un proiettile colpì la torretta del Tiger (danneggiandolo leggermente) che reagì facendo crollare una sezione di muro sullo Sherman. A questo punto Wittmann eseguì un mezzo giro con il proprio carro e tornò verso via Clémenceau dove il carro Cromwell del capitano Dyas non era ancora stato distrutto e che sparò due colpi da 75mm che però non riuscirono a bloccare il Tiger. Wittmann rispose immediatamente al fuoco e con un solo colpo del proprio cannone da 88mm mise il Cromwell fuori combattimento.
    Appena Wittman procedette lungo la strada da Villers-Bocage, il suo carro fu colpito al cingolo sinistro da un proiettile anticarro da 6 libbre. Ciò lo obbligò a fermarsi sulla strada, davanti al magazzino di Huet-Godefroy, ma non senza impegnare in battaglia tutti i bersagli che si trovavano a tiro. Ritenendo che il carro potesse essere recuperato e riparato più tardi, Wittmann ed il suo equipaggio lo abbandonarono senza distruggerlo, lasciando la scena della battaglia a piedi e disarmati.
    Finirono quindi per unirsi al Quartier Generale della divisione Panzer Lehr, situato a circa 7 km. da Villers-Bocage. Di conseguenza, 15 Panzer IV del 2. Battaglione del 130. Reggimento lasciarono Orbois in direzione di Villers-Bocage, sotto il comando del capitano Helmut Ritgen, con l'intento di bloccare le uscite a nord. Prima di raggiungere il loro obiettivo finirono sotto il fuoco dei cannoni anticarro inglesi e la loro marcia fu di fatto bloccata. Fritz Bayerlein, comandante della Panzer Lehr, informato della situazione, ordinò ai Panzer IV di ritirarsi e raggrupparsi a Villers-Bocage. I carri presero la direzione del castello di Parfouru on Odon, dove, dopo le riparazioni effettuate ai 14 carri superstiti, si proposero ancora di attaccare sotto il comando di Hannes Philipsen: 4 carri da sud (2 distrutti, mentre 2 si ritirarono) e 10 da via Clémenceau (2 distrutti).
    Wittmann fu quindi riportato indietro nella sua Schwimmwagen al Punto 213, dove si unì a Karl Mobius, comandante della 1. Compagnia, e discusse sul secondo attacco che il 101. Abteilung era in procinto di effettuare. I carri della 1. Compagnia entrarono in città* lungo Evrecy Road e si unirono a quelli della Panzer Lehr sulla piazza del mercato, potendo così continuare la loro offensiva. Le forze furono distribuite in modo da occupare la città* da Pasteur Street verso piazza Giovanna d'Arco, su via Saint-Germain, su Emile Samson e verso gli incroci di via Jeanne Bacon e Joffre Boulevard. Ad ogni modo, la resistenza inglese era ormai organizzata e l'effetto sorpresa non fu più decisivo. Il cannone anticarro da 6 libbre del 1/7th Queen's, sistemato su via Jeanne Bacon, riuscì a piazzare dei colpi su 3 Tiger; di questi solo uno poté essere riparato.

LE CARATTERISTICHE DEL TIGRE

Equipaggio
    5 uomini

Peso
    56.000 Kg circa

Motore
    Maybach HL230 12 cil. da 700 HP

Lunghezza Totale
    8,24 metri

Lunghezza scafo
    6,2 metri

Larghezza
    3,73 metri

Altezza
    2,86 metri

Velocità* max
    38 km/h

Autonomia max
    100 Km

Guado superabile
    1.2 metri

Pendenza
    60%

Gradino superabile
    0.79 metri

Trincea superabile
    1.8 metri

Armamento
    1 x 88mm + 2 x 7.92mm

LA CLASSIFICA DEGLI ASSI DEI TIGRE

(da http://www.alanhamby.com)

Nome
    Kills
    Unità*

Kurt Knispel
    168
    s.Pz.Abt. 503

Walter Schroif
    161
    s.SS-Pz.Abt. 102

Otto Carius
    150+
    s.Pz.Abt. 502

Johannes (Hans) Bolter
    139+
    s.Pz.Abt. 502

Michael Wittmann
    138
    s.SS-Pz.Abt. 101

Uscha Oberhaber
    127
    s.SS-Pz.Abt. 102

Paul Egger
    113
    s.SS-Pz.Abt. 102

Arno Giesen
    111
    8./SS-Pz.Rgt. 2

Heinz Rohndorf
    106
    s.Pz.Abt. 503

Heinz Gartner
    103
    s.Pz.Abt. 503

Karl Koerner
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 103

Albert Kerscher
    100+
    s.Pz.Abt. 502

Balthazar (Bobby) Woll
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 101

Karl Mobius
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 101

Helmut Wendorff
    95
    s.SS-Pz.Abt. 101

Will Fey
    80+
    s.SS-Pz.Abt. 102

Eric Litztke
    76
    s.Pz.Abt. 509

Emil Seibold
    69
    s.SS-Pz.Abt. 502

Wilhelm Knauth
    68
    s.Pz.Abt. 505

Karl Brommann
    66
    s.SS-Pz.Abt. 503

Alfred Rubbel
    60+
    s.Pz.Abt. 503

Konrad Weinert
    59
    s.Pz.Abt. 503

Walter Junge
    57+
    s.Pz.Abt. 503

Bobby Warmbrunn
    57
    s.SS-Pz.Abt. 101

Jurgen Brandt
    57
    s.SS-Pz.Abt. 101

Heinz Kling
    51+
    s.SS-Pz.Abt. 101

Heinz Kramer
    50+
    s.Pz.Abt. 502

Alfredo Carpaneto
    50+
    s.Pz.Abt. 502

Heinz Mausberg
    50+
    s.Pz.Abt. 505

Dieter Ustuf
    50+
    s.SS-Pz.Abt. 103

Oskar Geiner
    50+
    s.SS-Pz.Abt. 103

Johann Muller
    50+
    s.Pz.Abt. 502

Joachim Scholl
    42
    s.SS-Pz.Abt. 102

Franz Staudegger
    35+
    s.SS-Pz.Abt. 101

Per concludere,Wittmann venne rinvenuto insieme all'intero equipaggio all'interno del carro armato 007 solo nel 1983.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    ah si ora ricordo grazie blaster!!!il carrro trovato nel lago giusto?

Utente registrato
    wow blaster grazie!!!!!!!!!!!!!!l'ho letto solo ora!!!bellissimo!!

Mi pare fosse stato trovato in una sorta di stagno paludoso a bordo strada,ma non vorrei dire una stupidaggine.Se Die Nadel ci illumina...
    Mi fa piacere ti piaccia ciò che ho trovato in rete.Comunque,se uno ha voglia di sbattersi un po',di materiale su Wittmann ne trova a tonnellate.
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato
    si mi pare anche a me....e cmq die nadel c'ha messo lo zampino.....per quello che ti ho detto prima...[][innocent]

Utente registrato
    Credo che i filmati della Deutsche Wochenschau girati dopo la battaglia rendano meglio di qualunque resoconto scritto, ciò cmq non toglie niente alla precisa und perfetta analisi forense di quella brutta bestia d'un Blaster [], (ah ma un giorno riuscirò ad avere il tuo scalpo, bevitore di coca cola[][]);
    L'Haupsturmfuhrer Wittmann e i resti dei suoi uomini furono riesumati dalla tomba improvvisata dai soldati alleati, accanto al relitto del loro Tigre 007, e furono portati nel loro attuale luogo di riposo; il carro fù fatto saltare in aria in un luogo mai ben precisato, sembra vicino ad una strada, in un campo, io sono propenso che siano stati i razzi dell'Hawker Thypohn.
    Per l'azione di Villers-Bocage Wittmann ricevette la promozione a Capitano (Hauptsturmfuhrer) e la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Foglie di Quercia e Spade (Ritter Kreuz mit Eichenlaub und Schwerten), la massima decorazione ricevibile da un soldato Tedesco.

http://it.youtube.com/watch?v=Iyz8ukewsGE

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati