Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 66

Discussione: Normandia 2007

  1. #21
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Concordo con te,Fritz.Credo che la tua opzione sia la più plausibile.
    Vorrei aggiungere una cosa sui veterani dell'82ª:Mr Murphy è il pathfinder che compare nel libro di Cornelyus Ryan "Il Giorno Più Lungo" ed anche nell'omonimo film.Lui è il soldato che atterra nell'orto della vecchietta che andava al gabinetto e lui le fa "Sssshhhhh!!!".Ricordate la scena?Non credo si sia interpretato da solo come ha fatto Bill Millin,però ha rilasciato questa testimonianza a Cornelyus Ryan.Mr Murphy ha combattuto al ponte di La Fiere sul Merderet ed ha scritto un libro intitolato "No Better Place To Die" che vale la pena di essere letto.Un veterano ha sempre una dovizia di particolari ed una passione che manca agli scrittori professionisti.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  2. #22
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    quoto bravo alex!! e chi non si ricorda quella scena!!![]spero prorpiro di conoscerti di persona alla militaria!!tutti dicono che sei una persona splendida e io non stento a crederlo!!![]

  3. #23
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Anche a me farà* piacere conoscerti,Giulio,perchè a dispetto della tua verde età* dimostri una maturità* da persona adulta(anzi,molto spesso gli adulti sono molto meno maturi di te).Fa sempre piacere vedere nelle giovani leve(ormai sono più vicino ai trenta che ai venti)interesse e voglia di conoscere.Ti faccio i miei complimenti,bravo!!!
    Io sarei una persona splendida?Chi è che mette in giro queste voci false e tendenziose???[][][]No,scherzi a parte,io sono me stesso e quindi chi mi reputa una persona splendida lo ringrazio davvero.Devo dire che su questo forum ho incontrato davvero delle ottime persone.Ti ringrazio per l'attestato di stima.
    Azz...sono andato OT di nuovo.Torniamo alla Normandia!!!
    Ciao![ciao2]
    P.S.:Secondo voi il segno,la scarnificazione che Mr Murphy ha sulla guancia sinistra è una ferita di guerra?Sul suo libro ha scritto che è stato ferito tre volte.Che quel segno sia una delle tre?
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #24
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    grazie a te alex!!![]probabile...sembra un "buco" cicatrizzato...forse una scheggia?
    mi raccontate la storia di wittman che non la so? grazie!!

  5. #25
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Posto per Giulio alcune informazioni prese da Wikipedia e da Historia:
    Diverse settimane dopo il D-Day del 6 giugno 1944, lo Sbarco in Normandia, gli Alleati erano riusciti a consolidare il nuovo fronte francese. Nella zona ad ovest di Caen, la spinta verso Caumont-l'à?venté da parte della 5. Armata USA costrinse l'Oberkommando der Wehrmacht (OKW) a spostare la 352. Divisione di fanteria tedesca, lasciando in tal modo scoperto il fianco sinistro della Panzer Lehr. Il generale Montgomery, conscio dell'opportunità* offertagli da questi fatti, decise di sfruttare a proprio vantaggio il nuovo assetto dello schieramento difensivo tedesco, lanciando l'Operazione Perch: la 7. Divisione corazzata britannica (i famosi "Topi del deserto") iniziò così una manovra a tenaglia a largo raggio per circondare le postazioni della Panzer Lehr e per cogliere in tal modo i tedeschi impreparati. Perché tale manovra avesse pienamente successo era necessario occupare il villaggio francese di Villers-Bocage.
    Le forze britanniche erano però ignare della presenza in zona della 2. Kompanie dello Schwere SS-Panzer-Abteilung 101, sotto il comando dell'SS-Obersturmführer Michael Wittmann che aveva ricevuto l'ordine di occupare e tenere la Collina 213, situata in posizione trasfersale rispetto a Villers-Bocage. Dopo aver raggiunto la propria posizione nella notte, a causa dei continui attacchi aerei alleati, Michael Wittmann ed i suoi carri si posizionarono a circa 150 metri a sud della statale RN75.
    Alle 9.00 il Tiger di Wittmann iniziò l'attacco: pochi minuti più tardi, muovendo in direzione di Caen, tre carri armati (2 Cromwell e un Sherman Fireflies) era già* stati distrutti. Dirigendosi, in seguito verso il centro del paese per attaccarre i veicoli leggeri e la brigata di fanteria che l'avevano occupato, distrusse 9 mezzi corazzati, 4 carri Carden Loyd, altri due veicoli, e due cannoni anticarro da 6 pollici, oltre a 4 carri Stuart e ad un altro veicolo corazzato. Entrato in città* distrusse tre dei quattro carri Cromwell situati a nord della fabbrica Lemonnier.
    Entrato ora a Villers-Bocage il Tiger di Wittman distrusse 2 Sherman Fireflies in via Clémenceau, mettendo fuori uso anche una jeep da ricognizione e un altro veicolo corazzato; giunto in piazza Giovanna d'Arco venne a trovarsi opposto allo Sherman Fireflies del sergente Lockwood dello Squadrone B. In quel periodo gli Sherman Fireflies erano gli unici carri armati in grado di opporsi efficacemente in un combattimento uno-contro-uno con i Tigre tedeschi. Il Firefly di Lockwood sparò quattro colpi del proprio 17 libbre contro il Tiger di Wittmann. Un proiettile colpì la torretta del Tiger (danneggiandolo leggermente) che reagì facendo crollare una sezione di muro sullo Sherman. A questo punto Wittmann eseguì un mezzo giro con il proprio carro e tornò verso via Clémenceau dove il carro Cromwell del capitano Dyas non era ancora stato distrutto e che sparò due colpi da 75mm che però non riuscirono a bloccare il Tiger. Wittmann rispose immediatamente al fuoco e con un solo colpo del proprio cannone da 88mm mise il Cromwell fuori combattimento.
    Appena Wittman procedette lungo la strada da Villers-Bocage, il suo carro fu colpito al cingolo sinistro da un proiettile anticarro da 6 libbre. Ciò lo obbligò a fermarsi sulla strada, davanti al magazzino di Huet-Godefroy, ma non senza impegnare in battaglia tutti i bersagli che si trovavano a tiro. Ritenendo che il carro potesse essere recuperato e riparato più tardi, Wittmann ed il suo equipaggio lo abbandonarono senza distruggerlo, lasciando la scena della battaglia a piedi e disarmati.
    Finirono quindi per unirsi al Quartier Generale della divisione Panzer Lehr, situato a circa 7 km. da Villers-Bocage. Di conseguenza, 15 Panzer IV del 2. Battaglione del 130. Reggimento lasciarono Orbois in direzione di Villers-Bocage, sotto il comando del capitano Helmut Ritgen, con l'intento di bloccare le uscite a nord. Prima di raggiungere il loro obiettivo finirono sotto il fuoco dei cannoni anticarro inglesi e la loro marcia fu di fatto bloccata. Fritz Bayerlein, comandante della Panzer Lehr, informato della situazione, ordinò ai Panzer IV di ritirarsi e raggrupparsi a Villers-Bocage. I carri presero la direzione del castello di Parfouru on Odon, dove, dopo le riparazioni effettuate ai 14 carri superstiti, si proposero ancora di attaccare sotto il comando di Hannes Philipsen: 4 carri da sud (2 distrutti, mentre 2 si ritirarono) e 10 da via Clémenceau (2 distrutti).
    Wittmann fu quindi riportato indietro nella sua Schwimmwagen al Punto 213, dove si unì a Karl Mobius, comandante della 1. Compagnia, e discusse sul secondo attacco che il 101. Abteilung era in procinto di effettuare. I carri della 1. Compagnia entrarono in città* lungo Evrecy Road e si unirono a quelli della Panzer Lehr sulla piazza del mercato, potendo così continuare la loro offensiva. Le forze furono distribuite in modo da occupare la città* da Pasteur Street verso piazza Giovanna d'Arco, su via Saint-Germain, su Emile Samson e verso gli incroci di via Jeanne Bacon e Joffre Boulevard. Ad ogni modo, la resistenza inglese era ormai organizzata e l'effetto sorpresa non fu più decisivo. Il cannone anticarro da 6 libbre del 1/7th Queen's, sistemato su via Jeanne Bacon, riuscì a piazzare dei colpi su 3 Tiger; di questi solo uno poté essere riparato.

    LE CARATTERISTICHE DEL TIGRE

    Equipaggio
    5 uomini

    Peso
    56.000 Kg circa

    Motore
    Maybach HL230 12 cil. da 700 HP

    Lunghezza Totale
    8,24 metri

    Lunghezza scafo
    6,2 metri

    Larghezza
    3,73 metri

    Altezza
    2,86 metri

    Velocità* max
    38 km/h

    Autonomia max
    100 Km

    Guado superabile
    1.2 metri

    Pendenza
    60%

    Gradino superabile
    0.79 metri

    Trincea superabile
    1.8 metri

    Armamento
    1 x 88mm + 2 x 7.92mm

    LA CLASSIFICA DEGLI ASSI DEI TIGRE

    (da http://www.alanhamby.com)

    Nome
    Kills
    Unità*

    Kurt Knispel
    168
    s.Pz.Abt. 503

    Walter Schroif
    161
    s.SS-Pz.Abt. 102

    Otto Carius
    150+
    s.Pz.Abt. 502

    Johannes (Hans) Bolter
    139+
    s.Pz.Abt. 502

    Michael Wittmann
    138
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Uscha Oberhaber
    127
    s.SS-Pz.Abt. 102

    Paul Egger
    113
    s.SS-Pz.Abt. 102

    Arno Giesen
    111
    8./SS-Pz.Rgt. 2

    Heinz Rohndorf
    106
    s.Pz.Abt. 503

    Heinz Gartner
    103
    s.Pz.Abt. 503

    Karl Koerner
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 103

    Albert Kerscher
    100+
    s.Pz.Abt. 502

    Balthazar (Bobby) Woll
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Karl Mobius
    100+
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Helmut Wendorff
    95
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Will Fey
    80+
    s.SS-Pz.Abt. 102

    Eric Litztke
    76
    s.Pz.Abt. 509

    Emil Seibold
    69
    s.SS-Pz.Abt. 502

    Wilhelm Knauth
    68
    s.Pz.Abt. 505

    Karl Brommann
    66
    s.SS-Pz.Abt. 503

    Alfred Rubbel
    60+
    s.Pz.Abt. 503

    Konrad Weinert
    59
    s.Pz.Abt. 503

    Walter Junge
    57+
    s.Pz.Abt. 503

    Bobby Warmbrunn
    57
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Jurgen Brandt
    57
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Heinz Kling
    51+
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Heinz Kramer
    50+
    s.Pz.Abt. 502

    Alfredo Carpaneto
    50+
    s.Pz.Abt. 502

    Heinz Mausberg
    50+
    s.Pz.Abt. 505

    Dieter Ustuf
    50+
    s.SS-Pz.Abt. 103

    Oskar Geiner
    50+
    s.SS-Pz.Abt. 103

    Johann Muller
    50+
    s.Pz.Abt. 502

    Joachim Scholl
    42
    s.SS-Pz.Abt. 102

    Franz Staudegger
    35+
    s.SS-Pz.Abt. 101

    Per concludere,Wittmann venne rinvenuto insieme all'intero equipaggio all'interno del carro armato 007 solo nel 1983.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  6. #26
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    ah si ora ricordo grazie blaster!!!il carrro trovato nel lago giusto?

  7. #27
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    wow blaster grazie!!!!!!!!!!!!!!l'ho letto solo ora!!!bellissimo!!

  8. #28
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Mi pare fosse stato trovato in una sorta di stagno paludoso a bordo strada,ma non vorrei dire una stupidaggine.Se Die Nadel ci illumina...
    Mi fa piacere ti piaccia ciò che ho trovato in rete.Comunque,se uno ha voglia di sbattersi un po',di materiale su Wittmann ne trova a tonnellate.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  9. #29
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,592
    si mi pare anche a me....e cmq die nadel c'ha messo lo zampino.....per quello che ti ho detto prima...[][innocent]

  10. #30
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Credo che i filmati della Deutsche Wochenschau girati dopo la battaglia rendano meglio di qualunque resoconto scritto, ciò cmq non toglie niente alla precisa und perfetta analisi forense di quella brutta bestia d'un Blaster [], (ah ma un giorno riuscirò ad avere il tuo scalpo, bevitore di coca cola[][]);
    L'Haupsturmfuhrer Wittmann e i resti dei suoi uomini furono riesumati dalla tomba improvvisata dai soldati alleati, accanto al relitto del loro Tigre 007, e furono portati nel loro attuale luogo di riposo; il carro fù fatto saltare in aria in un luogo mai ben precisato, sembra vicino ad una strada, in un campo, io sono propenso che siano stati i razzi dell'Hawker Thypohn.
    Per l'azione di Villers-Bocage Wittmann ricevette la promozione a Capitano (Hauptsturmfuhrer) e la Croce di Cavaliere della Croce di Ferro con Foglie di Quercia e Spade (Ritter Kreuz mit Eichenlaub und Schwerten), la massima decorazione ricevibile da un soldato Tedesco.

    http://it.youtube.com/watch?v=Iyz8ukewsGE

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato